20°C
venerdì 29 mar
  • Ha chiuso la profumeria Corsini

    La profumeria Corsini di via Ruggero Settimo, aperta nel 1933, ha chiuso sabato per la crisi. Era uno dei negozi storici di Palermo.

    Profumeria Corsini

    La sua prima sede fu in via Roma, accanto alla chiesa di S. Antonio Abate dove rimase fino al 1984. Dal 1939 la ditta aprì un secondo negozio, in via Ruggero Settimo, al civico 6, gestito dagli stessi fratelli Corsini e successivamente da figli e nipoti. Quello che è rimasto aperto fino a oggi.

    Palermo
  • 2 commenti a “Ha chiuso la profumeria Corsini”

    1. Cosi come hanno chiuso Carrieri e Carrieri e la valigeria Ferrari,quest’ultima dopo quasi 90 anni di attività ha abbassato mestamente la sua saracinesca qualche giorno fa. Adesso anche la profumeria Corsini. Sono profondamente dispiaciuta e amareggiata…quando chiude un negozio che come questi ha segnato la storia della nostra città, uno di quei negozi di cui ci parlavano le nostre mamma o le nostre nonne, è come se si spegnesse una luce, come se si abbassase un sipario. Non ci sono più negozi a Palermo che hanno in se il fascino delle cose uniche,ricercate: solo negozi monomarca in franchising…tutti tristemente uguali!

    2. Consolati.Quando muore una persona,si che si spegne una luce .E potremmo citare migliaia e migliaia di persone che hanno segnato varie epoche,persone che nessuno ricorda più.Non credo che una profumeria potesse avere cose uniche,ricercate,trattandosi di
      un esercizio commerciale che distribuiva prodotti di largo consumo.E’ il nostro cervello che è sempre pronto a dare valore a cose del passato che difficilmente erano migliori di analoghe cose del presente.Quindi,nessun rimpianto per i negozi che chiudono.Cambiano i tempi,i prodotti,ed i sistemi distributivi.Se penso ai sistemi distributivi di ieri,non posso che apprezzare quelli di oggi,monomarca compresi.E’ proprio nei negozi monomarca di alto rango che si trova il prodotto esclusivo,funzionale,pratico,elegante.Roba che le nostre nonne nemmeno immaginavano potesse esistere.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram