“Nutella tour” a Mondello
Si svolge oggi e domani dalle 10:00 alle 22:00 a Mondello (piazza Valdesi) il Nutella tour che ha come slogan «Buongiorno entusiasmo!».
È stato allestito un grosso scivolo per i più piccoli.

Si svolge oggi e domani dalle 10:00 alle 22:00 a Mondello (piazza Valdesi) il Nutella tour che ha come slogan «Buongiorno entusiasmo!».
È stato allestito un grosso scivolo per i più piccoli.

Per motivi di lavoro ho trascorso questa estate alcune settimane tra New York e Miami e ne ho approfittato per cercare di comprendere la società americana non già dalla prospettiva del turista, come altre volte, bensì da quella di un comune residente, affittando un appartamento, girando in auto oltre che coi mezzi pubblici, facendo la spesa ecc.
Queste sono in sintesi le impressioni e riflessioni che ne ho ricavato, specie in risposta a quella domanda che ho sentito ripetere ciclicamente negli ultimi decenni: perché regioni come la Puglia o la Sicilia, se non l’Italia intera, non sono la Florida d’Europa?
Premetto che non ero alla ricerca di bassifondi o di degrado sociale che pure non mancheranno anche se spesso ci vengono proposti da media ideologizzati in chiave auto consolatoria/assolutoria, bensì delle migliori pratiche della vita sociale americana con cui dobbiamo responsabilmente confrontarci. Tralasciando New York, metropoli unica ed irraggiungibile, sono Miami e il sud della Florida che più mi hanno colpito. Continua »
Come è noto, la Sicilia è quasi sempre stata considerata terra di conquista, buona soltanto per sfruttare le innumerevoli ricchezze che il suo territorio offre.
Chi, venuto da fuori, ha potuto disporre di posizioni di potere (favorito in questo da soggetti locali interessati unicamente a sfruttare la situazione), ha sempre però agito pensando unicamente al proprio tornaconto personale, senza mai curarsi di creare le condizioni necessarie per favorire una effettiva crescita economica del territorio nel quale operava.
Troppo spesso la funzione dell’imprenditore è stata ridotta a quella di chi offre posti di lavoro (banalizzazione che purtroppo continua ancora oggi), troppo spesso si è ritenuto che l’agire dell’imprenditore dovesse essere spinto unicamente dalla naturale ricerca del profitto. Continua »

(foto di Giovanni Villino)
Verrà rimosso entro domenica il manifesto di Fastweb alla Cattedrale.
I lavori dureranno ancora quattro mesi e non è escluso che venga rimpiazzato.
AGGIORNAMENTO: il cartellone è stato rimosso.

Entro il 2014 partiranno i lavori per la realizzazione e gestione dell’interporto di Termini Imerese. Il tempo previsto per la realizzazione è di 18 mesi. La gara da 75 milioni di euro è stata vinta da un raggruppamento di imprese guidato dalla Tecnis spa di Catania e del quale fanno parte anche Cogip spa, Sintec spa e Notarimpresa spa.
La concessione per la costruzione e la gestione dell’interporto avrà una durata di 25 anni l’opera metterà in collegamento lo scalo ferroviario, l’autostrada, il porto, formando un unico snodo logistico.

(foto di Giovanni Villino)
Ieri il direttore regionale di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna è tornato a parlare del manifesto di Fastweb alla Cattedrale che aveva provocato polemiche in città.
Zanna ha dichiarato: «C’è da restare delusi ed amareggiati nel constatare che a Palermo ci si abitua davvero a tutto. Sono passate due settimane dalle giuste polemiche sull’affissione del maxi manifesto sul ponteggio della Cattedrale e non è successo nulla! Continua »
Prosegue il momento di gloria di Salvo Castagna. L’ormai noto cantante sconosciuto è stato ospitato da Fiorello nella sua edicola.
Ieri il singolo Due bandiere al vento è arrivato fino al terzo posto nella classifica dei singoli più venduti in Italia di Itunes, davanti a Lady Gaga e a Laura Pausini, per fare due nomi. Il dato è oggettivo ma da anni ci sono polemiche sul fatto che «investendo una moderata quantità di tempo e denaro, è infatti possibile piazzare temporaneamente ai vertici della lista dei “TOP Singoli” qualsiasi artista».

Il Comune di Palermo sarà probabilmente costretto a rimborsare una parte dell’acconto Tares a utenze non domestiche che hanno pagato più del dovuto: hanno versato un acconto del 50 per cento che in alcuni casi avrebbe addirittura superato l’importo dell’intera tassa.
L’amministrazione aveva previsto che questi soggetti, tra cui banche e caserme, pagassero il 20 per cento di acconto il 15 settembre e il resto, se dovuto, il 15 novembre ma il Consiglio comunale non ha approvato in tempo e sembra improbabile che si arrivi a una deliberazione in merito.
L’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo rischia dieci anni di carcere a Catania con l’accusa di imputato di concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio. È la richiesta del pubblico ministero.
Lombardo ha dichiarato: «Voglio rendere conto di tutto quello che ho fatto per cui se dovessi essere ritenuto colpevole di reato elettorale pagherò, non avvalendomi della prescrizione. […] Io reati elettorali non ne ho commessi né, tanto meno, ho favorito direttamente o indirettamente, consapevolmente o inconsapevolmente, la mafia».

(foto da Google Maps)
Il chiosco bar del boss mafioso Luigi Abbate, “detto Gino ‘u mitra” alla Kalsa è stato disancorato, sollevato con una gru e caricato su un camion. Si pensa che venisse utilizzato per lo spaccio della droga.
Il chiosco era già stato oggetto di un provvedimento di sequestro insieme ad altri beni del mafioso e dei suoi familiari.

La foto è stata scattata da Domenico Guddo.
Si torna a parlare della riapertura dello storico Caffè del Massimo al Teatro Massimo, forse già in occasione della nuova stagione. Scadrà il 30 settembre la gara d’appalto per l’affidamento di sei anni dei locali con facoltà di rinnovo.
Lo scenografo Francesco Zito allestirà gli spazi e la realizzazione dei disegni dei mobili ispirati alle fonti d’archivio dell’architetto Filippo Basile. Saranno arredi funzionali per un caffè bookshop ma anche luogo di meditazione, ascolto, pausa e attività culturali che riapra alla fruizione dei cittadini e dei turisti per l’intera giornata la sala quadrata a destra della scalinata d’ ingresso, ma anche lo spazio esterno sotto le palme.
Entro le prossime 48 ore il Comune presenterà il dossier per la candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura nel 2019, il cui termine scade il prossimo 20 settembre. Intanto, un passaggio importante è stato compiuto alcuni giorni fa quando la Giunta ha formalizzato la Governance della candidatura.
La governance sarà composta da un ufficio di candidatura, da un tavolo tecnico intersettoriale, formati da dirigenti comunali e ancora da un cabina di regia di concerto con l’Università degli Studi, la Regione Siciliana e il comitato civico promotore della candidatura; infine, il comitato istituzionale di partner pubblici e privati che sostengono la candidatura e da il Comitato internazionale di esperti che si è riunito agli inizi di settembre fornendo elementi importanti al dossier ormai in via di avanzata definizione.
Rosalio promuove Palermo Capitale della Cultura 2019.
Mi è stato segnalato un video relativo a un’applicazione di realtà aumentata di La Rouge ADV. Accostando lo smartphone alla lapide parte una carrellata di foto e filmati e viene reso disponibile un guestbook da firmare con una preghiera. :O
DISCLAIMER: non è stata corrisposta alcuna somma per questo post.

(foto di MarioTs)
È ancora in corso al Giglio l’operazione di raddrizzamento della Costa Concordia affondata lo scorso anno. Palermo rimane ancora in corsa per lo smantellamento della nave insieme a Piombino.
Il costo dell’operazione a Palermo sarebbe di 45 milioni di euro contro i circa 300 in un altro bacino. La Fincantieri a Palermo è già pronta per lavori su questo tipo di navi. Il trasferimento avverrà comunque in primavera.
Da oggi a mercoledì 25 andrà in scena al Teatro Massimo Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
Lo spettacolo è nell’allestimento prodotto dal teatro palermitano nel 2010 e basato sui luminosi colori di Siviglia e della Spagna – il rosso, il giallo, il blu, il bianco – firmato dal regista Francesco Micheli e ripreso adesso da Alberto Cavallotti. Le scene sono di Angelo Canu, i costumi di Marja Hoffmann e le luci di Fiammetta Baldiserri. Continua »
Ultimi commenti (172.602)