29°C
domenica 1 ago
  • Alexa Palermo (febbraio 2021)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a febbraio 2021

    Analizziamo i numeri di Alexa per blog e siti palermitani. I dati sono interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina). Va tuttavia precisato che, nei confronti tra siti, se un sito con metriche certificate viene indicato come avente più traffico di un altro sito con metriche certificate ciò è una certezza. Se il confronto avviene invece tra stime non c’è alcuna certezza che l’ordine in classifica sia corretto.

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 28 febbraio. Gli altri sono soltanto 16 questo mese, la maggioranza con un dato certificato a pagamento, a riprova dell’attenzione degli editori verso la classifica.

    Alexa Palermo (febbraio 2021)

    Al primo posto resta il Giornale di Sicilia. Tra le prime dieci MediaGol (di cui andrà online un profondo restyling a fine mese con un impianto di progressive web app) supera Younipa e torna Tifosi Palermo.

    Segnaliamo tra le novità un nuovo blog universitario di nome Unypa; non è noto l’editore, ma in genere dietro a questo genere di progetti ci sono associazioni universitarie (secondo alcune voci qui c’entrerebbe una ben radicata a Ingegneria). Live Sicilia sta supportando in qualche modo un sito di concorsi gestito da Federica Foresta, live concorsi.

    Il mese scorso c’è stata una discussione sul profilo facebook di Ignazio Marchese (BlogSicilia) a proposito di questa classifica, con rimostranze da parte del direttore Andrea Perniciaro e di una giornalista di PalermoToday. Ci veniva chiesta gentilmente dal direttore qui l’eliminazione della stima, un dato pubblico. Ovviamente rimarrà. Ad oggi non è giunta «in maniera diversa» la richiesta, come “promessomi” dal direttore… Restiamo disponibili, anche per liti temerarie. Vi aggiorneremo. Casomai. 😬

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram