16°C
martedì 19 mar
  • Aiuto, mi hanno rubato la Smart!

    Quello che mi accingo a raccontarvi è una brutta vicenda di cui spesso io negli ultimi tempi sono stato involontariamente testimone e per ben due volte vittima: il furto di auto (Smart per la precisione…) e di scooter nei quartieri San Lorenzo, Resuttana, Pallavicino e Mondello. Avvengono a qualsiasi ora del giorno e della notte, il “lavoro” viene svolto in coppia da due baldi giovani sia nel caso delle Smart e sia per le moto. Esaminiamo nei dettagli per primo il furto della Smart: i due scagnozzi setacciano il quartiere a bordo di una Fiat Uno o di una Y10, alla ricerca di una bella Smart da “grattare”, non appena la individuano, uno dei due scende ad ispezionare il veicolo. Dopo aver verificato che non ci sono allarmi, forzando la portiera il ladro entra dentro la vettura e suon di calci e mazzate tenta di distruggere il cambio in modo da mettere la vettura in folle. Fatto ciò il compare che sta alla guida della Uno o della Y10 si posiziona dietro la Smart ed inizia a spingere la piccola vettura a tutta velocità, paraurti contro paraurti percorrendo le vie del quartiere meno trafficate in direzione Zen 2. Una volta lì la vettura viene smontata pezzo per pezzo, il telaio viene bruciato e tutto il resto rivenduto. Stessa procedura per gli scooter, in questo caso però si prende a “calcagnate” il manubrio della moto in modo da rompere il bloccasterzo, fatto ciò uno si mette alla guida della moto rubata e l’altro con un altra moto con il piede spinge a tutta birra in direzione Zen 2. Personalmente, ho tentato più di una volta di chiamare la Polizia, ma il tempo che l’operatore mi risponde e mi chiede paternità, maternità e codice fiscale i ladri sono già a casa. Alla fine di tutto ciò, per cercare di contrastare questo fenomeno malavitoso vi chiedo che se per caso vedete una Smart che viene spinta da una vecchia macchina o una moto spinta da un altra moto chiamate i carabinieri o la polizia con la speranza che almeno ogni tanto riescano a beccarli. Un consiglio che do a tutti i possessori di Smart ma anche di altre auto: installate l’antifurto nella vostra auto meglio ancora se lo scegliete satellitare. Per le moto usate sempre la catena anche per brevi soste e anche in questo caso un bell’antifurto non guasta mai.

    Ospiti
  • 40 commenti a “Aiuto, mi hanno rubato la Smart!”

    1. “e suon di calci e mazzate tenta di distruggere il cambio in modo da mettere la vettura in folle.”

      forse cerca di rompere il bloccasterzo? che motivo avrebbe di rompere il cambio per mettere in folle?

    2. la smart non ha il bloccasterzo. il blocco lo si ha lasciando la marcia su R e chiudendo la macchina.
      E’ un po’ imprecisa la frase perchè, in ogni caso i baldi giovani per far muovere una smart lasciata in “retro” devono per forza accendere il quadro e sbloccare l’immobilizer (perchè altrimenti la macchina resta con la marcia ingranata e haivoglia a spostarla…a me non la fregarono per questo)…su come facciano a fregare l’elettronica è cosa oscura per me…
      Un consiglio agli smartisti è di lasciare SEMPRE la macchina in R, di non lasciare la macchina sotto casa la notte (se le fregano in 5 minuti in pieno giorno…figurati se hanno una notte a disposizione) e, come suggerito dall’articolista, di installare, per lo meno, un antifurto sonoro!

    3. Ladri di auto allerta vi hanno scoperto , cambiate auto e modello per andare a grattare , mi raccomando occhio a via , il sig . Calcagno vi cerca !!!!

    4. Voglio precisare che non tutte le smart rubate a Palermo vanno a finire allo Zen 2, ma la maggior parte di quelle rubate nei quartieri che ho citato nell’articolo, vanno a finire proprio li.

    5. Ouuu la finite di parlare male dello zen??? i delinquenti sono distribuiti equamente in tutti i quartieri della città 😉 infatti ci sono depositi di smart grattate anche in viale strasburgo e nel quartiere politeama, solo che voi dovete parlare male sempre dello zen sperone e brancaccio, monelli!!!

    6. … quando mi rubarono la moto .. la trovarono in un cortile di una casa verso brancaccio …alle spalle del bucchieri la ferla..

    7. infatti poco sopra ho precisato proprio questo: non tutte le smart rubate vanno a finire allo Zen 2, ma purtroppo la maggior parte si…

    8. @Andrea
      Ero ironico. Lo so anche io che il 99% delle smart rubate va a finire sempre allo zen. Però se dici che allo zen vive la gran parte dei malavitosi vengono fuori come funghi quelli che si erigono paladini del falso buoinsmo e vengono ad affermare che i malavitosi sono si trovano in tutta la città con le stesse proporzioni…contenti loro.

    9. mi hanno rubato un liberty 50 3 anni fà a cardillo…
      e nella stessa zona hanno rubato la smart di una ragazza che conosco, che per riaverla ha pagato 700 euro al posto di denunciare il tutto e fomentando questo mercato.
      ovviamente io non condivido il fatto di pagare per riavere la propria auto!
      in questi casi va tutto denunciato, ma questa è la prassi….

    10. anche io ho dato…
      il mio, sembra il caso dei casi! mi hanno rubato una panda davanti il piantone di casa cuffaro (quando era presidente) in pienissimo giorno!

      mi spiace vedere, e leggere anche tra i miei amici di facebook (siete già in 4 in una settimana) che i furti di automobili e moto si stanno incrementando spaventosamente!

    11. cari amici, mi stupisco sempre come certe cose a palermo e nella zona di San lorenzo le sanno pure i sassi ma le forze dell’ordine nò. basterebbe che le pattuglie si appostassero all’incrocio di viale Resurrezione via patti o in via Trapani Pescia per beccare centinaia di ladri che quotidianamente transitano nella maniera già spiegata nella lettera di Calcagno. o certe cose si fanno solo se il furto lo subisce qualche …intoccabile?

    12. son appena uscito dal lavoro (zona san lorenzo) e mi sono ritrovato il termoscudo (incatenato) dello scooter distrutto, forse tentavano di rubarlo ma non hanno avuto il tempo oppure hanno visto la targa scritta e ci hanno rinunciato, sono incazzato nero, manco un mese di vita. C’è da dire che la moto era dentro il parcheggio privato (plesso scuola Marco Polo/Galielei) ed era legato con due catene alla ringhiera. La denuncia la andrò a fare quando apre la questura alle 15.

      Questi episodi mettono una rabbia che istigano a loro volta violenza e cattiveria, resta il dubbio che cavolo se ne dovevano fare dopo averlo distrutto?

    13. Hai ragione pinuzzo, le vie di fuga sono proprio quelle che citi tu, aggiungi anche via dei quartieri, via prestisimone e via florio. Passano tutti da li. E non mi vengano a dire che le forze dell’ordine non lo sanno…

    14. Ragazzi non se ne può più, basta con questi furti. Denunciamo!

    15. la politica locale ha saputo produrre solo un sistema clientelare, parassitario, improduttivo che divora il 40% del PIL, poi ci sono i cittadini conesti che si danno da fare per lavorare e provare a vivere come nei Paesi civilizzati. Dentro il sistema parassitario – opposto al sistema realmente produttivo e generatore di ricchezza reale – sono previsti pure i precari, pero’ non ce la fanno a piazzarli tutti; quelli che fanno i posteggiatori abusivi o grattano le automobili smart, quindi quando delinquono, in fondo per i manipolatori del sistema parassitario sono il male minore; i ladri e i posteggiatori in questo modo non patiscono la fame e loro non se li ritrovano, minacciosi, sotto o dietro le loro finestre nei palazzi della politica che occupano senza averne le dovute qualifiche.
      Lo sanno tutti come rubano le smart, comprese le forze dell’ordine? Anche quello che ho scritto io lo sanno …

    16. quella che ho descritto sopra in fondo è una sorta di ripartizione del capitale applicata nell’economia dei disperati, cioé quelli che per incapacità non sanno gestire la vita della città sia nelle cose semplici che, ADDIRITTURA, per quel che riguarda l’attività economica e produttiva, e creare sviluppo reale. E’ come pensare: quelli che hanno un vero lavoro, e sono quindi prilegiati, si sono comprati la smart, dopo la truffa potranno col rimborso dell’assicurazione, se c’è ed è previsto, e l’aggiunta di altri soldi personali comprarsene un’altra, tanto un lavoro ce l’hanno, e bisogna attivare l’economia, dei disperati e incapaci appunto.

    17. e chi denunci? pino grattino?

    18. A me non l’hanno rubata la macchina, ma…mi ci hanno fatto esplodere dentro un petardo la notte di Capodanno! Che ne dite?

    19. mi scuso per i refusi: privilegiati; cittadini ONESTI. Pero’, in francese “con” vuol dire cretino …

    20. x il sig. Calcagno. Basta fare una chiamata anonima, non devi dire nulla su di te, solamente dove si sta svolgendo il fatto, la targa se la vedi il colore o la via di fuga.
      X zu pinuzzu:””mi stupisco sempre come certe cose a palermo e nella zona di San lorenzo le sanno pure i sassi ma le forze dell’ordine nò. basterebbe che le pattuglie si appostassero all’incrocio di viale Resurrezione via patti o in via Trapani Pescia per beccare centinaia di ladri”” proprio dove dici tu ne abbiamo beccati a bizzeffe sono scaltri ma anche molto stupidi!!!
      XDona: non pagate venite alla polizia e li andiamo a prendere dove gli dovete portare i soldi, un pò di coraggio contro questi inetti cancro della società.
      ve ne dico un’altra su l’honda SH, levano lo scudo staccano i fili dello start lo spingono in un posto meno in vista legalo i fili tra di loro e lo fanno partire, come anche i chiocciola. Quando vedete qulacosa chiamate il 113 o 112 anche anonimi ma tempestivi.

    21. Andrea, io veramente vorrei il numero dei ladri per segnalare le Smart….Mi stanno sul ca…o le Smart e chi le guida: rigorosamente sgallettate e claudiani :-p

    22. (facendo finta di non aver letto il commento subito prima del mio…) vi ‘conto’ che la smart in sè non me l’hanno mai ‘grattata’ (e ‘mi tocco’ mentre lo scrivo!) però mi hanno fottuto di tutto…tipo specchietto e da ultimo, pochi giorni fa, la mascherina grigia di davanti (tecnicamente non so come si chiami il pezzo!)…un c’ava a succieriri nienti! Curnutazzi cà su!
      (Direi che la mia finezza è esplicativa del mio non essere ‘sgallettata’ o ‘claudiana’! :D)

    23. ma che vuol dire claudiani?

    24. Selinon ti invito a essere rispettoso nei tuoi commenti. Grazie.

    25. @ gasparek: visto mai zelig? claudiano e valeriana? tipo uomini e donne della defilippi?

    26. Ha ragione Selinon, e ci aggiungo che il 90% di quelli che guidano una smart non so per quale motivo (forse perchè è un’auto così piccola che ti fa credere di guidare uno scooter) corrono come i pazzi commettendo infrazioni a man bassa, dal cambio di corsia destra/sinistra continuo (proprio come quando guidi lo scooter) al posteggio “in verticale”, cioè perpendicolarmente al marciapiede anzichè parallelamente. Che gliele rubino tutte! (a quelli che le guidano così)

    27. D’accordissimo che il 99 % delle auto e moto rubate vanno a finire allo Zen…quello è un’altro stato…con leggi e regolamenti propri…Qualora nessuno paghi per riavere la propria auto o moto loro la smontano e bruciano…non ci sono santi che tengano…
      Tutti purtroppo sanno…ma le cose restano sempre tali e quali…

      I punti d’accesso allo Zen eppure non sono tantissimi…Costerebbe molto mettere delle telecamere agli ingressi??

      Altra domanda…qualcuno di voi è mai entrato con la propria auto proprio dentro lo Zen di notte????
      Consiglio a chi fosse scettico di farsi un giretto…cosi’ a tempo perso…e poi vediamo se ha ancora il coraggio di dire ke li non c’è delinquenza…

    28. Avere delle zone cittadine ben identificabili come centri della delinquenza (come ZEN2, Brancaccio, etc) serve alla cittadinanza che non abita in quelle zone come rassicurazione. Serve come giustificazione per i soldi spesi per comprare casa in viale strasburgo o negli altri quartieri considerati “vivibili” della città. Certo, ho pagato la casa 450mila euro, ma è in una buona zona
      E’ un po’ il concetto stesso dell’economia: un economia dove tutti sono ricchi uguali, non può esistere. Deve esserci uno squlibrio (ricchi vs poveri) affinché si creino delle dinamiche di flusso di capitali.
      Così, se pure tutti sanno quali sono i quartieri brutti, nessuno fa davvero nulla perché non conviene.
      Quello che conviene è abitare in uno degli altri quartieri…

    29. Macchissenefrega delle vostre SMART di *****!!! A palermo sono tutti poveri e poi girano una caterva di queste auto giocattolo per “poveri” ******!!! Ma in effetti almeno cosi qualcosa di smart la troviamo anche a palemmo…il resto monnezza….

    30. Ciao a tutti,
      a me il 7 dicembre 2009 mi hanno rubato una Y 10 verde di 19 anni.
      Dopo aver rotto la serratura hanno portato via la macchina che ho ritrovato casualmente a Brancaccio e piu’ esattamente in una via laterale della rotonda di via Oreto nuova.
      Era meglio non trovarla perchè i MISERABILI hanno rubato le gomme anteriori, la gomma di scorta, il crik, la batteria ed udite udite il tappo della benzina.
      I morti di fame, oltre a cio mi hanno bruciato la guarnizione della testata (bravi !!!!!!).
      Che dire poi del 112 (Carabinieri) ho chiamato per 18 minuti senza avere nessuna risposta, per fortuna ho chiamato il 113 (Polizia di Stato) che dopo 12 minuti è arrivata.
      Morale !!!!!! se rubano la macchina è meglio non trovarla perchè oltre al danno ricevi la beffa.
      Forse sarebbe meglio avere una Legge Islamica, in quei Paesi gli taglierebbero le mani, non credete ????

    31. x Carlo: quando ho assistito al furto di uno scooter, ho subito chiamato il 113.

      – Prima chiamata: non ha risposto nessuno;
      – seconda chiamata: l’operatore mi chiede la via e mi dice che oggi quella zona era di competenza dei carabinieri, lui stesso mi passa la chiamata ai carabinieri;
      – terza chiamata: i carabinieri mi chiedono nome, cognome e numero di telefono, al che gli dico guardi lasci perdere perchè sono già trascorsi più di 5 minuti e i ladri sono già a casa.

      senza parole!

    32. anche qua a cagliari rubano smart a manetta

    33. ma il bullock, quello che blocca i pedali frizione e freni..secondo voi serve a qualche cosa?

    34. allora nn avete capito nnt allora le smart le rubbano 1 possono smontare la ruota destra solo svitarla e si leva la retromarcia oppure fanno leva dal finestrino con le dita si apre la porta e poi alzano il copri cambio e ce una vita la svitano e si mette a folle e devono tenere l’acceleratore premuto senno nn esce in folle e se la portano poi un’altro sistema dietro dove ce lo spoortello dietro sotto a sinistra nascosto c’e un filo si tagia e si aprono tutte le porte e poi la spingono oppure con un telecomando che prende ingiro i sistemi di chiusura e la aprono ragazzi vi ho detto tutto 🙂 ora sapete cosa fare solo una cosa comprare il blocca sterzo per la smart costa 300 euro ma nn rischiate di perdere una macchina di 5milaeuro:-)

    35. le smart le rubano sostituendo le centraline un lavoro di due minuti e se la portano tranquillamente in moto fortunatamente la mia lo ritrovata per strada parcheggiata tranquillamente come se niente fosse,,,durante il controllo della polizia abbiamo trovato le centraline aggiuntive che hanno usato per accenderla

    36. a me stanotte hanno rubato la smart..sono ancora depressa..la usavo per muovermi in città con la mia bambina di 2 anni. di ricomprare un’altra auto nn se ne parla, niente soldi. quindi fine. sarò infantile ma mi viene da piangere..a me hanno detto che i ladri se le portano addirittura con il carro attrezzi in pochi minuti…miserabili!

    37. L’unico antifurto per Smart è il Block System.

      Blocca la canna dello sterzo, ma a differenza di quello “originale” smart (block Shaft), questo è indistruttibile.

      http://www.blocksystem.it per maggiori informazioni

    38. A me cn quella di stasera è la terza volta ke mi aprono la smart!!! Solo ke stasera l’ho beccato cn il motore posteggiato dietro la macchina ke tentava di fare leva nel finestrino lato passeggero….appena ho alzato la serranda si è dato alla fuga! Chiamo la polizia che mi passa i carabinieri…gli do la descrizione e mi dicono che manderanno una pattuglia….ancora aspetto loro (zona villaggio ruffini)

    39. Ma voi con quale coraggio vi comprate la smart, la macchina dei tasci per eccellenza???è normale, quel tipo di gente i pezzi di ricambio non li va a comprare in concessionaria ma li cerca “rubati”, così costano meno. Ed essendoci così tanta richiesta di pezzi rubati è logico che vengano fin sotto casa vostra a smontarvi la smart. Voi smettetela di comprare questa macchina e vedrete che i pezzi saranno costretti a rubarseli tra loro.

    40. Io ho una Smart. Consiglio Anch io di non tenere NESSUN OGGETTO DI VALORE ALL’INTERNO, dopodiché siete liberi di lasciarla anche per strada tutta la notte solo se prima di spegnere la macchina mettere l’auto in “R” retromarcia e togliete le chiavi. Hanno provato a fregarmela una volta alla noce, avranno avuto anche 3/4 ore di tempo ma niente. La Smart quando ingrana la retromarcia diventa intoccabile. È fatto apposta dai fabricanti. L’unico ringraziamento speciale che faccio ai ladri è che una volta ho lasciato un orologio che mi aveva regalato la mia ex in auto e me L hanno rubato . GRAZIE VI AMO. Comunque zen 2 o viale Strasburgo o via libertà o cep, che ne dite VOI di cominciare a vivere un po più dignitosamente e in modo onesto? Andate a lavorare. Lavoro non Ce nè? Cazzi vostri che non avete studiato.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram