16°C
martedì 19 mar
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2018

    Arrivano le nuove stime di Alexa relative a blog e siti palermitani a giugno 2018. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 giugno; i siti che rientrano nella posizione sono soltanto 44.

    Alexa Palermo (giugno 2018)

    C’è una novità importante in testa: Live Sicilia sembra avere riconquistato il primato tra i siti con base Palermo, passando il Giornale di Sicilia e non di poco. Che cosa è accaduto? Il cambiamento che sembra avere determinato la novità è l’ascesa a direttore di Accursio Sabella. Ha fatto ruotare meglio la squadra dei cronisti e cambiato rotta verso lo stile graffiante che fu di Francesco Foresta. Non è un caso forse che (a parte un dato spurio di dicembre 2017 relativo alla certificazione del traffico) l’ultima volta che Live Sicilia è stato in testa risale al 2015 e non è un caso forse che anche la prima creatura web di Giuseppe Sottile, Buttanissima Sicilia, non ne voglia sapere di decollare. Il giornalismo online è diverso da quello su carta: una dura realtà.

    Va bene BlogSicilia, MediaGol risale al quinto posto (anche per merito di un bell’exploit su Palermo e arbitri che gli potrebbe costare una querela) e, certificato il traffico, fa capolino al decimo posto ilSicilia.it di Scaglione.

    Il sito del Comune di Palermo esce dai primi dieci e Rosalio precipita al ventiduesimo posto perdendo dieci posizioni.

    Segnalo la rilevazione di Monreale Press, al numero 16.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram