Si presenta “1937” all’Auditorium della Rai
Alle 17:30 verrà presentato all’Auditorium della Rai (viale Strasburgo, 19) il libro 1937 – Le Grandi manovre in Sicilia dell’anno XV di Attilio Albergoni.
Alle 17:30 verrà presentato all’Auditorium della Rai (viale Strasburgo, 19) il libro 1937 – Le Grandi manovre in Sicilia dell’anno XV di Attilio Albergoni.
Il tribunale fallimentare ha dichiarato ieri il fallimento dell’Amia, l’azienda che gestisce i rifiuti in città, e ha disposto l’esercizio provvisorio fino al 15 giugno.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dichiarato: «La soluzione era divenuta ormai inevitabile a causa della gestione prima ordinaria e poi straordinaria degli ultimi dieci anni, rivelatesi del tutto inadeguate e sulle quali ho sollecitato più volte interventi di vigilanza e controllo da parte degli organi competenti. Continua »
Bello avere dei vicini, la verità. Per chi come me non era abituato a vivere in condominio può risultare un piacevole diversivo: puoi scambiarci quattro chicchere sul balcone mentre fumi una sigaretta o ritiri robbi stinnuti, puoi farci affidamento quando ti serve qualcosa all’ultimo minuto e nessuno dei tuoi coinquilini ce l’ha, e cose varie.
Come ormai saprete, data la mia variegata frequentazione di case palermitane in formato studentesco, una certa dimestichezza con i vicini di casa l’ho acquisita, e sicuramente avrò occasione di rinfoltirla negli anni futuri. Certo, essendo studente, mi sono evitato tutto il siddìo delle famigerate “riunioni di condominio”, che sanno tanto di film di Benigni e Fantozzi, ma comunque una bel pò di tipi, diciamo “originali”, li ho conosciuti, e proverò qui, in via non del tutto esaustiva, di analizzarli… Eccone alcuni.
LA SIGNORA DELLO STESSO PIANEROTTOLO
Che arriva con la figlia e un quaderno di matematica in mano. E che ne so io di matematica? Ho fatto il classico! La signora inizia tutta una pappardella sul fatto che lei paga un sacco di soldi per mandare sua figlia ad una scuola privata, e quindi è giusto chiedere agli insegnanti quando non ha capito qualcosa, e io, dopo la malafiura di aver balbettato quattro scuse e non esser riuscito a capirci nulla dell’esercizio, la appoggio in questa sua battaglia. Anche l’altro mio coinquilino ha fatto il classico e manco ci prova. Un altro ha fatto ragioneria ma non si ricorda niente. La signora dello stesso pianerottolo deve essersene andata schifiata dando ragione al più vecchio dei luoghi comuni sugli studenti: sparte sturìano! Continua »
Il sito dell’Azienda Sanitaria Provinciale 6 di Palermo è stato hackerato e riporta sulla pagina degli avvisi concorsuali la scritta «CONCORSO X ASSUNZIONE 9800 RACCOMANDATI FANCULO» (grazie a Piero Ridolfo per la segnalazione).

Il dominio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia è scaduto il 19 aprile ed è stato temporaneamente sospeso.

In occasione della Giornata mondiale del libro presso l’Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; via Argenteria Nuova, 33) verrà letto dalle 15:30 alle 20:30 il Don Quijote de la Mancha (Don Chisciotte della Mancia) di Miguel de Cervantes.
La lettura, aperta a tutti sia in spagnolo che in italiano, sarà coordinata dalla professoressa Maria Caterina Ruta.

Facciamo un salto fuori provincia per segnalare una campagna pubblicitaria meravigliosa della palestra Fitness World per l’ormai imminente prova costume che vede protagonista la mitica “arancina coi piedi”.
Amiche, pensateci in tempo!!!

Ancora non c’è una data precisa, ma oramai posso affermare che tra qualche mese lascerò Palermo definitivamente. E, certo, è inevitabile dopo alcuni anni dentro questa ragnatela ingarbugliata (di definizioni per questa città ce ne saranno sicuramente a migliaia), è ineludibile, dicevo, farsi tutte quelle domande che di solito uno si pone prima di ogni partenza. Per esempio: cosa posso dire di portarmi dietro? Cosa mi ha donato questo luogo in tutto questo tempo che ci sono stato volutamente invischiato? Cosa ha destato in me questa rete di strade e piazze, di viali e vicoli (tante volte più che ciechi o bui), di fili sottilissimi intrecciati da secoli e che ancora reggono e continuano ad intersecarsi tra loro creando una tela sempre più densa e impenetrabile? Ma veramente ci sono venuto io a cercare qualcosa che credevo fosse perduta per sempre in questo labirinto fatto di pura memoria? O forse mi sono lasciato abbindolare dal canto che pensavo provenisse dalla prua immaginaria del Monte Pellegrino (ma chi era l’interprete che colmava le mie orecchie con suoni di richiamo)? In realtà, non nasceva questa voce remota da una mia sorgente inarrestabile, da una corrente interna che non acccenna mai ad esaurirsi e che ha come unico scopo attaversare tutti i luoghi memorabili purché servano di pietre miliari lungo il tratto di questa più che mai irruente e accidentata vita mia? E così via. Continua »
Si è svolto sabato un lungo incontro tra rappresentanti dell’amministrazione comunale e cittadini del centro storico. In particolare i cittadini hanno evidenziato il conflitto di fatto tra gli esercenti dei pub notturni e i residenti esasperati dalla “movida”, la carenza di spazi pubblici della città per il gioco dei bambini, la mancanza di informazione alla cittadinanza sui tempi degli interventi dell’amministrazione nella soluzione dei molti problemi sollevati.
Il Comune intende regolamentare e ha inviato una bozza al Consiglio comunale per l’approvazione ma potrebbe procedere con una ordinanza.
Sabato notte un 23enne palermitano ha urtato con l’automobile un palo della luce in via dell’Orsa Maggiore. L’automobile si è ribaltata e il giovane, illeso, ha deciso di inscenare il furto per sfuggire all’ira del padre.
I poliziotti hanno riscontrato però alcune anomalie come la regolare chiusura dell’auto e hanno ottenuto la confessione. Il ragazzo è stato denunciato.
Alle 21:00 si svolgerà al Teatro Golden (via Terrasanta, 60) la seconda edizione del Premio Palermo Danza dove saranno premiate le stelle della danza, le compagnie che si sono affermate conseguendo risultati eccellenti come Elvira Benincasa per la danza moderna, Beatrice Filippi per l’hip hop, Marina Kovelenova per la danza carattere, Deborah Serina per le danze orientali, Carla Favata per le danze storiche, Pablo Pouchot e Silvina Larrea per il tango argentino, Santo Vitale per le danze africane, Violetta Cuchel per la danza classica, Danilo Saladino per le danze caraibiche, Qary Bastidas per le danze nativi d’America e Giada Milazzo per il modern contemporary. Inoltre verrà assegnato quest’anno il premio come stilista emergente a Giusy Di Blasi e il premio alla carriera all’insegnante di danza classica Angela Abbigliati. Presenteranno Eliana Chiavetta e Maurizio Midulla.
Direzione artistica Christian Carapezza.


Giuseppe Salvatore Riina, figlio del boss mafioso Salvatore e pregiudicato in regime di sorveglianza speciale (ha scontato una condanna di otto anni e dieci mesi per associazione mafiosa), ha rilasciato alcune dichiarazioni e in particolare ha detto: «Per me è un orgoglio chiamarmi Riina. È un cognome che mi è stato dato da due genitori capaci di insegnarmi tante cose: i valori, la morale. Io sono onorato di essere figlio di Totò Riina e Antonietta Bagarella”.
Si apriranno ufficialmente alle 19:00 davanti la scalinata del Teatro Massimo e proseguiranno fino al 27 aprile le manifestazioni della Primavera Russa a Palermo, festival della cultura russa dedicato al 10° anniversario del Consolato Generale della Russia a Palermo patrocinate dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Palermo.

Oggi e domani dalle 16:00 al Borderline (piazza Fonderia/piazzetta Tarzanà) avrà luogo la manifestazione Immaginari ribelli.
Si tratta una due giorni di contaminazioni tra corpi, desideri, sovversione di genere, postporno, pornoestetica con laboratori, performance, pornocucina, dj set, installazioni, photoset e video e tanto altro all’insegna della cultura queer.

Oggi e domani si svolgerà al Circolo del Tennis (viale del Fante, 3) la semifinale mondiale della FedCup tra Italia e Repubblica Ceca. In campo alcune delle più forti tenniste al mondo.
L’incontro è organizzato dalla Federazione Italiana Tennis in collaborazione con la MCA Events, il CT Palermo e il Comune di Palermo.
La carreggiata di viale Regione Siciliana è stata ristretta all’angolo con via N. Mineo e il cantiere è stato sequestrato e poi dissequestrato dopo che si è aperta una voragine.
Erano in corso lavori eseguiti in un cantiere Enel gestito dalla ditta Sogeipa che potrebbero aver danneggiato il canale di Passo di Rigano. Secondo l’Enel i lavori sarebbero stati interrotti per non creare alcun danno e il Comune non li avrebbe avvertiti.
Palermo apre le porte – La scuola adotta un monumento è stato sicuramente uno degli eventi cittadini più indovinati ed educativi, tramandato miracolosamente da tutte le ultime amministrazioni. Domenica scorsa ho assistito alla visita guidata di una delle ville settecentesche della piana dei Colli adottata dalla scuola di mia figlia. Tutto molto ben organizzato con un’appassionata partecipazione delle scolaresche, del corpo insegnante e anche delle famiglie. La maestra di mia figlia mi ha raccontato un particolare che mi ha colpito. Quando i ragazzini sono entrati per la prima volta nel piano nobile della villa che versa in uno stato di gravissimo degrado sono rimasti molto impressionati dal contrasto tra ciò che resta del fasto di un tempo e le condizioni di abbandono attuali. Uno dei ragazzini ha rivolto alla maestra una proposta: «Maestra, ma se raccogliamo un euro l’uno possiamo salvarla?». I bambini non si fermano alla constatazione di un male, ma pensano subito alla soluzione.
Quanti milioni di euro di nostre tasse sono passati dalle casse pubbliche – comunali, regionali – senza che generazioni di maggiorenni per tanti decenni percepissero, di fronte allo stato di abbandono del nostro patrimonio storico, un desiderio personale e concreto di trovare una soluzione così come avvertito da questi scolaretti di dieci anni? Questa è la vecchiaia dello spirito.
Ultimi commenti (172.602)