18°C
martedì 19 mar
  • Alla scoperta della “Festa dei morti” alla Kalsa

    Partirà oggi l’iniziativa dell’associazione People help the people, in collaborazione con il Centro S. Anna e con il patrocinio della Provincia di Palermo per far conoscere ai ragazzi del quartiere popolare la “Festa dei morti” attraverso il racconto degli anziani. Sono previste passeggiate tematiche e letture a tema, laboratori di cucina, di scrittura e di poesia. Le opere e i prodotti realizzati saranno ospitati il 2 novembre in una mostra allestita al Centro S. Anna.

    I ragazzi tra gli 11 e i 16 anni del Centro S. Anna, vicolo S. Teresa sopra le Mura, alla Kalsa, saranno accompagnati da un antropologo in un viaggio alla scoperta delle tradizioni della città. I ragazzi, all’interno del laboratorio MAD del Centro S. Anna, saranno coinvolti in attività manuali per la preparazione dei dolci tipici di questa festa: i “pupi ri zuccaro”, statuette di zucchero indurito dipinte con figure tradizionali come paladini, ballerine e animali, i biscotti “ossa ri muortu” e la tipica frutta di martorana, realizzata con pasta di mandorle. Spazio anche alla creatività con la realizzazione di disegni, poesie e testi per descrivere la personale visione della “Festa dei Morti”.

    Palermo
  • 3 commenti a “Alla scoperta della “Festa dei morti” alla Kalsa”

    1. Ma è solo per i ragazzi del quartiere?? Info più dettagliate??

    2. Ciao Marta,
      l’iniziaativa fa parte del Progetto “Coltivare la memoria del territorio. Commemorazione dei defunti: rito o profanità” e in questa prima edizione abbiamo pensato di rivolgerci ai ragazzi della Kalsa, che frequenteranno il laboratorio presso L’Ass. Cult. Mad e impareranno a realizzare i dolci tipici della Festa. Realizzeranno inoltre testi, poesie e disegni. Tutte le opere che saranno realizzate saranno poi esposte il 2 novembre, “Festa dei Morti” in una mostra allestita presso l’associazione Mad, Vicolo Santa Teresa Sopra le Mura, dalle 10 alle 13. La mostra è aperta a tutti, sarà un’occassione per fare un tuffo nelle tradizioni della nostra città.
      Vi aspettiamo numerosi!

      Per ulteriori informazioni:

      http://www.peoplehelpthepeople.eu
      tel. 091 2531075

      People Help The People
      via Cuba 46, Palermo

    3. Un tuffo nel passato ,lo potranno far rivivere i 70enni di oggi con i suoi ricordi ,per me sono stati bei ricordi, sono nata in via Nicolò Cervello,l’umiltà delle persone la ricordo benissimo, mi porto addosso la vera cultura palermitana.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram