18°C
sabato 20 apr
  • Vincenzo Di Dio

    Sarà Vincenzo Di Dio l’assessore all’Edilizia privata

    Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha annunciato che l’assessore all’Edilizia privata sarà Vincenzo Di Dio, presidente dell’Ordine degli Ingegneri. Di Dio sarà nominato al posto di Emilio Arcuri, citato nell’ordinanza degli arresti di sabato scorso che hanno coinvolto anche alcuni consiglieri e funzionari comunali.

    AGGIORNAMENTO n.1: il gruppo consiliare Oso ha inviato un comunicato.
    «L’operato del sindaco sembra ancora caratterizzato non da “fasci di luci” ma da tante, troppe ombre.
    La nomina del presidente dell’ordine degli ingegneri, purtroppo, sembra alimentare il clima di confusione che si respira all’interno del Comune di Palermo.
    Nutriamo, infatti, alcuni dubbi sulla scelta, in considerazione della recente convenzione economica stipulata fra il dipartimento di ingegneria e una delle società partecipate del Comune di Palermo, l’Amap per un importo di 80.000 euro, finalizzata ad iniziative di efficientamento energetico nelle infrastrutture ed impianti del servizio idrico integrato. È proprio l’Ing. Vicenzo Di Dio a risultare il responsabile scientifico unico di tutte le attività.
    A riguardo, a fine gennaio abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco sulla legittimità di tale procedura e del finanziamento diretto, senza il ricorso ad alcuna procedura di evidenza pubblica, per attività che sembrano a tutti gli effetti prestazioni di natura professionale, senza riceve risposta.
    Tra l’altro, la moglie del neo assessore, l’avv. Laura Firinu, risulta essere nel consiglio di amministrazione di un’altra società partecipa del Comune, la Sispi».

    AGGIORNAMENTO n.2: il capo dell’opposizione Fabrizio Ferrandelli ha rilasciato una dichiarazione.
    «Chiedo al sindaco di guardare in faccia la realtà, di non recitare il suo solito cliché e di prendersi fino in fondo la responsabilità politica della palude amministrativa in cui è proliferato il malaffare sotto la sua guida. Il quadro che sta emergendo in queste ore sui due settori più economicamente sensibili e rilevanti della macchina pubblica, l’edilizia privata e le attività produttive, impongono una seria presa di responsabilità, l’ammissione di una quota parte di fallimento politico e l’apertura di un dibattito sull’etica pubblica e la qualità del consenso.
    La nomina di un professionista, seppur stimato e rappresentativo, in giunta è una bassa operazione di facciata che indigna e squalifica tutti quelli che hanno a cuore le istituzioni cittadine. Oggi è il momento della chiarezza e dell’ammissione del fallimento, non della squallida demagogia.
    Come ribadito stamane in un appello, condiviso da molti rappresentanti delle opposizioni e rivolto a tutti i consiglieri comunali, riteniamo che il sindaco debba rendere conto dei rapporti fiduciari e politici che lo hanno legato a tutti gli implicati. Dalle nomine fiduciarie a Li Castri nella macchina comunale, nel cda di Amg, alla guida della commissione del Concorso internazionale di idee per la realizzazione milionaria delle linee del tram (vinto da un palermitano). Ed ancora della militanza della compagna di Monteleone tra le liste di Orlando alle scorse amministrative e della qualità della ricerca del consenso, tra le altre cose.
    E aggiungo che sarebbe un segnale di grande rispetto per le istituzioni cittadine presentarsi in aula dimissionario, consentendo alla città di poter voltare pagina libera dagli strascichi che sarebbero inevitabili nei mesi a venire».

    Palermo
  • Un commento a “Sarà Vincenzo Di Dio l’assessore all’Edilizia privata”

    1. da ingegnere e cittadino penso che la scelta dell’ing. Vincenzo Di Dio, persona stimata con un’ottima reputazione, per dirigere l’Edilizia Privata di Palermo non sia corretta in quanto il collega dovrebbe in ogni sua scelta difendere gli interessi del comune e quelli degli iscritti all’ordine degli Ingegneri, non sempre le due cose possono coincidere. Sarebbe corretta la scelta di uno solo dei due ruoli.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram