20°C
martedì 19 mar
  • Si presenta “Mangiare di festa” alla Fonderia Reale

    Verrà presentato alle 18:00 presso la Fonderia Reale (piazza Fonderia) il libro Mangiare di festa di Gaetano Basile e Anna Maria Musco Dominici.

    Gaetano Basile e Anna Maria Musco Dominici - “Mangiare di festa”

    È risaputo che la cucina è cultura. Per noi siciliani è anche un piacere. Questo volume è più che un libro di cucina, è un divertente scritto sulla cucina siciliana con tante gustose ricette. Per confezionarlo Gaetano Basile e Anna Maria Dominici hanno unito l’indagine attenta e scrupolosa dello storico all’amore, alla genialità e alla fantasia di chi è stata per anni tra pentole e fornelli. In queste pagine Basile ricorda le grandi tradizioni di quest’Isola, in cui da sempre il cibo ha scandito il tempo dei suoi abitanti. La cucina allieta infatti le feste siciliane con la gioiosità dei suoi colori, l’intensità dei suoi profumi, l’allegria dei suoi conviti. Per i siciliani un piacere antico di oltre duemila anni che si rinnova intatto e che questo libro vuole appunto rievocare.

    Palermo, Sicilia
  • 2 commenti a “Si presenta “Mangiare di festa” alla Fonderia Reale”

    1. Ma poi Gaetano Basile…può raccontarci pure di pane e olio e a tutti noi pare parlare di alta cucina! I suoi racconti sono speciali.

    2. Io ce l’ho questo libro e devo dire che, purtroppo, alcune ricette non sono fedeli alla tradizione culinaria siciliana (vd. cassatelle di ricotta).

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram