19°C
venerdì 26 apr
  • Wenders, “Appunti di un viaggio”

    Inizia oggi e terminerà il 31 gennaio la retrospettiva cinematografica legata a Wim Wenders Appunti di un viaggio. Sono previste le proiezioni di 40 film e diversi appuntamenti. L’iniziativa è promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’Azienda Provinciale per l’Incremento del Turismo di Palermo. L’organizzazione è curata dal Goethe-Institut Palermo. La direzione artistica è di Mario Bellone, direttore del Cinestudio di Palermo, e di Alessandro Rais (per la sezione speciale Carte Blanche) direttore della Sicilia Film Commission. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

    “Appunti di un viaggio”

    Il nuovo film di Wenders, The Palermo shooting si trova attualmente in fase di montaggio e l’anteprima è prevista tra maggio e giugno.

    Nel programma, a partire dai “corti” del 1968, passando per Alice nelle città del 1973, Falso Movimento del 1974 e tanti altri, si giunge alle opere più recenti come La terra dell’abbondanza del 2004 o Non bussare alla mia porta del 2005 e all’ultimo “corto” Invisibles presentato al Festival di Berlino nel 2007. Le proiezioni saranno accompagnate da incontri con critici, studiosi, docenti universitari, storici del cinema, musicisti, esponenti delle principali istituzioni culturali della città, che daranno il loro contributo e raccoglieranno i suggerimenti del pubblico. Tra questi: Massimo Arciresi, Michele Cometa, Umberto De Paola, Ignazio Garsia, Gianni Gebbia, Lelio Giannetto, Gregorio Napoli, Dario Oliveri, Santo Piazzese, Gigi Razete, Bruno Roberti, Rino Schembri, Renato Tomasino.

    Stamattina alle 11:00 nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia è in programma la lectio magistralis di Wenders.

    Programma completo.

    Palermo
  • Un commento a “Wenders, “Appunti di un viaggio””

    1. […] post here Share and Enjoy: These icons link to social bookmarking sites where readers can share and […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram