5,6 milioni di euro dalla Regione per il recupero del fiume Oreto
La Regione Siciliana ha dato via libera al finanziamento da 5,6 milioni di euro del progetto presentato dal Comune di Palermo per il recupero della zona compresa tra il ponte Corleone e la foce del fiume Oreto. Le risorse sono destinate alla rimozione di discariche di inerti e rifiuti urbani e alla demolizione di fabbricati abusivi e provengono dal Po Fesr Sicilia 2014/2020.
L’intervento finanziato dalla Regione si aggiunge a quello in itinere da realizzare con il sostegno del Fondo Ambiente Italiano (è arrivato secondo nella campagna I Luoghi del Cuore nel 2019 aggiudicandosi 40 mila euro) e a quello che servirà a eliminare gli scarichi fognari.
Tra gli interventi previsti la messa in sicurezza del percorso attraverso la selciatura e la cordonatura, il drenaggio delle acque, la creazione di staccionate e ancoraggi per funi nei tratti più difficili, la collocazione di cestini per i rifiuti, la realizzazione di piccoli ponticelli in legno per l’attraversamento e la posa di segnaletica didattica e direzionale.
Ultimi commenti (172.508)