20°C
martedì 19 mar
  • "La domenica Favorita"

    “La domenica Favorita”, chiusura del Parco della Favorita per cinque domeniche

    A partire da oggi e per cinque domenica si svolgerà la manifestazione La domenica Favorita, attività sportive, ricreative e culturali dedicate alle famiglie, ai giovani, ai turisti, con la chiusura al traffico dalle 8:00 alle 14:00 di viale Diana e viale Ercole nel Parco della Favorita.

    Le domeniche sono il 26 marzo, il 9 e 23 aprile e il 7 e 21 maggio.

    La programmazione delle attività curata da diverse associazioni si svolgerà in tre siti pregio storico-architettonico (Villa Niscemi, Palazzina cinese e Museo Pitrè) mentre saranno 15 le aree tematiche a carattere ludico, sportivo, culturale.

    Sono previsti anche dei servizi a supporto della manifestazione. Tre bus navetta gratuiti per gli spostamenti all’interno del Parco della Favorita con 13 nuove fermate insieme ad alcuni stalli di bike sharing e sei parcheggi in prossimità dei rispettivi ingressi al Parco. Per il raggiungimento della zona interessata alla manifestazione l’Amat ha previsto per quelle domeniche il biglietto unico per l’intera città per poter raggiungere il Parco della Favorita e Mondello e sarà operativo anche il servizio di taxi sharing. Eccezionalmente sarà possibile anche lasciare l’auto all’interno dell’area della Fiera del Mediterraneo, entrando poi nel parco a piedi o con i mezzi pubblici.

    Sa oggi è attiva la possibilità di utilizzo gratuito delle bici Bicipa per i primi 30 minuti e apre il ciclo-parcheggio sito a piazza dei Quartieri, vicino l’ingresso di Villa Niscemi.

    L’esperimento svoltosi nel 2014 venne prima ridotto e poi sospeso una domenica prima e si rivelò un flop, con disagi e incolonnamenti dovuti anche a una carente campagna informativa e a un non adeguato supporto con i mezzi pubblici.

    AGGIORNAMENTO: il Comune ha comunicato una stima di 15 mila presenze per la prima domenica senza intoppi per la circolazione. Tuttavia alcuni rallentamenti si sono verificati, ad esempio a Villa Niscemi.

    Palermo
  • Un commento a ““La domenica Favorita”, chiusura del Parco della Favorita per cinque domeniche”

    1. Come sono stati contati i quindicimila che sarebbero stati alla Favorita?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram