martedì 22 mag
  • Alexa Palermo (luglio 2017)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a luglio 2017

    Pubblichiamo le stime Alexa sui blog e siti palermitani a luglio. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 luglio. Quindi i siti sotto la quarantottesima posizione non sono censiti.

    Alexa Palermo (luglio 2017)

    Dal grafico salta subito all’occhio un dato molto significativo: BlogSicilia sembra avere superato Live Sicilia al secondo posto dietro al Giornale di Sicilia (di oggi la notizia dell’acquisizione da parte della Gazzetta del Sud). C’è da dire che BlogSicilia ha certificato il traffico con Alexa (cioè ha inserito un codice di tracciamento che aumenta il grado di accuratezza della stima del traffico ricevuto) ma ho effettuato un test certificando il traffico di questo blog e non sembra che la certificazione cambi granché. Il sorpasso è reale? Gli altri siti al top sono sottostimati da Alexa? Nel frattempo sulla direzione di Live si rincorrono le voci che riguardano Gery Palazzotto (che però è impegnato con il digital del Teatro Massimo) o Salvo Toscano.

    Tra i primi dieci Blog.it ha ceduto il posto a Perizona, la costola gossippara di Live Sicilia curata da Daniela Vitello.

    Stadionews24 è salito al quattordicesimo posto e il sito del Palermo è tornato tra i primi 20.

    Nelle retrovie ilSicilia.it è passato avanti a Il gazzettino di Sicilia.

    Il sito che ha perso più posizioni è stato Moralizzatore.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

Palermo: blog, siti e stime numeriche a luglio 2017, 5.0 out of 5 based on 1 rating