20°C
martedì 19 mar
  • 50 commenti a “La Cattedrale di Palermo”

    1. bella davvero! complimenti. 🙂

    2. è stata manipolata con la tecnica HDR?

    3. potremmo fare ricorso al tar per fare allargare il portone d’ingresso e consentire l’ingresso ai veicoli sino all’altare, io voglio fare quello che mi pare con la macchina e quel portone me lo impedisce!

    4. il portone te lo impedisce ed è giusto così.
      Qualcuno continua a far finta di non capire che chi era contro le ZTL “alla palermitana” non lo era perché voleva fare quello che gli pare con le auto. (tanti, ad esempio, auspicavano maggiori limitazioni senza invece far pagare per continuare a circolare).
      Però, chi lo sa, magari tra poco sarà la Procura a chiarire meglio questo concetto e a far luce sugli aspetti più – come dire – “alla palermitana”…

    5. Suggestiva, veramente una bella angolazione!
      Complimenti

    6. @R.M.
      Ho l’impressione invece ce tu non ti rendi conto che la MAGGIORANZA di quelli che erano contrari alle ZTL alla palermitana sono contrari ad ogni limitazione e non si vergognerebbero di entrare in cattedrale con l’auto.

    7. @zelig
      non lo posso escludere, anche se si tratta di una forma mentis che sarebbe più facile da cambiare se ci fossero serie alternative alla mobilità.
      Ciò premesso forse non ti rendi conto di come usare ciò come pretesto per minimizzare carenze, limiti e vedremo quant’altro delle ztl alla palermitana è come volersi nascondere dietro la foglia di fico…

      P.S.
      splendida foto. tanto bella che non mi sembra giusto continuare a commentare sulle (ex)-ZTL in questo post

    8. e come se non bastasse: un orologio che non c’entra niente con il resto. davvero una pena di “monumento”.

    9. @ effe: se per questo anche la cupola è assolutamente fuoriluogo e posticcia, risale al 1800!
      Ma lo splendore della nostra cattedrale sta proprio in questo; hai mai notato la pagina del corano incisa sulla colonna all’ingresso?
      E’ la prima colonna a sinistra dell’atrio di ingresso. Anche questa non c’entra niente! Ma proprio questo fa lo splendore del monumento.

    10. Non è certo l’unico caso di monumento rimaneggiato nel corso dei secoli e che ci ritroviamo oggi composto da brani di diverso stile.

      Forse uno degli esempi più caratteristici in Europa è la “Moschea-Cattedrale” di Cordoba: dopo alterne vicende secolari oggi ritroviamo una chiesa rinascimentale-barocca nel centro di una moschea ed i due edifici sono un tutt’uno.

    11. @ Angelo: mi hai fatto ricordare della Mezquita, la cattedrale moschea di Cordoba; ricordo che mi e’ mancato il fiato quando ci sono entrata!

    12. non mi potrai certo far cambiare idea. è e resterà un’opera orrenda, pasticciata. se sovrapporre gli stili significa partorire queste mostruosità, trovo molto + affascinante un dammuso di pantelleria che almeno è lineare nella sua essenzialità ed estetica

    13. Ma chi fa?Babbiate?La cattedrale è favolosa…esternamente di certo…dentro possiamo discuterne…e poi, avendo trascorso 5 anni di ricreazioni nell’atrio quando ero al liceo, con tutti i ricordi che ho ci manca solo che me la sminuite così…

    14. se ti pare bella perchè era il posto dove trascorrevi la ricreazione allora scriverò che il piazzale davanti allo stadio Barbera è + bello del piazzale Michelangelo perchè ci giocavo a pallone quannu ma jkkava ra skuola

    15. @effe: e alla martorana che facciamo? togliamo le cupole arabe o gli interni barocchi? non mi permetto di entrare nel merito dei tuoi gusti, ma definire la cattedrale un’opera orrenda e pasticciata mi sembra davvero troppo.

    16. la martorana è bellissima

    17. La nostra cattedrale è sui generis..ma molto affascinante e visivamente imponente…pure bella la foto … Palermo è splendida e questo fa ancora piu’ rabbia pensando alla incapicità di chi la amministra e alla inciviltà di chi la abita. Non ce la meritiamo Palermo.

    18. più che altro le bestie che la abitano.

    19. suvvia, sempre a far polemica..godetyevi lo spettacolo:è bellissma*__*
      complimenti!

    20. Ommioddio che devono sentire le mie orecchie!
      Stiamo parlando della Cattedrale di Palermo…bellissima, come questa foto. Anzi, più bella dal vivo che in foto!

    21. Pittorica, la definirei.

    22. Fantastico hdr! Brava Lucia!
      Anche io sempre ricreazione lì e pure la “pseudodichiarazione d’amore” con il mio zito circa otto anni fa lì…(lo stesso giorno il nostro primo bacio grossomodo alle spalle della cattedrale però! Che ricordi!).
      EVVIVA la cattedrale che per me è uno dei nostri tesori!

    23. @ effe
      …ma ci sei mai stato alla cattedrale?l’unico palermitano (ammesso che tu lo sia) che non apprezza uno dei gioielli della nostra città e che probabilmente manco se la merita…va sturiati un’anticchia di storia dell’arte ca buonu ti fa…

    24. bellissimo scatto ….. 🙂

    25. @effe: i gusti non si discutono. Un’altro “scandalo estetico” famoso in tutto il mondo è la Piramide di vetro nella Corte del Louvre.

      @Nico83: capisco benissimo; anch’io ho qualche ricordo di quel genere (soprattutto di p.tta Settangeli)

    26. La nostra cattedrale è splendida proprio perchè è “meticcia” chiunque abbia dominato in Sicilia ci ha messo mano! Non la trovo incongruente come la piramide di vetro al Louvre…quella davvero è un pugno in un occhio!

    27. … peccato che la piramide del Louvre farà anche schifo ma è a Parigi, la cattedrale è bella ma è Palermo che fa schifo, cioè un’intera città e non solo un momumento o uno pseudo-momumento…. riflettete gente riflettete… e non fatevi incantare da qualche “sprazzo” mentre il resto, quello che conta, è zero…

    28. Ripeto: i gusti non si discutono.
      La Piramide del Louvre l’ho trovata inserita così bene nel contesto, da riuscire a valorizzarlo.

      Cioè, la forma “pura” della Piramide, fa risaltare le forme barocche del Palazzo. Queste ultime, inoltre, si riflettono sulla Piramide come su uno specchio d’acqua.

      Insomma, secondo me, è poesia architettonica.

    29. sembra una città appena bombardata ed in balia del colera

    30. infatti i turisti appena sbarcati dopo che s’incamminano per qualche centinaio di metri ritornano subito indietro nelle navi. percepiscono subito lo squallore che li circonda.

    31. ma che senso ha cancellarmi sempre i commenti? scrivere, come ho scritto, che palermo è sudicia significa affermare la sacrosanta verità. ma al moderatore piace avere il prosciutto negli occhi e far passare quello che gli conviene. contento te..

    32. Secondo me la nostra cattedrale è stupenda. COME HA SCRITTO QUALCUNO è il frutto di secoli di sovrapposizioni (non RIMANEGGIAMENTI).
      Le uniche aggiunzioni “scasciate” forse sono state quelle del 1800. paasi la cupola, ma gli interni sono bruttini! Se si potesse, io proporrei soltanto di ripristinare gli antichi interni (immaginate pietra nuda a perdita d’occhio) con l’antico soffitto ligneo.

    33. Quoto Blusal. Fermo restando ciò che ho scritto sugli interni.

    34. In quanto ad Effe. La nostra città è ancora piena di ruderi e macerie. Lo squallore a volte si percepisce in modo deprimente.
      Ma ti rivolgo due considerazioni.
      1- prenditela con gli uomini (i palermitani di 5 generazioni, le amministrazioni, e così via, ma non toccare lei, la città, che un giorno, recuperata dal degrado, tornerà ad essere una delle cittè antiche più affascinanti del mondo)
      2- Se tu sapessi lo stato di degrado in cui il nostro centro antico versava negli anni ’80, riconosceresti immediatamente che la situazinoe oggi è migliore. Spesso nella vita è più utile guardare le tendenze che non lo stato in cui ci si trova.
      Viva Palermo

    35. Effe il tuo commento non era come lo stai descrivendo ora. Che senso ha che violi sempre la policy? Non saprei.

    36. non potevo essere a conoscenza di tutte le sfumature della policy

    37. effe si sofferma solo alla non “linearità” di stile della cattedrale solo perché, evidentemente, il risultato non gli piace.
      A me, invece, piace tantissimo e penso che ben venga la commistione di generi e stili se il risultato è gradevole.
      Ad effe non va fatta una critica ma solo una domanda: al di là degli stili, come mai non ti piace un monumento che fino ad oggi, prima di conoscere il tuo parere, ero convinto fosse OGGETTIVAMENTE bello (non ho trovato mai nessuno, anche straniero che non lo confermasse)?
      Posso rispondermi da solo: de gustibus…!
      Però resta una cosa strana.

    38. per quanto riguarda la foto… bella, ma avrei lasciato il cielo originale.

    39. Effe basterebbe leggerla. Ad ogni modo non è questo il posto adatto a discuterne.

    40. la foto è bella grazie all’HDR, ma concordo con effe: il soggetto non è granchè.
      la cattedrale è la somma di tanti (troppi) stili differenti a causa di una nascita come moschea, trasformazione in chiesa, restaurata in maniera scellerata (secondo i canoni conservativi dei nostri giorni) e con una cupola che non c’entra niente 😀
      è bella come una lamborghini, una ferrari, una porsche e una jaguar schiacciate insieme nella stessa pressa 😀

    41. Ad ognuno i suoi gusti. Per me la commistione crea ricchezza. Succede così anche nell’incontro di persone di culture/razze/religioni diverse.

      Trovo forse un po’ troppo “invadente”, rispetto alla Cattedrale, la nuova scritta del Liceo Vittorio Emanuele.

    42. finalmente uno che la pensa come me (che è poi la verità assoluta, essendone il depositario). la cupola è davvero il culmine dell’obbrobrio. skaiwoka ha fatto un esempio calzante, la cattedrale infatti è buona per la pressa

    43. oltre a stonare clamorosamente, la cupola è anche orridamente decorata e rifinita. le piastrelle sembrano il tetto di una fabbrica dell’italsider o di un reattore nucleare dismesso

    44. l’unica cosa bella sono le stupende washingtonia. la cattedrale non era meglio spianarla e farci un giardino?

    45. “la cattedrale non era meglio spianarla ” scusate, ho esagerato un tantino 😀

    46. aveva ragione Pirandello: “Così è se vi pare”…!

    47. La cattedrale è il monumento più bello che mi sia mai capitato di vedere!!!! Anche io se potessi cambierei gli interni, ma esternamente non c’è corsa! La foto è molto bella anche se un po’ manipolata.

    48. è una “bestemmia” dire che la cattedrale fa schifo….è la cosa più bella che abbia mai visto, ogni volta che ci passo mi ci fermo almeno dieci minuti.
      PS: punti di vista

    49. Ciao a tutti, sono Lucia (l’autrice della foto) solo oggi mi sono accorta della mia presenza della mia foto su questo blog.
      Mi sembra doveroso ringraziare chi ha apprezzato la mia foto e rispondere a chi chiede se si tratta di un HDR, beh.. NO non è un HDR e ad Alex dico che il cielo è originalissimo, non amo molto i fotomontaggi.
      Grazie ancora a tutti, Lucia

    50. Apprezzabile ogni tentativo di valorizzare quanto di bello offre Palermo.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram