19°C
martedì 19 mar
  • Alexa Palermo (novembre 2018)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a novembre 2018

    Con qualche giorno di ritardo pubblichiamo le stime di Alexa relative a blog e siti palermitani a novembre 2018. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 novembre.

    Alexa Palermo (novembre 2018)

    Colpo di scena in prima posizione: PalermoToday supera il Giornale di Sicilia. Un sito con un bacino di una sola provincia supera i regionali, c’è di che riflettere. Il sito del Comune di Palermo torna decimo scalzando I love Palermo calcio.

    Questo mese non mostra sconvolgimenti eccessivi nelle posizioni e il sito che perde di più è quello di TuttoPalermo.net.

    Tra le novità la riattivazione de l’Opinione della Sicilia, branca regionale dello storico giornale fondato da Cavour, legato all’ex senatore Giovanni Mauro e coordinato localmente da un veterano: Guido Monastra.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    DISCLAIMER: collaboro con l’Opinione della Sicilia.

    Palermo
  • 2 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a novembre 2018”

    1. Beh, catalogare Palermotoday solo come “sito locale” o di “una sola provincia” è abbastanza riduttivo. Fa parte di Citynews, che è a tutti gli effetti uno dei più grandi colossi dell’informazione web in Italia e che qualche mese fa se non sbaglio ha scalzato dal secondo posto il Corriere della Sera, ed è molto vicino anche a Repubblica. Dunque, i mezzi e le capacità non sono da “sito locale”, ma da ben altro. E questo Google ad esempio lo sa benissimo, perchè certi risultati di ottengono non solo con il (grande) lavoro della redazione ma anche con indicizzazione, capacità di penetrazione sui social e così via. Su questo mi pare possiamo essere tutti d’accordo, no? Inoltre, sia gds.it sia livesicilia.it sia blogsicilia.it hanno evidentissimi problemi “tecnici” (gds.it certe volte me lo dà come sito non sicuro, e nemmeno si apre, per dire), e anche nell’apertura della pagina home Palermotoday.it è nettamente il più veloce di tutti. Tralasciando il fatto che sempre sulla homepage di Patoday, essendo come spiegato parte di un gruppo, appaiono notizie altre non locali (il sito madre today.it in alto), e anche altre cose a centro pagina.

    2. Quindi da ciò che scrivi Palermo Today porta traffico a today.it, non viceversa.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram