23°C
sabato 27 apr
  • La Sicilia sarà raccomandata come "Regione europea della gastronomia" 2025

    La Sicilia è “Regione europea della gastronomia” 2025

    La Sicilia è Regione europea della gastronomia 2025. Lo ha deciso l’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat). Si tratta della seconda regione italiana che centra l’obiettivo del riconoscimento internazionale di Regione europea della gastronomia, nato nel 2016, dopo la Lombardia orientale.

    Le motivazioni sono: «Il pluralismo delle culture, la bellezza della natura e la qualità dei prodotti che rendono la Sicilia una delle destinazioni gastronomiche più interessanti».

    La cerimonia di consegna del titolo si è svolta stamattina a Catania, nella sede dell’Istituto di incremento ippico, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, della presidente dell’Igcat, Diane Dodd, e del sindaco della città etnea, Enrico Trantino, che ha voluto porgere i saluti istituzionali.

    La nomination della Sicilia è nata durante lo scorso Vinitaly, sotto la spinta del dipartimento dell’Agricoltura guidato da Dario Cartabellotta ed è stata gestita e promossa dal Consorzio Dos Sicilia (Denominazione di origine siciliana) in stretta collaborazione con il Consorzio di tutela dei Vini della Doc Sicilia (Denominazione di origine controllata), il Consorzio del cioccolato di Modica e con una rappresentanza di istituti alberghieri del territorio.

    Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram