Su e giù per la Silicon Valley
Ieri ho attraversato la Silicon Valley verso sud per finire a passeggio a Santa Cruz. Credo che sia chiaro che io nella Silicon Valley, dove si concentrano i quartier generali delle più importanti società di Information and Communication Technology, ero come un bambino in un negozio di caramelle. 🙂
Ho avuto l’opportunità di pranzare nella sede di facebook a Palo Alto con Cameron Marlow che dirige il Data Science team. È stata una chiacchierata molto interessante di cui parlerò su Deeario. Alla mensa di facebook fanno bene la pasta e la pizza…e anche il riso pilaf. Immancabili i frigo e i dispenser per le bevande e i dolciumi. Abbiamo fatto un tour e gli uffici sono degli open space, senza i cubicle che caratterizzano molte società tecnologiche. Mi ha divertito la nomenclatura delle sale riunioni che ha almeno tre tipologie: gruppi musicali (per esempio Depeche Mode), inventori cruciali per le comunicazioni (tra cui hanno anche messo Al Gore…immagino ironicamente e con riferimento a una famosa intervista in cui si attribuì sostanzialmente l’invenzione di Internet…) e incroci tra nomi di videogiochi e condimenti (quest’ultima è l’area degli ingegneri…). L’ambiente è giovane, c’è gente che viene da ovunque, con prevalente formazione tecnica. L’atmosfera è comunque abbastanza spartana. Se siete curiosi le foto sono qui e c’è anche un video.

Quinta festa pizzo free
È in corso fino a domenica a Villa Trabia (via Salinas, 3) la quinta festa pizzo free organizzata da Addiopizzo, una tre giorni con annessa fiera del consumo critico con vendita di prodotti e servizi dei commercianti aderenti ad Addiopizzo. Parteciperanno le scuole e tutti i sostenitori.
iPad alla palermitana
Come molti di voi sapranno oggi è finalmente acquistabile in Italia il famoso iPad. Sull’utilità del gadget molto si è dibattuto in rete, e molto ancora se ne dibatterà: serve, non serve, cosa fa, cosa non fa.
Ma quello che distingue Apple da molti altri concorrenti, oltre la bellezza, il design e una certa innovazione dei sistemi proposti, è l’App Store. La pubblicità dice: c’è un’app(licazione) per tutto.
Ma come ci si sta preparando al grande evento in Sicilia e in particolar modo a Palermo?
Abbiamo intervistato uno sviluppatore di applicazioni palermitano, che ha voluto mantenere l’anonimato. Vi possiamo solo dire che lavora per la famosa software-house “SA.S.I.Z.Z.A.”: SantaRosalia Software Internascional Zì Zì Applichescion.
Sotto nostra insistenza – quasi tortura direi – ha rivelato, solo per Rosalio, alcune delle applicazioni che stanno sviluppando per il nuovo gadget della mela morsicata. Applicazioni che a suo dire, faranno felici gli utenti nostrani. Continua »
San Francisco e il fuoco, Walnut Creek e The Container Store
Una delle cose che ti colpisce nella San Francisco Bay è la presenza un po’ ovunque di pompieri. Un europeo pensa che questi sono fissati col fuoco. Poi si capisce che hanno le loro ragioni, dato che dopo il terremotone del 1906 scoppiò un incendio estremamente distruttivo che rase praticamente al suolo la città: pare che quasi 300 mila su 400 mila abitanti persero l’alloggio. Eppure molte case ancora oggi sono in legno.

(foto di Kris Taeleman)
Ieri ho fatto un giro nella parte un po’ più interna della Bay Area, a Walnut Creek. Basta guidare per poco più di 20 chilometri e sei nell’entroterra, tra villette ordinate e tranquille, empori e foreste. Un tunnel permette di attraversare le colline che portano a Walnut Creek, sia in auto che con il BART (il trenino rapido di questa zona che è un po’ quello che vorrebbero fare da Palermo verso l’aeroporto): si chiama Caldecott Tunnel (fonetica: ˈkɔːl.d.kɒt). I feroci San Franciscans lo hanno ribattezzato “Culture stop” (fonetica: ˈkʌl.tʃər stɒp) per indicare che passato il tunnel sarebbero ‘gnuranti. 😀 E meno male che sono politically correct! Continua »
Si è dimesso uno dei commissari straordinari dell’Amia
Giuseppe Romano, uno dei tre commissari straordinari dell’Amia nominati dal Ministero dello Sviluppo economico (l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti), ha rinunciato all’incarico ieri.
Romano ha scritto: «Sopravvenuti, pressanti impegni legati all’incarico di vice presidente, con rappresentanza legale, dell’Ospedale Galliera di Genova, non mi consentono di continuare a svolgere le funzioni di Commissario straordinario presso l’Amia di Palermo. D’altra parte ritengo che nel breve volgere di pochi mesi sono stati avviati a soluzione alcuni dei tanti problemi che purtroppo affliggono la Società, ancorché, devo rimarcare, permangono forti criticità sulla discarica di Bellolampo. Per tale ragione, non senza rammarico, rinuncio, con decorrenza odierna, all’incarico conferitomi il 24/04 decorso».
Verso il pedaggio sulle autostrade per Catania e per Mazara del Vallo
La manovra correttiva da 24,9 miliardi di euro varata dal Governo potrebbe portare al pedaggio sulle autostrade A19 e A29 che collegano Palermo a Catania e a Mazara del Vallo.
La misura potrebbe essere in vigore dall’1 luglio.
Appuntamenti per universitari (e non) dal 27 al 30 maggio
Tanti eventi anche questa settimana…di particolare importanza l’Assemblea Regionale Studentesca che si terrà domenica mattina. Tra gli appuntamenti anche numerose iniziative di solidarietà, il festival internazionale Palermo Pop 70, la 5° fiera del consumo critico Liberacittà Addiopizzo in svolgimento dal 28 al 30 maggio e una passeggiata domenicale alla riscoperta della Riserva Naturale di Capogallo!
Vi ricordo che potete sempre contribuire ad arricchire il calendario degli appuntamenti, segnalando gli eventi non presenti nella lista attraverso un’e-mail a info@rosalio.it.
Buon divertimento! 🙂
Gli eventi di questa settimana.
Giovedì 27 maggio
Berlin cafè – aperitivo e dj set
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 19:00
Luogo: Berlin cafè; via Isidoro La Lumia, 21
Bier Garten – in the rock: movie
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 21:30
Luogo: Bier Garten; viale Regione Siciliana, 6469
Birimbao – musica live
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 22:30
Luogo: Birimbao; via dei Leoni, 85
Calamuri Music Cafè – aperitivo e dj set
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 20:30
Luogo: Calamuri Music Cafè; via Francesco Matera, 8/10
Circolo Arci Tavola Tonda – “Deserto d’acqua”
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 21:00
Luogo: Circolo Arci Tavola Tonda, piazza Tavola Tonda, 21
Costa Ponente – aperitivo, musica live e dj set
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 20:00
Luogo: Costa Ponente; via PM72 n. 147 – Fossa del Gallo – Mondello
Exclusive – festa universitaria
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 22:30
Luogo: Exclusive; Imperatore Federico, 114
Mikalsa – Hank, musica live
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 21:30
Luogo: Mikalsa; via Torremuzza, 27
Ikebana – open party
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 19:00
Luogo: Ikebana; lungomare Cristoforo Colombo, 5244
Kioskito – inaugurazione
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 21:30
Luogo: Kioskito; via Nazionale – Casteldaccia (PA)
Kuè – aperitivo, musica live e djset
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 20:00
Luogo: Kuè; via Bottai, 6
Level – Deliziosamente Sicilia
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 20:00
Luogo: Level; via Castrofilippo/piazza Magione
Lulù pub – Pharmacy’s Night
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 22:30
Luogo: Lulù pub; via San Basilio, 37
Palorca – musica acustica live
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 22:30
Luogo: Palorca; via Salvatore Spinuzza
Pepe Nero cafè –musica live
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 22:30
Luogo: Pepe Nero cafè; piazza Magione
Teatro Libero – Ni un paso atràs, spettacolo di danza e musica
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 21:00
Luogo: Teatro Libero; salita Partanna, 4
Teatro Nuovo Gregotti – Uni_event
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 21:30
Luogo: Teatro Nuovo Gregotti; viale delle Scienze
Zammù Lounge Cafè – ESN aperitivo internazionale
Inizio: giovedì 27 maggio 2010 alle ore 19:00
Luogo: Zammù Lounge Cafè; via della Vetriera, 76
Il Consiglio comunale ha bocciato l’aumento della Tarsu
Il Consiglio comunale ha votato contro l’aumento della Tarsu, la tassa sui rifiuti, dopo un mese di dibattito.
Il provvedimento è stato respinto con i voti dell’opposizione e di parte della maggioranza.
Il parente-di-parente, Obama a San Francisco e “capisc’?”
Ieri sono tornato a San Francisco con l’ormai noto (a chi ha letto i post precedenti) parente-di-parente-che-a-me-non-viene-niente. Praticamente questo tipo (prego solo che non legga questo blog) è un cugino di un cugino di un cugino di un cugino…vabbe’, ci siamo capiti. Avevamo cenato insieme domenica e a tavola voleva fare il simpaticone. Faccio un esempio della simpatia estrema: mi si è aperto lo shampoo in valigia e questo fa il battutone «ma non era mica necessario che te lo portavi, qui in America abbiamo lo shampoo!»… Un altro esempio: siccome gli ho raccontato che sono combattuto tra il rimanere in Sicilia come mi dice il cuore e andare in un posto più in linea con i miei interessi lavorativi mi ha detto «you need therapy»… Prima di uscirci lo consideravo alla stregua di una ragade. Poi sono stato investito dalla perplessità estrema quando mi ha proposto la sua visione della città attraverso il “turismo alberghiero”! Sostanzialmente mi ha portato a vedere degli alberghi (ma non soltanto)! Poi però uno vede un albergo così e quasi gli dà ragione…

Alla fine, comunque, non era tanto male: mi ha detto un sacco di cose interessanti. Ricordarsi di sospendere il giudizio.
Barba bianca
Non so nemmeno la ragione che mi riporta, ancora, a scrivere di Palermo. Forse, in fondo, la trovo ancora irragionevolmente bella. Questo mi vado dicendo, mentre riprendo con la scrittura di queste poche righe. Da poco, l’ennesimo anniversario di Capaci. Ogni anno è strazio puro. Ogni anno, mi pare, essere sempre peggio. Ogni anno, vengono fuori misteri e nuovi depistaggi. I servizi deviati, le indagini rimaste lì al palo. Scorrevo canali e le trasmissioni erano vacue. Non una diretta su nessuna rete nazionale. Un fotogramma: un padre con la barba bianca, sempre più lunga. Un uomo anziano che, ancora, non smette di chiedere e cercare verità e spiegazioni per la morte di quel figlio. Avevo 20 anni ed anch’io, allora, vedevo le cose in maniera diversa. Dolente e devastata, ecco. Ci sono eventi, pochi, che cambiano la percezione del mondo. Quello fu uno di quelli. Rivedo le immagini – quell’autostrada sventrata – e rimango ancora ora pietrificata. Nausea e disprezzo, ancora ora a distanza di 18 anni. Disprezzo per le collusioni, per il malaffare e per quelle vite buttate via insieme a quei pezzi d’asfalto. 20 anni e molte speranze; cambierà, vedrete, adesso la lotta alla mafia diverrà priorità e sarà certamente sconfitta. Questo ci dicevamo, allora. Palermo, allora, era come Beirut: anche questo si andava dicendo. Continua »
Isolato il dna di un esecutore del fallito attentato a Falcone
La polizia scientifica è in possesso del profilo genetico di uno degli esecutori del fallito attentato all’Addaura al giudice Giovanni Falcone avvenuto nel giugno dell’89. L’individuo, un uomo, indossava una maschera da sub rinvenuta.
Il prossimo 21 giugno si terrà l’incidente probatorio con il confronto con il dna degli indagati davanti al gip di Caltanissetta.
Proiettili a Lo Bello, Lari e Montante
Alcuni proiettili sono stati recapitati in buste al presidente della Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello, al procuratore di Caltanissetta Sergio Lari, e al presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta e delegato in Confindustria per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio Antonello Montante.
Lo Bello e Montante sono stati negli anni scorsi i promotori dell’espulsione dalla Confindustria degli imprenditori che non denunciano le richieste di pizzo.
“Garibaldi a Palermo”, le celebrazioni
Si svolgeranno da oggi a domenica gli eventi di Garibaldi a Palermo, manifestazione ideata da Philippe Daverio per il Comune di Palermo per i 150 anni dello sbarco di Garibaldi in Sicilia.

Oggi alle 19:00 alla Civica Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna) inaugurerà la mostra Garibaldi, mito e realtà a cura di Philippe Daverio, Massimo Negri e Roberto Guerri con la collaborazione di Studio Base2. La mostra proporrà un percorso in cui la storia interagirà con la multimedialità, tra suggestioni, proiezioni, video, cimeli, con l’intento di ricreare l’atmosfera del Risorgimento italiano. Saranno esposti, per la prima volta in Italia nella loro forma completa l’album di viaggio e gli acquarelli originali di Giuseppe Nodari, medico chirurgo che fu “uno dei Mille”, l’importante dipinto della battaglia di Palermo di Giovanni Fattori, la collezione di Francesco Tronca, una delle più ricche raccolte di cimeli e oggetti d’arte della vastissima produzione legata a Garibaldi, dagli orologi alle spille francesi, dai busti e ritratti originali, agli oggetti di uso comune. La mostra rimarrà visitabile fino al 27 giugno.
“FILESdESIGN” al Mondadori Multicenter
Alle 18:30 si terrà al Mondadori Multicenter (via R. Settimo, 18) l’incontro FILESdESIGN con attività, azioni e personaggi di design.
L’incontro fa parte del ciclo about design e sarà ospite Giovanni Levanti. L’organizzazione è curata da Adi Sicilia.
Don’t call me please
Una delle massime in voga in un periodo storico che non ci piace affatto ricordare recitava: «Il lavoro nobilita l’uomo».
Giustissimo.
Un buontempone, qualche tempo dopo, aggiunse: «E lo rende simile alle bestie».
Giustissimo anche questo e, sopratutto, lungimirante.
Le particolari bestiole a cui mi riferisco appartengono a quel simpatico genere di insetti scientificamente definiti pthirus pubis ma che, alle nostre sicule latitudini, confidenzialmente vengono chiamati chiattidde.
Conscio del fatto che queste righe non sono lette solo da esperti zoologi, mi limito a ricordare che si tratta di piccoli pidocchietti a sei zampe che amano soggiornare fra la peluria delle zone intime provocando effetti che definire fastidiosi è già un eufemismo.
Liberarsi definitivamente di loro, peraltro, non è affatto semplice poiché sono tenaci.
Ora, si da il caso che l’evolversi dei tempi, della tecnologia e delle esigenze di mercato abbiano fatto sì che questi simpatici animaletti siano stati forniti di uno strumento in apparenza innocuo ma che facilmente può trasformasi in vero e proprio attrezzo di tortura: il telefono.
Ed è proprio a voi, giovani uomini (e donne) nobilitati dal lavoro e da questo resi simili alle bestie di cui sopra, che mi rivolgo per farvi sapere che:
a) del corso gratuito di inglese non me ne fotte un beneamato;
b) ancora meno, se possibile, mi può interessare un corso di informatica;
c) se ho voglia di acquistare mozzarelle di bufala, so già a chi rivolgermi;
d) non ho nessuna intenzione di cambiare operatore telefonico e non mi interessa se spendo di più rimanendo con il mio: sarò padrone di dilapidare i miei soldi come mi pare e piace, o no?
e) di un depuratore per l’acqua non so che farmene, anzi, acchianare a casa le cassette di minerale la considero sana attività sportiva a tutti gli effetti. Continua »
Scoiattoli, “two strikes”, previsioni meteo e docenti in California
A Berkeley uno degli animaletti più comuni è lo scoiattolo marrone (Sciurus niger). Infestatore di giardinetti sul retro, molestatore di passanti per il cibo persino nel campus, amante delle scoiattole tanto da creare (e crearsi) problemi di sovrappopolazione e emigrante anch’esso come i tanti siciliani di California: in origine era nella parte est degli Stati Uniti e in Canada…ora è anche qui.

Sto incontrando anche alcuni siciliani qui, di seconda e terza generazione. In particolare ho avuto a che fare con avvocati che si occupano di proprietà intellettuale (legata all’Information and Communication Technology). Uno di loro, nipote di abitanti di Isola delle Femmine approdati a Pittsburg e ora consulente per una potente famiglia americana, mi ha parlato con orgoglio e lucidità degli italiani approdati negli Stati Uniti che ce l’hanno fatta malgrado il fatto che fossero sul “two strikes” quando sono arrivati. Il termine è preso in prestito dal baseball: al terzo strike (“punto” del lanciatore) il giocatore in battuta viene eliminato. I due strike che pagavano gli emigranti italiani erano la povertà e il non conoscere l’inglese. Molti siciliani sono oggi in ruoli chiave
Operai pestati dal branco a Palermo
Alcuni operai della ditta Si.m.e.t. s.r.l. di Borgetto sono stati pestati da un branco di ragazzini che erano stati rimproverati per aver fatto lo slalom con i motorini tra i birilli di un cantiere a cui stavano lavorando. Dopo il rimprovero una ventina di ragazzini armati di bastoni hanno cominciato a picchiare gli operai.
Tornati in Sicilia gli argenti di Morgantina
Incontro con Gian Paolo Cugno alla Facoltà di Lettere e Filosofia
Fisherman’s Wharf e San Francisco
Ho dimenticato di parlare di una cosa relativa alle turbolenze in volo. Le volte che mi sono capitati voli “bumpy” in Italia ho sentito gridolini/urla/lamentele e ho visto gente attaccata al sedile. Gli americani si comportano diversamente: durante la turbolenza dormono, mangiano e, se proprio devono manifestare qualcosa…si divertono! ‘Sti due disgraziati mentre cominciavo a pensare di fare testamento facevano gridolini tipo ottovolante e ridevano. Ricordarsi di fare finta di niente anche se stai dentro allo shaker (oltre al classico “non applaudire all’atterraggio”).
Dormo nella stanza di un teenager americano tipico. Ha la batteria, un poster dei Led Zeppelin, dipinge, ha dei libri, un Mac, ama i videogiochi e ha una passione per le magic card. Pare che qui tirino gli zainetti JenSport e di Eastpak che riempiono le nostre classi finora neanche l’ombra.
Dicono che le californiane siano belle ragazze. Il problema è trovarle, visto che finora ho visto soltanto asiatiche!
Ci sono dei cartelloni pubblicitari animati fighissimi…praticamente i 6×3 nostri in versione wide ma con la pubblicità che cambia…no, non come quelli di Palermo…hanno un display a contrasto elevato.
Domenica sono stato a Fisherman’s Wharf, la zona del porticciolo dei pescatori dove si mangiano frutti di mare. Mi ha ricordato molto Mondello (e ciò che Mondello potrebbe essere). Continua »

























Ultimi commenti (172.602)