La donna del tombino
Se sei a Palermo durante un nubifragio sai già che nuotare può essere meno pericoloso che camminare. Questa turista a piazza Kalsa non lo sapeva ancora. 🙂
Se sei a Palermo durante un nubifragio sai già che nuotare può essere meno pericoloso che camminare. Questa turista a piazza Kalsa non lo sapeva ancora. 🙂
Tre operai della Gesip in servizio alla Quarta circoscrizione dovranno risarcire 22 mila euro per avere effettuato telefonate ad amici e parenti nel 2005. Inoltre tra i numeri chiamati ce ne sono anche corrispondenti a hot line e prefissi vietati come l’899.
Due dei tre operai, M.L. di 44 anni e D.T. di 36 anni, sono ancora in servizio, mentre D.D. di 42 anni è stato nel frattempo licenziato per altri motivi.
Ieri mattina attorno alle 7:00 circa cento agenti delle forze dell’ordine hanno effettuato un blitz in corso Finocchiaro Aprile. Gli ambulanti e commercianti non in regola che in genere sono presenti erano però meno del solito.
Si vocifera che ci sia stata una soffiata e che sia stata aperta un’inchiesta.
Sono state identificate 60 persone identificate, sono stati controllati 32 veicoli e sono stati individuati 67 casi di contravvenzione al Codice della strada. 11 bancarelle sono state sequestrate insieme a tre automobili sprovviste di assicurazione. Due uomini sono stati denunciati per abusivismo edilizio ed è stato sequestrato un bar per carenze igienico sanitarie in via Lascaris. Sette atti attività di vendita di prodotti ortofrutticoli sono state denunciate e multate. Sequestrati anche 100 chilogrammi di prodotti da banco.
Meno di una settimana fa un’operazione analoga è stata condotta nel quartiere della Zisa.
Oggi si tiene in cinque città italiane (Palermo, Milano, Modena, Città di Castello e Cagliari) la VIII Giornata nazionale dello Sport paralimpico – Lo Sport fa volare…tutti!.

Nella nostra città la manifestazione si svolgerà presso la piscina comunale e lo stadio Renzo Barbera. L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica e il patrocinio di Unicef, in collaborazione con RCS – La Gazzetta dello Sport.
La manifestazione sportiva coinvolgerà gli studenti delle scuole di primo e di secondo grado (ne sono previsti ben 15 mila nelle quattro città coinvolte), che avranno la possibilità di conoscere e praticare le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. Continua »
Stiamo testando dei nuovi formati pubblicitari erogati dalla piattaforma BeeAd.
Si tratta di unità pubblicitarie che in alcuni casi si sovrappongono ai contenuti e, in alcuni limitatissimi casi (una volta al giorno o una volta alla settimana), occupano una parte importante dello schermo (o tutto) per pochi secondi. È sempre possibile comunque interrompere la visualizzazione e nascondere le unità. Pochi secondi di attesa per i contenuti permettono di mantenerli gratuiti e di continuare a cercare di migliorarli.
Qualora il test avesse buon fine le unità verranno mantenute in pagina.
Come già avvenuto in passato ci consultiamo con i lettori. Utilizzate i commenti per comunicarci la vostra esperienza di navigazione del blog con i nuovi annunci. Grazie.

Recentemente, per ricordare i mille anni dalla fondazione del Regno di Granada (la città si costituì come regno indipendente nel 1013, con l’arrivo della dinastia Zirí), la televisione spagnola ha dedicato un bel servizio all’Alhambra.
Come è noto, si tratta di un complesso di palazzi (vera città dentro la città) che è il simbolo non solo di Granada (ultimo regno islamico della penisola iberica) ma dell’intera Andalusia.
Mi ha colpito un dato, sul quale forse sarebbe opportuno si riflettesse, quello relativo al numero dei visitatori di quest’incantevole esempio di architettura ispano-moresca: a visitare l’Alhambra, che nel 1984 è stata dichiarata Patrimonio culturale dell’Umanità, sono, ogni anno, milioni di persone.
L’Alhambra di Granada rappresenta un esempio, ben conservato, di cittadella del mondo islamico.
Di cittadelle simili ne sorsero altre, sia in quel periodo (l’Alhambra è stata costruita tra il XIII e il XV secolo) che in età precedenti.
Penso, per esempio, alla Halqah palermitana, situata nella zona dov’era il nucleo principale dell’antica città punica. Continua »
Quante volte avete visto (nell’ultimo mese) macchine posteggiate in doppia e terza fila, sul marciapiede, sulle strisce pedonali, sugli scivoli per gli handicappati ecc ecc? 100 volte? 200 volte? 1000 volte? 2000 volte? Ebbene. Se provate a chiedere ad uno di questi che sono i veri posteggiatori abusivi (ossia i proprietari delle auto parcheggiate in posti dove non dovrebbero parcheggiare) essi ripeteranno come una litania che «a Palermo non ci sono posteggi e non c’è alternativa alla sosta selvaggia».
Niente di più falso. O, perlomeno, questa affermazione non è sempre vera. Prendiamo il caso del modernissimo ed efficientissimo parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Emanuele Orlando. Al Tribunale, insomma. Adiacente il frequentatissimo mercato del Capo.

La foto mostra il numero dei posti liberi in un qualsiasi sabato mattina. Vedete? Ben 207! A volte il numero sale a 256. Al costo di appena 1 euro e 60 l’ora… Giusto il tempo di fare la spesa, comprare il giornale e consumare una ricca colazione magari seduti al tavolino del bar. Continua »
Ieri il sindaco di Comune di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore al Territorio Agata Bazzi, il vice sindaco Cesare Lapiana e i rappresentanti di Amg, Amap e Rap hanno tenuto una conferenza stampa a Palazzo Galletti sul tema della gestione delle emergenze legate agli eventi atmosferici e sul piano per gli interventi alla rete fognaria della città. Continua »

Il sindaco di Comune di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone hanno dato il via alla riapertura della Chiesa e della navata del complesso monumentale dello Spasimo, che potrà essere visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30 tranne il lunedì.
L’apertura della chiesa e della sua navata fa parte di un più ampio progetto che prevederà a breve anche il recupero del giardino interno e della messa in sicurezza di altri spazi condivisibili, anche con la creazione di una caffetteria.

L’ex senatore ed ex presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro, condannato per favoreggiamento aggravato dall’avere agevolato Cosa nostra e rivelazione di segreto istruttorio, ha chiesto l’affidamento in prova alla Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte di Palermo.
Il Tribunale di sorveglianza di Roma deciderà il 17 dicembre.
Oggi voglio segnalarvi un gruppo facebook che mi sembra molto interessante. Si chiama Basta ca tu veni a pigghiari…., ha quasi 13 mila iscritti e serve a disfarsi di oggetti che non servono e cercarne.
La descrizione dice:
«Hai roba da regalare, ma non sai a chi potrebbe servire?
Hai messo su casa e non hai più un euro?
Metti una foto dell’oggetto su questo gruppo e verrà gratuitamente aggiudicato alla prima persona che risponderà».
Gli iscritti mettono a disposizione di tutto (automobili, letti, libri, reggiseni “un po’ allargati”…) e cercano di tutto (chitarre, frigorigeri, cisterne!, vaporiere?).
Vi consiglio di dare un’occhiata. 🙂
DRT, agenzia di pubblicità e comunicazione con sedi a Palermo e a Catania, in occasione del lancio del suo nuovo sito web ha dato vita ad un progetto autoriale, coinvolgendo un’etichetta discografica e quattro artisti siciliani che interpretano, ognuno mediante il proprio talento, il concetto di serendipità: la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.
Certo che i palermitani non sono mai contenti! Prima si lamentano che la città è sporca, poi arriva la pioggia che lava via tutto e si lamentano perché si allagano le strade. E comunque, anche se le strade sono allagate, dovete stare tranquilli perché il sindaco Orlando ha pensato a tutto. Oltre al progetto dei nuovi mezzi in dotazione all’Amat (vedi foto), verrà istituito l’Assessorato alla Viabilità Liquida, affidato a Marcello Capetta (così finalmente faranno fare qualcosa anche a questo povero Cristo).


(foto di Davide Ruggieri)
Dopo gli allagamenti di ieri e di sabato in viale Regione Siciliana e nel resto della città su facebook e twitter si è scatenata la protesta dei cittadini contro l’amministrazione comunale e il sindaco Leoluca Orlando ma è opportuno anche rilevare che l’intensità delle precipitazioni è stata alta, con 60 mm di acqua caduti in un’ora che permettono di parlare di una vera e propria “bomba d’acqua”.
Chi può ritenersi responsabile degli allagamenti e dei disagi?
Utilizzate i commenti per argomentare il vostro voto.
N.b.: il sondaggio non si basa su un campione rappresentativo ma sugli utenti del sito. I risultati sono da considerarsi pertanto puramente indicativi.
L’Ars (Assemblea Regionale Siciliana) è stata condannata a restituire ai suoi superburocrati quei tagli previsti da Tremonti come sacrificio di solidarietà: parliamo di stipendi superiori a quelli del presidente della Fed o dello stesso presidente degli Usa a fronte di competenze e responsabilità che si ha onestamente difficoltà ad apprezzare.
Grazie all’equiparazione di detti funzionari e dirigenti regionali a quelli del Senato, equiparazione fieramente difesa nelle aule di giustizia, i contributi di solidarietà del 5 o del 10% previsti per gli stipendi rispettivamente superiori a 90 mila e 150 mila euro colpivano stipendi che arrivano a superare anche il mezzo milione di euro. Continua »
Oggi e domani a piazza Unità d’Italia si svolgerà la tappa palermitana del BuonPescato Italiano, tour del progetto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che vuole fare conoscere ai cittadini italiani l’eccellenza qualitativa delle specie ittiche nazionali.
Ultimi commenti (172.602)