21°C
sabato 27 apr
  • Alexa Palermo (giugno 2021)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2021

    Ecco il post con la classifica (certamente) mensile di Alexa per blog e siti palermitani. I dati sono interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina). Va tuttavia precisato che, nei confronti tra siti, se un sito con metriche certificate viene indicato come avente più traffico di un altro sito con metriche certificate ciò è una certezza. Se il confronto avviene invece tra stime non c’è alcuna certezza che l’ordine in classifica sia corretto.

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 giugno. Questo mese quelli che rientrano sono aumentati, confermando una controtendenza iniziata lo scorso mese.

    Alexa Palermo (giugno 2021)

    Non cambia molto tra le prime dieci, dove rimane in testa in lieve calo il Giornale di Sicilia, con Marco Romano ora direttore (era condirettore). Il sito dell’Università di Palermo ha risuperato Tifosi Palermo.

    La Regione Siciliana ha pubblicato il nuovo portale.

    Il sito che ha guadagnato più posizioni è stato quello dell’Aeroporto di Palermo. Quello che ha perso più posizioni è stato Rosalio, per la prima volta al 23esimo posto (va notato, a conferma della precisazione iniziale, che la stima di Rosalio sarebbe in eccesso; se non utilizzassimo la metrica certificata sarebbe 18esimo, cosa che vale ovviamente anche per altri siti forse soltanto apparentemente prima di quelli certificati).

    Tornano sui radar SiciliaFan e guidasicilia. Da segnalare l’ingresso di Orogastronomico, il giornale di Federica Terrana.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 4 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2021”

    1. Ammàppete che tracollo per Rosalio. Non riesco a capire come Younipa sia così in alto, considerata la qualità dei contenuti. Mentre mi fa molto piacere che Balarm sia così avanti. Nella mia personalissima classifica di gradimento sostituirei IlSiclia.it con BlogSicilia, Minutella e compagnia bella mi irritano.

    2. “Se vuoi scommettiamo. [Rosalio] ha perso una posizione nel rank cittadino e in futuro risalirà.” diceva Tony Siino giusto un paio di mesi fa, in risposta ad un commentatore.
      Ecco, rimpiango di non aver accettato la scommessa. Oggi sarei ricco.

    3. Avresti perso, il mese successivo ha guadagnato quasi 900 posizioni.

    4. E questo mese avrei stravinto! 🙂

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram