“Mettere in comune” ai Cantieri culturali alla Zisa
Oggi e domani si svolgerà presso il Cowork Re Federico i Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4) l’incontro Mettere in comune per combattere impoverimento e precarietà con pratiche di cittadinanza e amministrazioni a confronto in collaborazione con il Consiglio d’Europa.
Si tratta un’ importante iniziativa nel quadro del Piano di Coesione Sociale del Consiglio d’Europa diretto a promuovere il benessere di tutti, incluso quello delle generazioni future. In quest’ambito, la lotta contro la precarietà e lo spreco delle risorse, il riconoscimento delle competenze dei cittadini e dei circuiti virtuosi che si possono innescare a partire del concetto di bene comune, sono temi importanti che possono generare percorsi di trasformazione, grazie al rinnovarsi della cooperazione tra cittadini e autorità pubbliche, soprattutto locali.
Interverranno il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore Giambrone, l’assessore Catania, l’assessore Barbera del Comune di Palermo; il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, gli assessori regionali Stancheris e Scilabra, sindaci e rappresentanti dei Comuni di Godrano, Castelvetrano, Erice, Belmonte Mezzagno, Pollina, Piana degli Albanesi, Favara, san Giuseppe Jato, Petralia Sottana, Castelvetrano e Termini Imerese.
Durante il pomeriggio del 17 maggio verranno introdotti i principali temi del progetto europeo e si definiranno gli obiettivi dell’iniziativa palermitana. Il 18 maggio per tutto il giorno, si lavorerà in workshop cui prenderanno parte cittadini che praticano la messa in comune di beni e risorse insieme con le istituzioni territoriali (Comuni e Regione). I workshop del 18 maggio sono pensati per permettere un confronto più approfondito tra cittadini e amministrazioni, ragionare sulle pratiche, analizzare criticità e trovare soluzioni. Inoltre permetteranno di promuovere la collaborazione tra diverse esperienze di cittadinanza. I tavoli di lavoro saranno così suddivisi: Giardini, spazi verdi e orti; Riciclo, Riuso, Scambio; Arti e Mestieri; Pratiche sociali e caring; Vivere sostenibile.
Grazie della pubblicazione della notizia, preciso solo che l’iniziativa si terrà allo spazio tre navate dei cantieri culturali alla zisa non presso il coworking.
Grazie, corretto.