19°C
venerdì 26 apr
  • Ballarò

    Il mercato di Ballarò riavrà spazi coperti, polemiche per l’estetica

    Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato una variante urbanistica che consentirà all’Istituto Autonomo per le Case Popolari di ripristinare le coperture del mercato di Ballarò. È nata una polemica per l’estetica.

    Dall’Ottocento agli anni Settanta del secolo scorso il mercato aveva coperture in stile Liberty che erano state disegnate da Basile

    La copertura più grande sarà realizzata con vele in pvc su una struttura in ferro e legno al centro della piazza del Carmine, le coperture piccole con teloni in materiale metallico a capriate reticolari. Ci saranno 30 box per la vendita di carne, pesce e frutta con scarichi e uno spazio centrale con le panchine, una caffetteria, servizi igienici e un info-point; nella struttura più piccola con bancarelle per frutti e salumi. Il progetto prevede anche la raccolta differenziata e la ripavimentazione con il recupero del basolato storico. Gli stand verranno assegnati con regolamento, dando priorità agli operatori attuali. Un parcheggio pubblico servirà il mercato.

    La variante comprende anche 20 alloggi popolari per un costo totale di un milione di euro circa su fondi Po-Fesr. Per completare l’iter servirà ancora tempo e resta il nodo irrisolto del posizionamento dei commercianti durante i lavori.

    Secondo alcuni consiglieri il progetto non è sufficientemente definito e non ha elevato valore architettonico.

    Ballarò (progetto)

    Ballarò (progetto)

    Ballarò (progetto)

    Palermo
  • Un commento a “Il mercato di Ballarò riavrà spazi coperti, polemiche per l’estetica”

    1. Mauro Alessi ma di che cosa ti stupisci!?
      ⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️

      Il grande Basile si sta rivoltando nella tomba.
      sindaco e adepti che sono peggio della peste, non sono degni neanche di pronunciare il Suo nome, che invece con ignoranza e arroganza usano per distruggere il penultimo Mercato Storico di Palermo.

      Mi dispiace Palermo♥️♥️
      Mi dispiace Grande Ernesto Basile♥️

      p.s: mi dispiace per la tua piccolezza nel bloccarmi su Facebook Mauro alessi⚫️

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram