Palermo torna in testa come città più trafficata d’Italia per il Tom Tom Traffic Index
Palermo ha nuovamente superato Roma e torna la città più trafficata d’Italia secondo il TomTom Traffic Index. Continua »
Palermo ha nuovamente superato Roma e torna la città più trafficata d’Italia secondo il TomTom Traffic Index. Continua »
La pagina facebook RosaNero Photoshop ha pubblicato un video realizzato con l’intelligenza artificiale in cui i leader mondiali confermano quello che già sapevamo a Palermo: l’arancina è fimmina! Continua »
A seguito dell’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile per la giornata di domani a causa del ciclone tropicale “Harry” con forti venti e precipitazioni, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, di ville e parchi pubblici, cimiteri, impianti sportivi all’aperto e della Riserva naturale di Monte Pellegrino. Continua »
Il Tribunale di Palermo ha condannato la parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, in via F. Parlatore, a risarcire 45 mila euro ad alcuni residenti del condominio del civico 42, che si affaccia sull’atrio della parrocchia, per gli schiamazzi dei bambini che giocano all’oratorio. Continua »
Una porzione di via Tiro a segno è stata intitolata a Biagio Conte, nel terzo anniversario della sua morte. Il tratto si trova tra corso dei Mille e via Archirafi, dove il missionario laico ha creato la Cittadella del povero. Continua »
A Palermo ha aperto da una settimana in via Roma, 268 un Returns Store (si chiamano anche liquidation store o bin store). Si tratta di un negozio (qui fisico ma anche online) che vende merce restituita ad Amazon, AliExpress, Shein eccetera a prezzi fortemente scontati. Questi store preferiscono rivendere a “pallet” allo spacchettare i resi (per costi, imballaggi danneggiati, policy). Continua »
Oggi questo blog compie 20 anni. Per il web sembra trascorsa un’era geologica (e anche per noi 😂). Continua »
Castello Utveggio è stato rifunzionalizzato dalla Regione Siciliana e apre le porte alla città a partire da oggi, per la prima volta, con delle visite guidate. Continua »
La ricerca Eduscopio 2025, che ha analizzato i dati di 1355000 diplomati italiani di 8150 scuole in tre anni scolastici (dal 2019 al 2022) vede il Garibaldi di Palermo al primo posto fra i licei classici, seguito dal Mandralisca di Cefalù, dal Vittorio Emanuele II, dall’Umberto I e dal Don Giovanni Colletto di Corleone.
Il migliore liceo scientifico è quello dell’istituto paritario Gonzaga. Continua »
Il gip di Palermo ha disposto gli arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro che è indagato a vario titolo per i reati di associazione a delinquere, turbativa d’asta e corruzione. Continua »
Secondo la ricerca annuale sulla qualità della vita de Il Sole 24 ORE Palermo sarebbe novantasettesima. L’anno scorso era centesima. Continua »
Stefania Petyx, storica inviata da Palermo di Striscia la Notizia, ha annunciato sui social che dopo 21 anni lascerà il programma. Continua »
La posizione di Palermo nel Rapporto 2025 sulla qualità della vita stilato dal quotidiano Italia Oggi migliora di una sola posizione e la provincia occupa il 99esimo posto (lo scorso anno era centesima). Continua »
«Il Palermo non vince sempre ma non perde mai per davvero».
E insomma, 125 non sono poca roba. Nel mezzo tanta storia se non sono secondi, minuti, ore ma anni come quelli che la massima espressione del calcio palermitano, e al momento siciliano, celebra oggi. La storia ci dice che il Palermo emette il primo vagito l’1 novembre 1900. Pare che si debbano ringraziare gli inglesi, grazie al loro contributo e a quello di un giovane che aveva conosciuto il calcio in Inghilterra, nasce il rosa nero. «Rosa come il dolce e nero come l’amaro». È il motto associato ai colori del club. Proviene, apprendiamo, da una lettera del 1905 di Giuseppe Airoldi a Joshua Whitaker, che propose i colori rosa e nero per riflettere i successi alterni della squadra, simboleggiando la gioia (il dolce) e le delusioni (l’amaro). I primi presidenti, capitani e allenatori furono inglesi. Poi da viale del Fante sono passate tante storie dirigenziali, tanti giocatori e allenatori, momenti belli, discreti, appena sufficienti, scarsi e nero pece. Continua »
La comunità internazionale di lavoratori remoti e digital nomads che ha scelto Palermo come base operativa si rafforza e si espande. Un recente evento di networking, organizzato dal dinamico gruppo Expats Living in Palermo, ha radunato circa 40 professionisti internazionali presso gli uffici flessibili di Regus in città, confermando il ruolo crescente del capoluogo siciliano come magnete per il talento globale. Continua »
Con una squadra del sud, il Catanzaro, e una del nord, il Monza, il Palermo, che non aveva mai perso in questo campionato, rimedia due brutte sconfitte una dietro l’altra che sembrano mettere il cappello sopra un periodo non buono, per usare un eufemismo. Che per la verità era stato intravisto sia con i quattro pareggi precedenti, soprattutto in casa, contro squadre di livello, che con un gioco che ha convinto soltanto nelle partite più semplici. Continua »
Cosa succederebbe se scoprissimo che alcuni problemi di Palermo – e della Sicilia in generale – sono anche conseguenza di come viene raccontata la città? Non è una provocazione, ma una domanda fondata su decenni di ricerca scientifica sulla comunicazione. Continua »
È stato inaugurato il nuovo svincolo autostradale “Brancaccio-Forum Porta Sud”, opera attesa da decenni, che consentirà di migliorare in modo significativo la viabilità cittadina e i collegamenti in entrata per la città. Continua »
Il Modena, nella prima partita con una squadra di livello, conferma che il primo posto, che adesso tocca quota 18 punti, è più che meritato. Il Palermo conferma invece un’altra cosa. Con le squadre di livello va sistematicamente in grande affanno. Continua »
Il prefetto di Palermo ha firmato un’ordinanza che istituisce tre zone rosse (Teatro Massimo, Vucciria e Maqueda-Stazione, inizialmente in via sperimentale) per tre mesi nei luoghi della movida palermitana dove non potranno sostare alcuni soggetti e ci sarà una vigilanza straordinaria. Continua »
Ultimi commenti (172.561)