Palermo è sul “treno dei matti”
C’è un treno speciale sulla Transiberiana, un treno che è partito da Mestre l’8 agosto con a bordo 208 passeggeri, persone affette da disturbi mentali, loro familiari, operatori sanitari, volontari delle associazioni di pazienti ed esponenti del mondo della cultura che si sono occupati del tema. Il treno ha attraversato l’Ungheria, l’Ucraina, la Russia, la Mongolia e la Cina passando da Budapest, Mosca, Irkutsk e Ulan Bator e incontrandone gli abitanti e arriverà domani sera a Pechino. Mi sembra una bella iniziativa patrocinata dal Ministero della Salute per sensibilizzare sul tema dei problemi psichiatrici. Le pagine dedicate al treno riportano questa frase:
«Van Gogh, John Nash e gli italiani Gaetano Donizetti, Antonio Ligabue, Dino Campana, Alda Merini, sono solo alcuni dei nomi di personaggi illustri, legati all’esperienza dei ricoveri psichiatrici, che hanno dovuto lottare contro lo stigma e gli stereotipi culturali che accompagnano da sempre i malati mentali».
Immagino che non sia facile far sì che tutto funzioni ma sembra che l’esperimento sia riuscito finora. Sul treno ci sono anche dodici partecipanti del Dipartimento di Salute mentale della Ausl 6 di Palermo e hanno anche un blog.




























Ultimi commenti (172.602)