16°C
martedì 19 mar
  • “Behance Portfolio Review Week” a Palermo

    In questi anni di lavoro come designer e art director tra agenzie e startup di vario tipo mi è capitato in diverse occasioni di ricevere richieste di feedback da studenti, amatori o giovani professionisti dei settori creativi.

    Purtroppo nella maggior parte dei casi mi è parso che ci si fermi all’auto-compiacimento da social, alla ricorsa al like degli amici o a pareri dettati dal cosiddetto “gusto personale”.

    «Bellissima foto, continua così!».

    Il fatto è che che il design non è una scelta meramente estetica ma sistemica, è inserito cioè in un paradigma complesso fatto di funzionalità, obiettivi, aspettative, capacità di spesa, abilità del fruitore, accessibilità, alternative tecnologiche, contesto, metafore, mode etc.

    E budget. Soprattutto soldi. Clienti e soldi.

    Contrariamente all’opinione comune il lavoro di designer, per poter rispondere alle esigenze di cui sopra, non può essere frutto dell’estro artistico di chi crea: il design, come disse il compianto Bruno Munari, è una metodologia progettuale con le sue peculiarità, le sue tecniche e le sue soluzioni che vanno sperimentate scientificamente, ovvero con rigore.

    Resta sempre aperta però la richiesta di feedback.

    In un ordine complesso e mutevole come quello che stiamo vivendo, in cui l’obsolescenza teorica, prima ancora che tecnologica, rende quasi inutile l’insegnamento accademico, lo stato dell’arte del settore creativo non può che emergere da una struttura apparentemente caotica come la rete. L’intelligenza è collettiva, dicono.

    Ed è qui che arriviamo a Behance.net.

    Behance è un network di siti e servizi specializzati nell’auto-promozione dei lavori creativi. E’ di proprietà di Adobe ed è perfettamente integrata in altre piattaforme professionali come Linkedin. Da anni i designer si incontrano li per mostrare il proprio porfolio, scambiare opinioni e cercare lavoro: possiamo considerarlo il migliore e più utilizzato servizio di questo tipo.

    Da un po’ di tempo a questa parte Behance ha anche puntato sulla costruzione di comunità off-line perché è evidente che ci siano contatti e rapporti che solo un network fisico e locale può offrire.

    È nato allora il format Behance Porfolio Review che ho l’onore e l’onere di organizzare a Palermo l’8 novembre.

    L’evento è molto semplice: professionisti affermati e aspiranti designer si incontrano per parlare di professioni creative, dare e ricevere consigli, valutare porfolio.

    Buona parte della crescita personale di un designer deriva da un confronto in esperienze professionali arricchenti: questo è il ruolo di una comunità e questo è il proposito dell’evento.

    Riporto di seguito i dettagli ed il link alla pagina Facebook. A Sabato!

    «Due volte all’anno, Behance presenta la Portfolio Review Week, una serie di eventi organizzati da volontari in centinaia di città in giro per il mondo, con l’obiettivo di riunire professionisti creativi».

    La Portfolio Review Week è nata da un semplice desiderio: portare la comunità che già esiste online in spazi fisici, dove i creativi possono sedersi fianco a fianco, condividendo il loro lavoro e sviluppando nuove idee. Scambiare opinioni, trucchi, consigli, soprattutto a chi si è approcciato da poco ad un lavoro creativo.

    Presentazione
    L’evento sarà suddiviso in un momento di presentazione in cui alcuni relatori esperti nel loro settore spiegheranno come sviluppare un progetto di successo.

    Portfolio Review
    La parte centrale invece verrà suddivisa in piccoli gruppi tematici in cui i partecipanti avranno l’occasione di mostrare il proprio portfolio e ricevere feedback dagli esperti.

    Network Party
    Alla fine delle attività invitiamo tutti a restare a bere qualcosa assieme, continuare a scambiare opinioni e conoscersi meglio.

    Relatori Esperti:

    Flavia D’Anna (Fadafull) – Responsabile Graphic Designer – Mosaicoon
    Manfredi Vitrano – Art Director / Motion Designer – Cut&Paste
    Antonino Serafino – 3D Artist – Freelance
    Giuseppe Sinatra – Photographer – Palermofoto
    Manuela Di Pisa – Videomaker – Freelance

    L’evento è gratuito.

    Per maggiori informazioni e chiarimenti scrivete o telefonate a Nicola Di Marco
    dimarco.nicola@gmail.com
    +39 3928669222

    Per info generali sulla Behance Portfolio Review Week
    www.behance.net/reviews

    —————————————

    Evento Facebook
    http://www.facebook.com/events/461407543998384/

    Ospiti
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram