15°C
venerdì 19 apr
  • bandiera Palestina

    Orlando scrive all’ambasciatrice della Palestina per la nomina di un console

    Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato una lettera all’ambasciatrice della Palestina in Italia e ha disposto che sia esposta al Palazzo di Città la bandiera palestinese per una settimana, in segno di solidarietà con la città di Khan Yunis, gemellata con Palermo.

    «Signora Ambasciatrice, la città di Palermo è legata da una lunga amicizia con il popolo palestinese, simboleggiata dal gemellaggio con la città di Khan Yunis, dai tanti progetti di cooperazione realizzati negli anni da ong palermitane a Gaza e in Cisgiordania, dalla presenza di una folta comunità della diaspora palestinese nella nostra città.

    In questi giorni, seguenti all’annuncio del Presidente statunitense Donald Trump di voler riconoscere Gerusalemme quale capitale di Israele, credo che il mondo intero, le istituzioni e la società civile abbiano il dovere di dare un segnale forte di rigetto di soluzioni unilaterali del conflitto che oppone Palestina e Israele, e, soprattutto debbano rigettare soluzioni che non tengano nel dovuto conto il Diritto internazionale e i diritti del popolo palestinese.

    Credo per questo che non sia più rinviabile da parte della comunità internazionale il riconoscimento dello Stato di Palestina, sulla base delle già numerose e disattese risoluzioni Onu in merito a diritti e confini. Per questo motivo, pur conscio del valore meramente simbolico del gesto, Le chiedo di voler indicare una personalità che ritiene possa assumere l’incarico di “Console Onorario” della Palestina a Palermo.

    Quando lo Stato Italiano avrà finalmente riconosciuto la Palestina, sono certo che la città di Palermo, per i motivi che ho richiamato all’inizio avrà l’onore di ospitare un vostro Consolato, ma fin da adesso credo che sia importante ribadire al mondo, alla comunità palestinese e alla comunità internazionale che per noi uno Stato Palestinese esiste già, se non nelle formalità, certamente nei diritti e nelle speranze di tutti coloro che hanno a cuore la giustizia e la pace.

    Sarò quindi lieto di ricevere quanto riterrà opportuna l’indicazione di un/una cittadino/a palestinese da poter considerare il/la Console di Palestina a Palermo.

    Con stima, Leoluca Orlando».

    Palermo
  • Un commento a “Orlando scrive all’ambasciatrice della Palestina per la nomina di un console”

    1. Grande il nostro Sinnacu!
      Non c’è niente da dire, la sua illuminata politica internazionale rende onore alla città di Palermo per sempre.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram