33°C
sabato 13 ago
  • Alexa Palermo (dicembre 2021)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2021

    Ecco la classifica (certamente) mensile di dicembre di Alexa per blog e siti palermitani. I dati sono interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina). Va tuttavia precisato che, nei confronti tra siti, se un sito con metriche certificate viene indicato come avente più traffico di un altro sito con metriche certificate ciò è una certezza. Se il confronto avviene invece tra stime non c’è alcuna certezza che l’ordine in classifica sia corretto.

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 dicembre.

    Alexa ha annunciato che il suo servizio non sarà più disponibile dall’1 maggio 2022 ma stiamo già valutando soluzioni differenti per proseguire questa classifica.

    Alexa Palermo (dicembre 2021)

    A dicembre si registra un calo generalizzato e non inedito. Al primo posto rimane il Giornale di Sicilia, che dopo un periodo di transizione dal service esterno è completamente internalizzato e guidato da Piero Cascio. Sale al sesto posto Tifosi Palermo. Risalgono il sito della Regione Siciliana e Il Sicilia. Sale al decimo posto SiciliaFan, ora nell’orbita Digitrend/BlogSicilia.

    Diversi siti, tra cui quello del Comune, Younipa e PalermoToday, vengono ora stimati sotto il milione e quindi non mostrati.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram