-
-
-
-
Bella giornata
Oggi ho assistito ad un altro dei tanti segnali di cambiamento della Sicilia che ultimamente si stanno facendo strada e sono stato fiero, fiero di essere di quella terra che si sta finalmente stancando di dover sottostare a tutta quella serie di logiche e di meccanismi folli tipici di una mentalità prettamente mafiosa.
Da un po’ di tempo ho deciso di non pagare più i posteggiatori, “figura professionale” del tutto “normalmente” diffusa in Sicilia che però fa rimanere allibiti già gli italiani che vivono da Roma in su e fa letteralmente rabbrividire gli stranieri. Stamattina stavo avvicinadomi alla moto posteggiata in via Cavour e vedo di fianco al mezzo appunto il solito piantone che stava parlando col giovane padrone di uno scooter accanto. Appena visto ho cominciato subito a pensare il modo di aggirarlo, ma avvicinadomi ho sentito la seguente conversazione abbastanza accesa. Continua » -
Di siciliani e macchine tedesche
Un tempo bastava solo mettere in moto, ingranare la marcia e partire. Ora è tutto più complicato.
Bisogna, primo, azzeccare il giorno giusto, poi bisogna controllare di essere à la page (senza filtro antiparticolato non si va da nessuna parte) ma i veri casini arrivano, per l’appunto, dopo aver messo in moto.
Perché le automobili, ma un po’ tutti gli oggetti tecnici, direbbe Bruno Latour, sono sociali, sono strumenti di comunicazione a volte pure prepotenti. Se non ci credete, provate a fare un giro in una macchina di recente fabbricazione, per esempio, senza avere indosso le cinture di sicurezza: è impossibile. Ancor prima di partire comincerà a trillare tutto, fino alla resa senza condizioni, fino al momento in cui, così come prevede il codice della strada, le cinture non saranno allacciate. Le macchine, in questo senso, ci fanno-essere-etici. Ci impongono la loro morale, impedendo il libero arbitrio, con strumenti anche molto affilati. Se ci fate caso, infatti, da quando esse hanno deciso di “farci rispettare” la norma di indossare le cinture di sicurezza, le campagne di sensibilizzazione sul tema sono scomparse dalla nostra tv: non c’è più bisogno di sensibilizzare qualcuno che è giocoforza costretto “dal meccanismo” della propria vettura a tenere un determinato comportamento. Si sottrae sempre più spazio all’etica personale, affidandola a dispositivi senza volontà, che non ascolteranno le vostre scuse (“ma sono due passi!”, “ma da qui non passa mai nessuno!”, “mi viene da vomitare!”). Continua » -
Attivi 34 sportelli per i pass delle ztl
Sono attivi da oggi 34 sportelli presso i quali è possibile richiedere i pass per l’accesso nelle zone a traffico limitato che entreranno in vigore il 5 maggio. Il servizio di rilascio delle autorizzazioni è gestito dalla TD Group, la ditta privata che si è aggiudicata l’appalto.
-
Cambia ancora la viabilità alla Cala
Cambia ancora da oggi la viabilità nella zona della Cala per i lavori per il collettore fognario.
Gli scavi interesseranno per una decina di giorni la corsia lato monte di via Cala nei pressi della via san Sebastiano. Verrà istituito il doppio senso di marcia nella corsia lato mare di via Cala, nel tratto compreso tra la via San Sebastiano e la via Porto Salvo. In via San Sebastiano, nel tratto compreso tra piazza Fonderia e via Cala, verrà istituito il doppio senso di marcia per consentire ai residenti l’accesso alle proprie abitazioni da piazza Fonderia. Le auto provenienti da piazza Fonderia in direzione Cala potranno accedere nel tratto di via Cala in doppio senso di marcia da piazza Fonderia sino in prossimità dell’incrocio di via Cala con via San Sebastiano. Ciò consentirà l’accesso nella zona ai residenti e alle varie attività pubbliche e commerciali presenti nello stesso tratto stradale. Le auto provenienti da piazza Fonderia, via Meli e via Cassari, saranno deviate in direzione di via Porto Salvo dove saranno istituite due corsie di marcia in direzione di corso Vittorio Emanuele con divieto di fermata ambo i lati. Continua »
-
Il Laboratorio Universitario Multimediale mostra i suoi prodotti
Oggi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 il Laboratorio Universitario Multimediale... Continua » -
“Clima e storia” a Scienze Politiche
Stamattina dalle 10:00 alle 13:00 alla Facoltà di Scienze Politiche (Collegio San Rocco, Via Maqueda 324) si svolgerà un incontro su Clima e storia. Interverranno la professoressa Giovanna Fiume, i volontari di Greenpeace distribuiranno materiale informativo sulla campagna per il clima e verrà proiettato il DVD di Al Gore Una scomoda verità.
-
Lucio in ferie
Cari amici di Rosalio, mi prendo una decina di giorni di vacanze. Spero meritate. Come sapete (almeno, qualcuno di voi lo saprà) vivo a Roma, lontano da casa, e quindi queste ferie mi servono anche per stare un po’ con le mie due donne. E quindi salto un paio di post. Ci risentiamo tra un po’. Un abbraccio a tutti.
Lucio Luca -
Tgs StudioStadio (ventiseiesima giornata)
Alle 14:30 va in onda su Tgs in diretta dal Teatro Orione “Pippo Spicuzza” Tgs StudioStadio per raccontare Reggina – Palermo. Conduce Alessandro Amato, affiancato da Eliana Chiavetta. Regia di Salvo Scherma.
Oggi sono ospiti il pilota di Formula Master Toti Gatto, la tennista Roberta Vinci, il cantante Dario Baldan Bembo, l’imitatore Alessandro Gandolfo, l’insegnante Anna Romano, la conduttrice tv Giusy Randazzo.
In platea ci sarà una rappresentanza dell’AIL.
-
I^ Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
Si svolge oggi in tutta Italia la I^ Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate per ricordare il patrimonio ferroviario dismesso e promuoverne il riutilizzo.
A Palermo sono previste due escursioni in bicicletta a cura del Coordinamento Palermo Ciclabile – Federazione Italiana Amici della Bicicletta lungo il tracciato dell’ex-ferrovia Palermo S. Erasmo – Corleone – San Carlo. Il raduno è alle ore 10:00 (pedalata lunga: presso l’ex-stazione di Corleone; pedalata breve: presso l’ex-stazione di Ficuzza).
-
I Cini di Sicilia denunciati chiudono il blog
Non so se nelle vostre navigazioni vi siete mai imbattuti nel blog dei Cini di Sicilia, palermitani, burloni, che parlavano di cose che accadevano in città, delle loro epiche partite di calcetto e pubblicavano foto esilaranti. Io li seguivo e mi divertivano. Il loro blog ha chiuso a seguito di una denuncia e ora riporta questa scritta:
questa non è una testata giornalistica
questo è un blog!
noi non siamo giornalisti
le notizie sono qui al solo scopo di essere commentate
come si potrebbero commentare al bar leggendo un giornaleper questo il titolare del dominio è stato denunciato penalmente
per aver copiato ed incollato una notizia che a quanto pare risulta infondata
e siccome abbiamo altro da fare nella vita per mandare avanti le nostre famiglie,
ci troviamo costretti a chiudere tutto
per non andare incontro ad ulteriori problemi.Al momento non è prevista una data di riapertura!
Ecco che cosa succede quando si gioca col fuoco. Continua »
-
I love Sicilia: banco di prova
È in edicola il nuovo numero di I love Sicilia, mensile di stili, tendenze e consumi in Sicilia. La vendita in abbinamento facoltativo al Giornale di Sicilia permette di acquistarlo a due euro (oltre al prezzo del giornale).
In copertina c’è Nicolò Filingeri, nuovo direttore generale del Banco di Sicilia. Si racconta anche un pranzo tra lo scrittore Andrea Camilleri e Mimì La Cavera, presidente onorario di Sicindustria.
-
Si presenta “La donna in bianco” al Kalhesa
Alle 17:30 al Kursaal Kalhesa (foro Umberto I, 21) si presenta il libro La donna in bianco di Fabio Campoccia.
Il libro racconta la quotidiana esistenza di Fabrizio, giovane ingegnere siciliano trasferitosi nella capitale, improvvisamente sconvolta dalle continue apparizioni di una donna fantasma.
-
Giornata di studi su Giordano Bruno
Si tiene oggi a Palermo una giornata di studi su Giordano Bruno

Alle 9:30 si aprirà il convegno Giordano nella cultura mediterranea e siciliana, dal Seicento al nostro tempo a Villa Zito (via Libertà 52), sede della Fondazione Banco di Sicilia. Si tenterà di fornire un quadro d’insieme sull’influenza che le idee dell’ex frate di Nola hanno avuto nei processi intellettuali avvenuti dal Seicento ad oggi nel Mediterraneo, con riferimento all’Italia ed agli altri Paesi europei, ma con uno sguardo anche sulla Sicilia. Ingresso libero.
Alle 21:00 andrà in scena al nuovo Montevergini (piazza Montevergini= Una fiamma a Campo de’ Fiori, spettacolo teatrale di Alberto Samonà. In scena, Marco Feo (che interpreta Giordano), Cesare Biondolillo e Gea Gambaro (i narratori); le musiche sono eseguite da Gabriele Giambertone (alla chitarra) e Mauro Cottone (alle percussioni); le scene sono dell’artista Ambra Gioia. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
-
La festa delle medie
Costretta ad un periodo di riposo forzato, penso. Come diceva Antonio Albanese. Non faccio un caxxo e penso. Cose inutili per lo più. L’ultimo pensiero inutile riguarda che cosa mi ha portato ad essere quella che sono diventata. Rifiutandomi di fare pensieri finto-psicologici-pseudo-profondi riflettevo sulle cose che, da piccola, mi affascinavano.
Condizionata dai miti fanciulleschi di allora, ecco l’elenco delle cose che avrei voluto fare da grande:- La ballerina: alzi la mano quella donzella che non l’ha sognato per un periodo della sua infanzia. Solo che il sogno era fatto di tutù rosa e scarpette di raso, la realtà di allenamenti assurdi che mi fecero desistere a lampo. Ho solo un vago ricordo di una ca iccava vuci se non facevamo come diceva lei. Ancora a mia aspietta.
- L’infermiera: il sogno appartiene al periodo Candy Candy. Che figata! E poi c’era Terence piedi piedi. Il fascino del camice…ma la sola vista di un ago mi dava le vertigini, perciò accantonai pure questo mestiere.
- La poliziotta: caspita, mi sarebbe piaciuto assai, tutto il giorno a combattere con i cattivi. La divisa. La pistola. Ma c’era un’altezza minima (forse un metroesessantacinque) e io sempre nana fui. Perciò altro sogno infranto.
Per un certo periodo, catturata da Grisù, volli fare pure il pompiere ma durò poco…ero già grandicella e andavo alle feste.
Le mitiche feste delle medie. Come dice Elio. Che tempi meravigliosi! Continua » -
In amore non si…bara!!
Fu così, un po’ per bisogno un po’ sfida, che quella volta accettai l’invito a lavorare un solo giorno per una impresa funebre. Avevo lasciato tempo prima il bigliettino da visita a un tale casciamortaro, che il mutuo e le bollette varie, non ultime quelle calcistiche della domenica, mi assillavano.
“Se ti chiamo ti diamo 50 euro a timpulata” e qui dovetti chiedere spiegazioni ulteriori, “insomma più timpulate dò e più guadagno?” meno male che non arrivai ad esprimere la mia domanda; un lampo nel cervello e capii, 50 euro a servizio e amici come prima.
Meglio che niente pensai, sia pur poche 50 euro mi servivano, magari arrivavo a fare tre funerali al mese e via condominio e bollette varie.
Certo non pensavo che alle tre del mattino mentre stavo “lavorando” con mia moglie, mi arrivasse quella chiamata: “Aviemu un funerale fatti trovare ai quattro canti tra mezz’ora che dobbiamo andare a prendere il morto all’ospedale”.
Certo va da sé pensai, se quello è morto mica può venire lui, ma il problema non era questo, era mia moglie. Continua » -
Una tratto PEN per “Il mattino ha l’oro in bocca”
In occasione del primo weekend di programmazione de Il mattino ha l'oro in bocca... Continua » -
Si accendono altri 26 punti luce a Villa Sperlinga
Entreranno in funzione stasera a Villa Sperlinga altri 26 punti luce, per un totale di 44 insieme a quelli riattivati il 30 gennaio. Le opere di ripristino dei circuiti all’interno del giardino hanno riguardato la sostituzione di tutti i cavi elettrici e l’adeguamento dei punti luce.
Sono iniziati i lavori anche in via Paruta, dove saranno riaccesi 136 punti luce. Si sta sostituendo un tratto di cavo ormai vecchio nel circuito Calatafimi-Paruta 1. Queste le vie interessate: Paruta, D’Aleo, Mt6, Mt7, Montessori, Palmerino, Pestalozzi, Razionale, Saitta, Saitta Longhi, Oneto, Stradella Case S. Domenica, Maio Oneto, Santicelli, Signorelli, Maio Biondo, Villa Maio, Ponticello Oneto, Basile, Palmerino Molara.
Lavori in via di completamento anche in via Pindaro (a Mondello), dove all’inizio della prossima settimana verranno riaccesi i 16 punti luce disattivati. Si sta adeguando l’impianto con la totale sostituzione dei cavi, in modo da ripristinare le condizioni di sicurezza.
-
Torna “Alle parole nostre” a Villafrati
Prende il via oggi la seconda edizione di Alle parole nostre, rassegna di teatro contemporaneo di ricerca organizzata dal Teatro del Baglio di Villafrati. La rassegna è diretta da Enzo Toto. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro (4 euro ridotto).
Stasera alle 21:00 verrà recitato il monologo del premio nobel Imre Kertesz Kaddish per il bambino non nato sulla Shoah.
-
“Il mondo in corsa” da Garage
Alle 18:00 presso la galleria d’arte contemporanea Garage (piazza di Resuttano, 2) inaugura la mostra futurista Il mondo in corsa – Giulio D’Anna Aeropittore Mediterraneo a cura di Micaela Sposito e Antonio Saporito Renier. Interverranno Gregorio Napoli, Anna Maria Ruta e Davide Lacagnina.
La mostra rimarrà visitabile fino al 28 marzo dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 21:00. Martedì e domenica chiuso.





























Ultimi commenti (172.602)