20°C
martedì 19 mar
  • Coronavirus

    Coronavirus, ricoverata al Cervello una turista bergamasca positiva ai controlli

    È stato attivato il protocollo sanitario per una turista bergamasca con sintomi influenzali. La donna è stata trasportata e ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale Cervello.

    Si stanno compiendo gli accertamenti necessari per verificare se si tratti di un caso di Coronavirus, la pandemia partita dalla Cina che conta già 229 casi in Italia e sette decessi.

    Altri casi simili si sono rivelati falsi allarmi finora, due nella sola giornata di sabato.

    AGGIORNAMENTO n.1: l’esito del tampone è risultato positivo, verrà inviato all’IMNI Lazzaro Spallanzani di Roma per ulteriori verifiche.

    AGGIORNAMENTO n.2: il presidente della Regione Nello Musumeci ha rilasciato una dichiarazione.
    «Abbiamo un sospetto caso positivo che è risultato tale dall’esame del tampone faringeo. Si tratta di una donna di origine bergamasca, presente in Sicilia assieme ad una comitiva turistica, arrivata a Palermo prima dell’inizio della emergenza in Lombardia. La procedura prevista dalle linee guida regionali, in conformità a quelle nazionali, ha consentito di determinare le seguenti azioni: è stato allertato il 118 e confinata la persona assieme al marito; quindi ripetuto due volte l’esame di laboratorio e, in conseguenza del risultato, sono stati confinati tutti coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la coppia, ai quali è stato nella notte prelevato un campione salivare mediante tampone faringeo. Abbiamo immediatamente informato la task force nazionale e l’Istituto Superiore di Sanità per concordare le procedure da adottare. Siamo impegnati dalla notte a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatamente eseguite grazie al lavoro di questi giorni.
    Il campione esaminato al Policlinico di Palermo verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. La signora, che è stata posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell’Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie. Al momento restano ferme tutte le disposizioni già impartite: comunicare immediatamente la presenza nell’Isola alle autorità sanitarie per quanti provengano dalle c.d. “Zone gialle” e richiedere l’intervento medico nel caso di sintomatologia influenzale, chiamando il numero unico a dell’emergenza e il proprio medico di famiglia».

    AGGIORNAMENTO n.3: l’albergo in cui soggiornava la turista e la sua comitiva (in isolamento) è il Mercure di via M. Stabile, attualmente aperto al pubblico.

    AGGIORNAMENTO n.4: la donna ha 66 anni, si sta testando anche il marito.

    AGGIORNAMENTO n.5: il totale dei contagiati potrebbe essere di tre, si attendono gli esisti dei controlli. L’Università di Palermo ha emanato una direttiva con alcune disposizioni restrittive.

    Palermo, Sicilia
  • 2 commenti a “Coronavirus, ricoverata al Cervello una turista bergamasca positiva ai controlli”

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram