15°C
venerdì 19 apr
  • Sopralluogo di Musumeci e Orlando a Bellolampo per l'emergenza rifiuti

    Musumeci su Bellolampo: “Orlando intervenga, non compete a me”

    Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è intervenuto sull’emergenza Bellolampo. La discarica è chiusa da oggi per raggiungimento dei limiti di capienza.

    Musumeci, che è commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Sicilia, ha dichiarato: «Per stile istituzionale, non sono aduso a polemizzare con i rappresentanti istituzionali, ma, per favore, qualcuno spieghi al sindaco Orlando che le mie competenze commissariali per i rifiuti riguardano la settima vasca di Bellolampo, da realizzare. La sesta vasca, ormai colma, è di proprietà del Comune e quindi nella gestione della Rap. Essa riceve i rifiuti della Città di Palermo e dei comuni del Palermitano. Pertanto, la competenza a evitare l’emergenza in atto è solo ed esclusivamente del sindaco del capoluogo, cui spetta il potere-dovere di emanare un’ordinanza che autorizzi, seppur per pochi giorni, l’utilizzo della medesima discarica».

    Nei giorni scorsi il Comune aveva rimproverato la Regione di presunti ritardi nelle autorizzazioni per ampliare la capienza delle discarica.

    AGGIORNAMENTO: il sindaco Orlando ha rilasciato una dichiarazione.
    «La Rap non interromperà la raccolta per evitare una situazione di crisi in città, mentre nelle prossime ore valuteremo quali ulteriori iniziative assumere su ciascuno dei diversi fronti e per ovviare ai ritardi di altre strutture per tutto quanto attiene le vasche di Bellolampo».

    Palermo, Sicilia
  • 2 commenti a “Musumeci su Bellolampo: “Orlando intervenga, non compete a me””

    1. Finche’ i cittadini ignoranti non impareranno a fare la raccolta differenziata + riciclare, e chi governa non si prendera’ la responsabilita’ di costruire un inceneritore nonostante la suddetta popolazione, continuerete ad affogare nella munniza e bere acqua contaminata dal percolato.

    2. Condivido il commento di Ale, costruire URGENTEMENTE … l’inceneritore, al nord funziona benissimo.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram