19°C
martedì 19 mar
  • HIV: a Palermo 59 casi recenti, soprattutto da rapporti omosessuali

    HIV: a Palermo 59 casi recenti, soprattutto da rapporti omosessuali

    In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids sono stati diffusi alcuni dati relativi ai contagi in Sicilia e a Palermo.

    Nel biennio 2018/2019 nella provincia di Palermo sono stati registrati 59 casi così suddivisi: 42,4% maschi che fanno sesso con maschi, 22,0% maschi eterosessuali, 28,8% femmine eterosessuali, 6,8% consumo di droghe per via iniettiva.

    In Sicilia nel 2019 sono stati registrati 195 casi, con un’incidenza di 4,1 casi ogni 100 mila residenti. Di questi il 52,5% delle infezioni sono riferibili a maschi che fanno sesso con maschi, il 23,8% a maschi eterosessuali, il 19,3% a femmine eterosessuali e il restante 4,4% al consumo di droghe per via iniettiva.

    Le diagnosi di positività da HIV sono in discesa in Italia. Ad oggi, non esiste ancora una cura che metta la parola fine all’HIV. Per questo è fondamentale proteggersi con i tanti strumenti che abbiamo a disposizione: profilattici o barriere meccaniche.

    Una diagnosi precoce permette di iniziare subito la terapia e bloccare la trasmissione del virus. Il test HIV è gratuito in Italia.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram