16°C
martedì 19 mar
  • Franco e Ciccio, intitolazione di una piazza e “Testimonianze…in famiglia”

    “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

    Alle 16:00 la piazzetta antistante il Teatro Biondo nela via Venezia verrà intitolata a Franco Franchi e a Ciccio Ingrassia.

    Alle 18:00 al Centro sperimentale di cinematografia (via P. Gili, 4; Cantieri culturali alla Zisa) si svolgerà l’incontro Testimonianze…in famiglia con la presenza dei figli dei due attori, Giampiero Ingrassia e Maria Letizia Benenato e l’intervento in videoconferenza di Massimo Benenato. A rendere omaggio ai due grandi artisti ci sarà un videomessaggio di Andrea Balestri, che interpretò il piccolo Pinocchio nella versione televisiva, e poi i cabarettisti Toti e Totino e l’attore Rosario Terranova.

    In questi giorni ricorrono i vent’anni dalla morte di Franchi e sarebbe caduto il novantesimo compleanno di Ingrassia.

    Palermo
  • 2 commenti a “Franco e Ciccio, intitolazione di una piazza e “Testimonianze…in famiglia””

    1. Era il 1960, e un impresario aveva scritturato Franco e Ciccio per alcuni spettacoli a Genova e a Nizza. In Liguria andò tutto bene, ma una volta oltre confine si presentò in tutta la sua gravità un problema che la coppia aveva prudentemente evitato di rivelare al manager: nessuno dei due sapeva una parola di francese.. Visto che il pubblico, dal canto suo, non capiva l’italiano, per evitare il linciaggio non restava che la mimica, arte nella quale Franco dava il meglio di sé. Morale della favola: applausi scroscianti e, la mattina dopo, una recensione più che positiva sul quotidiano locale. Il titolo, poi, era impagabile: “Nous avons ri, mais nous n’avons rien compris”. Abbiamo riso, ma non abbiamo capito niente.

    2. Era ora che fosse intitolata una piazza a questi due grandi comici palermitani.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram