Serena Autieri ci saluta :)
Io alle conferenze stampa non ci vado sempre volentieri. Ieri ci sono andato volentieri!

Serena Autieri saluta Rosalio con grande affetto.

Io alle conferenze stampa non ci vado sempre volentieri. Ieri ci sono andato volentieri!

Serena Autieri saluta Rosalio con grande affetto.

Mmm……dunque dove eravamo rimasti?…..Ah si! Malvestite & co..
Qualcuno mi ha fatto richiesta di dare sfogo anche all’altra faccia della medaglia e spendere qualche parolina a proposito di malvestiti… Allora, cari maschietti, vediamo di trovare qualche difettucolo anche sul vostro modo di abbigliarvi e sulle vostre scelte in fatto di stile e gusti.
Ancora una volta mi servirò di testimonianze dirette.
Tempo: sabato pomeriggio. Luogo: parruccheria/centro estetico di viale Strasburgo. Soggetti: giovani fanciulli, di età oscillante tra i 16 e i 20 anni circa. Look richiesto: capelli rigorosamente lisci, ottenibili anche artificialmente, con riga molto laterale e ciuffo occupante l’intero spazio della fronte; oppure versione hi-tech del cosiddetto “crestino” di origine punk, ora riadattato negli anni 2000 in ambito fighetto (…..ma è contro natura!!!!!!): si sollevano le ciocche centrali della testa, si sfrangia il tutto, si aggiunge, a piacimento, il solito ciuffetto sulla fronte (di cui sopra) e si definisce la piega con cera o gelatine “anti-urto”. Continua »
Verrà presentato oggi alle 16:45 alla Scuola di Giornalismo “Mario Francese” dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze, edificio 15, ottavo piano) il libro di Giuseppe Savagnone Sotto il segno di Hermes. La comunicazione giornalistica dal conflitto alla democrazia (Rubbettino.
Interverrano alla presentazione l’autore, il prof. Antonio La Spina, presidente del coordinamento delle lauree in Scienze della Comunicazione e Franco Nicastro, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Modera il dott. Vincenzo Morgante, caporedattore di Rai Tre Sicilia.

Palermo risulta prima in una classifica de Il Sole 24 ORE per il rapporto tra multe e imposte. Gli introiti delle multe sono pari al 32% delle entrate fiscali comunali.
AGGIORNAMENTO: l’assessore al Bilancio del Comune, Sebastiano Bavetta, ha dichiarato che le multe a Palermo sono nella media nazionale e che il dato è influenzato dalla pressione fiscale che sarebbe molto bassa. Il comandate dei Vigili Urbani, Michele Pedicone, ha tenuto a chiarire che le multe vengono elevate in base alle infrazioni accertate e non per presunte esigenze di bilancio.
Si segnalano rallentamenti del traffico nel centro di Palermo per un corteo partito alle 9:00 dalla Stazione centrale per protestare contro lo stop al passante ferroviario, determinato dall’assenza di fondi. L’iniziativa promossa dai sindacati vede la partecipazione di un migliaio di manifestanti.
AGGIORNAMENTO: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Antonio Di Pietro ha ribadito il suo impegno e quello del Governo per la realizzazione dell’opera.
Durante la partita di ieri una parte della curva nord dello stadio Barbera ha intonato slogan contro i tifosi del Catania. Il resto dello stadio palermitano ha fischiato sonoramente il coro ottenendo repliche sempre più aberranti a cui hanno fatto seguito ancora fischi.
“Signora venga, qualcosa c’è”. Non sapevo cosa pensare… Perché non dirmi al telefono esattamente cosa avevano trovato? Un documento, il portafoglio vuoto, o pieno, una carta di credito…mi chiedevo se valesse la pena di avventurarmi nelle strade di un quartiere a me quasi sconosciuto come quello di Brancaccio, senza sapere cosa era stato ritrovato del mio portafoglio, smarrito un mese fa. E se avessi ritrovato soltanto un documento già sostituito? Una carta bloccata? Avrei perso del tempo inutilmente…un collega del mio ufficio, anche il mio comunale, come quello – incredibilmente – degli Oggetti Smarriti, mi aveva suscitato il sospetto che potesse esserci del marcio, e che mi avrebbero fatto ritrovare soltanto ciò che non poteva far gola a nessuno…figuriamoci!
“L’ufficio si trova in via Macello accanto al lavaggio dell’Amat”… Ma che posto sarà, mi chiedevo…no, non potevo rinunziare senza sapere cosa avevano trovato…e senza conoscere quel luogo…un ufficio comunale dove ti fanno trovare quello che hai perduto…può essere mai?…A Palermo? E come poteva funzionare una cosa simile? Continua »
Sono previste per oggi due proiezioni del film Notte prima degli esami – oggi con il regista Fausto Brizzi e le interpreti Serena Autieri e Sarah Maestri. Alle 20:30 si comincia dal cinema Metropolitan (viale Strasburgo, 356) per poi proseguire alle 22:30 al cinema Dante (piazza Lolli, 21).
Notte prima degli esami oggi è il seguito del fortunato Notte prima degli esami, che aveva incassato 15 milioni di euro e aveva vinto il David di Donatello come miglior opera prima.
Accussì i tue mani riprendono a lavorare il legno. Odore di acquaragia. Punge come spina. Mentre tu pialli, scartavetri, levighi e vernici. In silenzio e senza tradire emozione alcuna. Una pietra sei.
Mentre l’eco delle tue parole, signor Febbraio, mi vibra ancora dentro.
Hai detto due minuti fa: “si muore una volta sola”.
Minchia verità.
Eri in piedi, le mani chiuse, gli indici liberi e puntati su verso il cielo.
Una preghiera.
Poi, senza guardarmi, le tue mani riprendono il lavoro interrotto.
Da due minuti quindi c’è solo silenzio, ammirato e stupefatto.
È vero, si muore una volta sola.
Il flusso dei miei pensieri, rincorsa confusa di cavalli scossi, è interrotto da una provvidenziale visione.
Una cornicetta nera sul muro dietro le tue spalle, con dentro una immagine tridimensionale di gesùcristo che, se la guardi di sbieco, ti regala uno stupefacente occhiolino. È assurdo, ma gesùcristo che strizzulìa l’occhio pare essere l’unica forma di vita ccà rìntra ‘a tua putìa: ci sono io, ed io sono immobile; poi ci sei tu, signor Febbraio, e tu mi ricordi in tutto e per tutto un sasso.
Poi però riprendi a parlare, senza guardarmi mai, e confermi in maniera inattesa ma precisa la mia sensazione. E chìsto mi fa sorridere. È un balsamo per l’orgoglio insertàrci sulle persone. Continua »
Oggi pomeriggio si svolgerà una sfilata in maschera da piazza Croci a piazza Castelnuovo.
Dalle 15:30 sarà possibile recarsi a i gazebo truccabimbi a piazza Castelnuovo e partirà la sfilata da piazza Croci. Dalle 16:30 alle 19:30 a piazza Castelnuovo sono previsti giochi, animazione, laboratori creativi, giochi ed eventi musicali.
Maggiori informazioni: Scoppia il Carnevale in città.
Volevo dirvi che oggi vado in tv a Tgs StudioStadio da Alessandro Amato. Si parlerà anche di Rosalio.
Tra i premi di cui si parlerà alla Fiera Internazionale del Libro di Gerusalemme nell’incontro I maggiori premi letterari in Italia: presentazione, storia e aneddoti ci sarà anche il Premio Mondello. Gli altri premi sono il Premio Strega, Campiello, Viareggio e Bancarella. A parlarne saranno Paolo Di Stefano, giornalista delle pagine culturali del Corriere della Sera e vincitore, con il libro Aiutami tu dell’ultima edizione, e Alba Donati, vincitrice invece del Mondello “Opera Prima” nel 1998 con il libro di poesie La repubblica contadina.
Oggi alle 11:00 presso l’Auditorium della Rai (viale Strasburgo, 19) la libreria-caffetteria Malgiocondo presenta l’incontro Finanza etica a Palermo: realizziamo il sogno. Interverranno i rappresentanti di Banca Etica e gli imprenditori coinvolti.
Alla fine dell’incontro, Eddy Governale e Jonny Errera del gruppo Le Cozze presenteranno alcuni brani del loro nuovo cd Dal vivo.
Alleanza Nazionale sostiene la candidatura di Diego Cammarata a sindaco di Palermo. La precisazione è giunta dal coordinatore regionale Pippo Scalia, seguito dall’assessore regionale al Bilancio Lo Porto e dal vicesindaco di Palermo Cannella.
La notizia fa rientrare l’ipotesi di appoggio all’idea di primarie del centrodestra da parte di An, dedotta erroneamente da una dichiarazione del capogruppo all’Ars Salvino Caputo.
Cammarata si è detto disposto a discutere del programma con il Movimento per l’Autonomia e ha dichiarato che il dibattito è fisiologico.

Alessandro Aricò (Alleanza Nazionale), 31 anni, è il nuovo assessore allo Sport del Comune di Palermo. Aricò, che lascia il Consiglio comunale, prende il posto di Stefano Santoro, passato a Forza Italia.

La foto è stata scattata da Lucio Forte.
Ma che cosa ci fa e dove va tanta gente incolonnata in auto a Palermo alle 11:00 del mattino? È possibile che nessuno abbia mai pensato di fare un apposito sondaggio? Ma se il maggiore datore di lavoro è il “pubblico” (Regione, Provincia, Comune e società ed enti da questi partecipati) i dipendenti non dovrebbero starsene al loro posto negli uffici o Palermo conta un insospettabile esercito agenti di commercio?
Talvolta ho avuto il sospetto che il traffico rappresenti a Palermo un’originale forma di ammortizzatore sociale: di che cosa si potrebbe mai occupare tanta gente se le si togliesse l’illusione di fare un qualcosa, incolonnandosi pazientemente in auto nelle principali vie della città? Continua »
Vi racconto di un’altra Palermo, dov’è possibile più legalità, più integrazione, più solidarietà, più sviluppo e più diritti. Che dite? Sprecherei il mio tempo? Fomenterei solo utopie? Forse no.
Si parla tanto, in questo periodo, di un’officina che lavora perché le idee che produce possano diventare qualcosa di più concreto: si chiama proprio «Officina delle Idee» ed è un’associazione che ha deciso di intraprendere una sfida, ardua per la stessa promotrice del movimento, Doriana Ribaudo, ma comunque possibile.
Si sono uniti a Doriana già diverse altre persone (me compresa), di ogni età e che, attraverso una serie di iniziative, vogliono scendere in campo per parlare con la gente, ascoltare i loro problemi da sottoporre all’attenzione delle istituzioni, così da trovare tutti insieme una soluzione concreta.
Provare per credere: tutti, infatti, sono invitati a partecipare a questo movimento che chiede solo «un po’ del tuo tempo per una grande impresa», così come recita lo slogan dell’associazione. Continua »
Inaugura oggi alle 18:00 alla Civica Galleria d’Arte Moderna nel complesso monumentale di Sant’Anna alla Misericordia (piazza Sant’Anna) Libro d’arabeschi. Disegni ritrovati di un collezionista del Seicento. L’esposizione consente di ammirare un prezioso volume ritrovato circa dieci anni fa nei fondi manoscritti della Biblioteca Comunale grazie alle ricerche di Vincenzo Abbate, direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e ora restaurato. La mostra, curata dalla professoressa Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’Istituto nazionale per la grafica, è prodotta da Campodivolo ed è curata da Simonetta Prosperi Valenti Rodinò.
La mostra resterà aperta fino al 6 maggio con i seguenti orari: da martedì a domenica, ore 9:30-18:30 (la biglietteria chiude alle 17:30; lunedì chiusa). Il biglietto costa 7 euro; ridotto 5 euro.

Inaugura oggi alle 17:00 in via Terrasanta, 82 la nuova sede della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli. I locali ospiteranno i documenti e i circa 5000 volumi che compongono l’archivio e la biblioteca dei documenti raccolti dallo storico e politico palermitano scomparso nel 1995. Il nucleo principale della biblioteca è composto da testi di storia della Sicilia, storia del Risorgimento, storia della politica italiana e storia della mafia a cui si aggiungono circa 950 monografie e periodici, frutto di un accurato lavoro di ricognizione di opere e documenti sulla dottrina e sulla storia del Fascismo. L’archivio contiene 94 faldoni giudicati di ”particolare interesse storico” dalla Soprintendenza archivistica per la Sicilia.
I locali resteranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00.
Ultimi commenti (172.602)