21°C
sabato 24 ott
  • Alexa Palermo (novembre 2019)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a novembre 2019

    Analizziamo le stime di novembre di Alexa che ci dicono come sono andati blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 novembre.

    Alexa Palermo (novembre 2019)

    Il Giornale di Sicilia è primo, migliora ancora ed è vicino alla top 1000 mondiale, anche se Audiweb lo dà in calo. PalermoToday perde terreno.

    Live Sicilia, che ha già superato il dato del 2018, è arrivato a un punto di svolta relativo alle problematiche societarie che abbiamo più volte accennato. La data cruciale sarà il prossimo 17 dicembre quando davanti al notaio arriverà con le offerte ricevute il liquidatore di Web Advertising Network s.r.l. (società tra i due colossi della pubblicità Mirri e Alessi), che detiene la metà delle quote (l’altra metà è degli eredi Foresta, del pubblicitario Giuseppe Amato e, in piccola parte, di alcuni giornalisti), e si terrà l’asta per le quote di LiveSicilia.it s.r.l. Chi la spunterà tra Mirri e Alessi? Il giornale prenderà una strada nuova dopo quel giorno. Intanto l’avviso di vendita ci fornisce un dato sul valore del sito: 1 milione e quarantamila euro. Se qualcun altro è interessato (ma le voci di una cordata si sono disperse) può sempre farsi avanti con offerta in busta minima da 520 mila euro entro il 16 dicembre.

    A Balarm è andata via Eugenia Nicolosi e coordinamento editoriale è stato preso da Dario La Rosa.

    BlogSicilia è ancora apparentemente al decimo posto ma ha già rinnovato la certificazione dei dati e in realtà sarebbe quarto.

    Il sito dell’Università di Palermo è risalito al sesto posto.

    Il sito che ha guadagnato più posizioni è stato Palermoviva, quello che ha perso di più Forza Palermo.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram