21°C
sabato 27 apr
  • Casa Savona

    La Regione esercita la prelazione per acquistare Casa Savona a Palermo

    La Regione Siciliana si è impegnata ad acquistare Casa Savona, dimora di Art Déco che si trova in via Genova a Palermo. L’importo è di poco più di 600 mila euro, compresi mobili e suppellettili.

    Un gruppo di associazioni (la Fondazione Salvare Palermo, Anisa, Italia Nostra, Associazione Salvare Mondello, Club territorio di Palermo Touring Club Italiano, Associazione Settimana delle Culture) aveva lanciato un appello alla Regione e all’assessorato proprio affinché esercitassero il diritto di prelazione.

    Dichiarata di interesse storico-artistico e monumentale, Casa Savona si trova in un elegante edificio umbertino del 1920 nel cuore del capoluogo siciliano e stava per essere venduta dall’ultimo proprietario a un acquirente inglese. La dimora di Ignazio Savona, ristrutturata interamente tra il 1936 e il 1938 da Gino Morici, in collaborazione con l’ingegnere Giuseppe Arici, rispecchia la fase di maggiore espansione del Déco, espressione altamente significativa della nuova concezione dell’arte dell’abitare che si andava sviluppando in quel tempo, supportato dalla lungimiranza dei committenti. Mostra un raffinato uso delle materie preziose, una eccezionale rarità delle essenze dei legni per gli arredi, scelta di marmi inusuali e inserimento di raffinati dettagli in metallo. Morici progetta anche gli arredi, realizzati da abili artigiani: sedie, poltrone, divani, tavoli, scrittoi, cassettoni, comodini, letti, toilette, librerie, boiserie, giocattoli, appendiabiti, la pavimentazione in marmo, disegna quadri, decora pareti e soffitti, curandone i minimi dettagli e correlandoli alla destinazione del singolo ambiente in cui dovevano essere inseriti.

    Verrà inserita in un itinerario tematico del Déco siciliano.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram