Sasizza e poesia

La foto è stata scattata da Antonello Minia.

La foto è stata scattata da Antonello Minia.
Giovedì 18 ottobre si è svolta una conferenza stampa organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e Dintorni e dall’Associazione Mandamento Tribunali.
Per la prima volta un gruppo di commercianti e di residenti si è trovato unito nell’affrontare una problematica che normalmente li divide.
Questa unione è stato frutto di un lungo processo di dialogo tra residenti, commercianti e tecnici. Il risultato del lavoro svolto è un documento programmatico di critiche e richieste relative a due tematiche principali: le pedonalizzazioni e la regolamentazione delle attività commerciali. Continua »
Sono stati posizionate in via Libertà i cartelloni con i volti di Inside/Out l’Italia sono anch’io iniziativa a sostegno della
cittadinanza italiana per i cittadini stranieri nati nel nostro Paese
e per il diritto di voto, che ha avuto anche il sostegno dei comuni di Reggio Emilia, Milano, Firenze, Cagliari, Sassari, Crema e Trieste.
Nei 200 manifesti ci sono i volti di cittadini palermitani e stranieri (tra cui il sindaco Leoluca Orlando e l’intera Giunta comunale). All’iniziativa hanno partecipato 25 fotografi e gli scatti sono stati realizzati nei luoghi simbolo di Palermo.


I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza Porta Nuova fissando una rete protettiva dopo che alcuni calcinacci si erano staccati.
L’edificazione della porta iniziò nel 1583 per volontà del viceré Marcantonio Colonna per ricordare la vittoria di Carlo V sulle armate turche e la porta venne distrutta dall’esplosione di un deposito di polvere da sparo nel 1667.
Alle 9:00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piscina comunale a Ottavio Garajo, uno dei pionieri dello sport in Sicilia.
Garajo, stella d’oro al merito del Coni nel 1998, morto nel 2007, ha dedicato la sua vita allo sport: dal pentathlon moderno (bronzo nel 1937) alla scherma, dal nuoto agonistico all’equitazione. Ottavio Garajo ha guidato, nell’immediato dopoguerra, l’Ufficio regionale dello sport.
Oggi si svolge in tutta Italia la prima edizione della FAI Marathon, una “maratona culturale” tra i luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale, tra i luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni. La maratona è evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna Ricordati di salvare l’Italia.

Il veliero spagnolo Santa Maria de la Cruz doveva compiere quella impresa, trasportare il prezioso carico da Ostia a Palermo come ordinato da Papa Paolo V proprio in quei giorni; l’operazione era coperta dal più assoluto riserbo, nessuno doveva sapere che cosa era stato trovato nelle catacombe romane ed infatti soltanto qualcuno sul Santa Maria sapeva di cosa si trattasse.
Il carico misterioso doveva essere trasportato lontano da Roma centro pulsante della vita cristiana, le cripte segrete della cattedrale panormita erano il luogo ideale per preservare il segreto, magari accanto alle spoglie di Federico II lo “Stupor Mundi” o a quelle di Gualtiero Offamilio fondatore della stessa; a Palermo c’è un sistema di cunicoli sotterranei e dei monaci fidatissimi che avrebbero fatto sparire il crocifisso; si perché durante gli scavi al cimitero sotterraneo sotto la vecchia Basilica di San Pietro, è stato rinvenuto questo oggetto sacro.
Per qualche tempo l’hanno custodito a Roma ma le fantasie popolari che viaggiavano sulla bocca dei curiosi hanno imposto quella drastica decisione, in questo modo i lavori di costruzione della nuova Basilica non avrebbero trovato ostacoli visto che un velo di paura mista a superstizione aleggiava su quella storia. Continua »
Da oggi a domenica si svolgerà ai Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4) Fa’ la cosa giusta! Sicilia, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
120 espositori, divisi per otto aree tematiche, racconteranno come cambiare i consumi in favore della sostenibilità. “Imparare” sarà la parola chiave e i nuovi saperi saranno i protagonisti. Nei tanti laboratori proposti sarà possibile scoprire come trasformare le vecchie camicie in splendide borse o come fare in casa il pane o il sapone, coltivare l’orto, rimettere in strada una bicicletta non più funzionante e molto altro.
Oggi e domani apertura dalle 9:00 alle 23:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00. Ingresso libero.
Come sapete l’1 gennaio 2013 arriverà (finalmente!) il nuovo sito web del Comune di Palermo.
Sono tra i 2112 esperti che hanno inviato il curriculum a seguito di un bando rivolto a coloro che fossero interessati a collaborare a titolo gratuito con l’Amministrazione. Dopo il bando non siamo stati mai convocati. L’altroieri giunge questa e-mail:
«”Il nuovo sito web del Comune di Palermo sarà uno strumento di partecipazione, di trasparenza e di comunicazione – afferma l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania – e con questo spirito abbiamo ritenuto opportuno costruire un processo di partecipazione perfino durante le fasi di realizzazione del sito. Continua »
Parlare di lavoro e guadagno online di questi tempi rischia di essere visto come una chimera ma in realtà è l’approccio ad essere totalmente sbagliato.
Diciamoci la verità: la Rete è piena di annunci di lavori da casa, specie di scrittura testi, malretribuiti e poco chiari.
Il vero problema è acquisire le competenze per svolgere una professione 2.0 più lucrativa: per questo arriva a Palermo il corso SEO Training con l’intezione di diradare anche in Sicilia la coltre di incertezza riguardo questi temi in tempi di crisi.
Cos’è la Search Engine Optimization
La figura del SEO è assai richiesta sul mercato del lavoro. Domanda: in cosa consiste? Continua »
L’inizio dell’anno Erasmus 2012/2013 è stato terribile dal punto di vista sicurezza in città.
Un incidente stradale che poteva portare a gravi conseguenze, 5/6 furti in Vucciria durante il delirio del sabato sera, una rapina con violenza a una ragazza, un’aggressione a un ragazzo in zona stazione (che per fortuna se l’è cavata fuggendo).
E questa l’immagine che la città di Palermo offre ai ragazzi stranieri in vacanza-studio a Palermo, quello che poi ci da vergogna agli occhi del mondo.
Il problema sicurezza a Palermo sembra stia peggiorando, sarà la crisi, ma quest’anno ne stiamo sentendo di tutti i colori.
Posti totalmente illegali con controllo zero, strade buie in centro storico, vie di fuga semplici da raggiungere e totalmente incontrollabili. Continua »
In occasione del lancio delle nuove offerte di TIM “Tutto a secondi” – per sempre e senza scatti – Rosalio ti invita a un aperitivo party gratuito che si terrà giovedì 18 ottobre dalle ore 19 presso il lounge bar “Al Viale” in via Archimede 189 a Palermo.
Per ricevere l’invito valido per due persone occorrerà taggarsi cliccando qui nella Pagina facebook di Rosalio, sino a esaurimento dei posti disponibili.
Per scoprire le nuove e vantaggiose offerte di TIM a secondi effettivi di conversazione, visita i Negozi TIM della città cliccando qui.

Negli ultimi quindici giorni sono avvenuti tre furti a danno dell’oncologia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo. Tra la refurtiva uno dei computer della stanza dei medici e i due televisori del Day Hospital, tutte attrezzature donate al reparto dall’Associazione Siciliana per la Lotta contro le Leucemie e i Tumori infantili.
Un’azienda, che ha deciso di rimanere anonima, ha contattato l’associazione offrendosi di donare due televisori per i piccoli degenti del reparto.
Oggi si svolgeranno due eventi all’Oratorio di San Lorenzo (via dell’Immacolatella, 5)
Alle 21:00 si svolgerà La notte dei ladri. Il programma della serata verrà articolato e scandito da vari momenti come la lettura Il furto della Natività di Francesco De Grandi accompagnato dalla voce narrante di Salvo Piparo e dal tappeto sonoro di Francesco Calabria, l’annuncio dell’artista che realizzerà la “nuova” Natività e che verrà presentata in Oratorio la notte del 24 Dicembre, la proiezione del video Nativolè e l’esposizione di Pezzi di Caravaggio e del Tappeto di Marino Mannoia. Per ricreare lo scenario della notte del furto del celebre dipinto di Caravaggio l’accesso all’Oratorio avverrà solo ed esclusivamente con torce elettriche fornite per l’occasione. La serata è organizzata dagli Amici dei Musei Siciliani.

Alle 22:00 al PaLab (via del Fondaco) la candidata alla presidenza della Regione Siciliana Giovanna Marano sarà protagonista del Votantonio condotto da Lorenzo Pasqua con Vassily Sortino, Roberto Pizzo e l’accompagnamento musicale dei Bottega Retrò. Guest Cristiano Pasca.
Ingresso libero con tesseramento sul sito.
Rosalio è media partner del PaLab.

Alle 18:00 si svolgerà a Palazzo Ziino (via Dante, 53; sala conferenze) la conferenza Un museo per raccontare la storia della città per il ciclo Solo la bellezza ci salverà. Interverranno con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone Vincenzo Abbate, Alessandra Mottola Molfino, Sergio Troisi e Nino Vicari. Modererà Giovanna Cirino.
Oggi e venerdì alle 14:00 presso l’edificio 19 di viale delle Scienze (aula 1) si svolgeranno gli eventi di presentazione delle attività dell’Aiesec Palermo e delle sue attività.
Aiesec è un’organizzazione internazionale presente in 107 paesi nel mondo, apartitica e senza fini di lucro e interamente gestita da studenti. È presente a Palermo dal 1991.
Rosalio è media partner dell’Aiesec Palermo.
In occasione della Settimana del Pianeta Terra si svolgerà dalle 9:00 alle 17:00 al Museo di Mineralogia (via Archirafi, 36) la manifestazione Mineral Day – Meteoriti, una storia lunga 4,5 miliardi di anni.
La manifestazione è promossa da Geoitalia Federazione di Scienze della Terra Onlus, il Museo di Mineralogia (Dipartimento DiSTeM – Università degli Studi di Palermo) in collaborazione con l’associazione Geode.
Ultimi commenti (172.602)