Papa Francesco a Palermo, la cronaca
Papa Francesco è arrivato a Palermo alle 10:45 in elicottero ed è stato accolto dall’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice, dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal prefetto Antonella De Miro e dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Alle 11:15, dopo aver attraversato in auto scoperta un percorso con i fedeli assiepati dietro le transenne, è arrivato al Foro Italico dov’è stato allestito il palco per la celebrazione della Santa messa.
Tutti insieme diamo il benvenuto a Palermo a Papa Francesco, una festa di tutta la città in memoria del beato Don Pino Puglisi.
Posted by Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo on Saturday, September 15, 2018
Nell’omelia del Papa c’è stato un riferimento al beato don Puglisi, di cui ricorre il venticinquesimo anniversario dell’omicidio, e un appello a mafiosi a convertirsi: «Non si può credere in Dio ed essere mafiosi. Chi è mafioso non vive da cristiano, perché bestemmia con la vita il nome di Dio-amore. […] Ai fratelli e sorelle mafiosi dico: cambiate! Smettete di pensare a voi stessi e ai vostri soldi, convertitevi al vero Dio di Gesù Cristo!». Prima aveva detto, utilizzando il siciliano: «Dio ci liberi da una vita piccola che gira attorno ai “piccioli”. La logica del denaro è perdente. Oggi abbiamo bisogno di uomini d’amore e non di uomini d’onore».
Alcuni fedeli hanno accusato dei lievi malori per la temperatura e per la mancata distribuzione dell’acqua. Alla messa avrebbero assistito in centomila.
Il pranzo si è svolto alla Missione di Speranza e Carità dove era presente una rappresentanza di detenuti e immigrati. Alle 15:00 il Papa ha visitato in forma privata la parrocchia di San Gaetano a Brancaccio e la casa di don Puglisi, dove ha deposto una corona di rose. Ai balconi erano presenti lenzuoli con messaggi contro Cosa nostra.
Alle 15:50, nella Cattedrale, si è svolto l’incontro con il clero, i religiosi e i seminaristi. È seguito l’incontro con i giovani a piazza Politeama.
Sulla via per l’aeroporto il Papa si è fermato a pregare e ha deposto dei fiori sul luogo dell’attentato al giudice Giovanni Falcone.
La partenza dall’aeroporto è avvenuta con un lieve ritardo sulla tabella di marcia.
Papa Francesco in partenza dall'aeroporto di Palermo
Papa Francesco conclude la sua visita pastorale nel ricordo di don #PinoPuglisi e lascia Palermo dall'aeroporto Falcone Borsellino. Ad accoglierlo e a salutare il Papa, tra gli altri, c'era il presidente della #Gesap Fabio Giambrone
#aeroporto #PalermoPosted by Aeroporto Internazionale di Palermo "Falcone Borsellino" on Saturday, September 15, 2018
Immagini e video della Santa messa.
Omelia della Santa messa.
Immagini e video del pranzo alla Missione di Speranza e Carità.
Immagini e video della visita alla Diocesi.
Immagini e video dell’incontro con i giovani.
Photogallery.
AGGIORNAMENTO:
È stata una grande gioia quella di accogliere oggi a #Palermo il Santo Padre. Rimangono nel cuore il calore del popolo…
Posted by Nello Musumeci on Saturday, September 15, 2018
Ultimi commenti (172.508)