Si proietta “Morte dell’Inquisitore” al cinema De Seta
Alle 21:00 verrà proiettato al cinema De Seta (via P. Gili, 4; Cantieri culturali alla Zisa) Morte dell’Inquisitore di Ruben Monterosso e Giovanni Pellegrini, terza proiezione del ciclo dei saggi di diploma, opere prime degli allievi filmmaker del Centro sperimentale di cinematografia. Introdurrà Pasquale Scimeca.
Nella metà XVII secolo la Sicilia è sotto il dominio spagnolo e il controllo della popolazione è esercitato dalla suprema inquisizione di Madrid. Nel carcere di Palazzo Steri a Palermo si giudicano i reati legati alla fede e non solo. Uno dei suoi detenuti è Diego La Matina, il frate passato alla storia per essere l’unico carcerato ad esser riuscito a uccidere il suo inquisitore. Il film è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia.
Ingresso libero.
































Ultimi commenti (172.602)