28°C
venerdì 17 set
  • Alexa Palermo (gennaio 2021)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a gennaio 2021

    Con un po’ di ritardo analizziamo i numeri di Alexa per blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 gennaio. Gli altri sono 17.

    Alexa Palermo (gennaio 2021)

    Al primo posto c’è sempre il Giornale di Sicilia e al secondo posto BlogSicilia ha risuperato Live Sicilia: non succedeva dai tempi di Sottile direttore. Tra le prime dieci Il Sicilia risale al settimo posto e il sito della Regione (dove da gennaio il portavoce del presidente è Michela Giuffrida, al posto di Fabio De Pasquale assunto all’ufficio stampa) scende al nono. Stadionews24 e PalermoLive sono fuori classifica, probabilmente per un “incidente” legato al mancato rinnovo della certificazione dei dati.

    Secondo alcune indiscrezioni, tutte da confermare, qualcosa si muove relativamente alla pubblicazione di pagine siciliane del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno. Vedremo.

    Segnaliamo tra le novità il blog a tema isolano You Sicilia.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 3 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a gennaio 2021”

    1. Il problema di questa classifica è che, appunto, un indicatore, e un indicatore solo non dovrebbe essere preso troppo alla buona. Ad esempio: il “World Ranking”, diciamo così, di Alexa, non prende in considerazione solo un mese, ma gli ultimi tre. E’ un ranking trimestrale. Quindi, non è esattamente la cosa più affidabile del mondo. In più con la distinzione certificato/non certificato è una cosa palesemente “taralucci e vino”, visto che è palese che palermotoday non è certamente meno letto di altre realtà che gli sono davanti. Anzi. Quindi, esattamente, di che stiamo a parlà?

    2. È voluto e motivato da Alexa il fatto di ponderare su tre mesi. Come si stabilisce che PalermoToday non sia meno letto di altre realtà se non si misurano volontariamente? Il dubbio me lo terrei anche se Marat, che non è certo una società di Amazon, dice che non è affidabile. 🙂

    3. In questo post di Ignazio Marchese c’è una bella discussione tra me, quelli di PalermoToday e William Anselmo sulle classifiche. In sintesi a PalermoToday non gusta la classifica: https://www.facebook.com/marckez/posts/10224663601928241/

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram