Twin peaks!
David Lynch è a Palermo (stasera allo Spasimo per Palermo Teatro Festival). Chissa che cosa penserà di Monte Cuccio e di Monte Pellegrino…

Twin peaks! 😛
P.s.: l’immagine è di Chiara Chiaramonte.
David Lynch è a Palermo (stasera allo Spasimo per Palermo Teatro Festival). Chissa che cosa penserà di Monte Cuccio e di Monte Pellegrino…

Twin peaks! 😛
P.s.: l’immagine è di Chiara Chiaramonte.
Altra Palermo è un laboratorio politico in costruzione in cui i cittadini sono chiamati a partecipare attivamente alla vita politica di questa città, un gruppo di lavoro che nasce dalla necessità di rappresentanza di quella fascia, estremamente larga, di cittadini che non ha diritto di parola né di replica e di cui questo gruppo vuole essere portavoce. Il riferimento è alle associazioni, ai gruppi di base, a tutti quei cittadini che non si riconoscono nelle solite logiche di partito in cui a prevalere sono i personalismi e le smanie di potere dei soliti noti.
Il valore aggiunto di Altra Palermo è la competenza e la serietà con cui ogni giorno ci si confronta rispetto alle questioni sociali, ambientali e dei diritti di tutti e il fatto che le conclusioni che scaturiscono poi da questi confronti divengono non negoziabili in sede di consiglio, perché ne sono il bagaglio imprescindibile. Continua »
Mio zio Nino con una sarda salata ci mangiava mezzo chilo di pane.
La immergeva nell’olio d’oliva, se la passava tra lingua e palato…e via la prima fetta di rimacinato.
È un rito di povertà quello di leccare la sarda.
È una di quelle cose che impara chi ha conosciuto la fame.
Una cosa che mi ha insegnato mio zio Nino, è che tutto è buono.
“Zio ma che cosa sono sti granatelli?”.
“Tu mangiali, che se te li dà zio, sono buoni. Amunì…assaggia…come sono?”.
“ Miiii, troppo buoni zio, anzi lo sai che ti dico? Che sanno di picca!”.
Secondo certe popolazioni africane, se mangi il cuore dell’avversario, ne acquisti la forza.
Forse per questo mio zio mi faceva mangiare i granatelli.
Forse, secondo lui, mangiando certe cose, crescevo più uomo.
Io questa cosa del “tutto è buono”, non me la sono mai scordata.
A volte penso che sia una legge da applicare a cose e persone indistintamente. Continua »
Prende il via stasera alle 23:00 a I Candelai (via Candelai, 65) la rassegna di musica elettronica Elettronite. Ingresso 5 euro.
Apriranno i milanesi Crookers, ultimamente produttori di Limonare e remixer per i The Chemical Brothers. Deejay resident Da Lukas; visual di Filippo Messina. Produzione Graham e associati.

Deejay gira Italia, iniziativa itinerante che porta Linus e Nicola Savino di Radio Deejay in giro per l’Italia, tocca oggi Palermo (Teatro al Massimo; piazza Verdi, 9; ore 21:00).
AGGIORNAMENTO n.1: Linus e Nicola hanno chiamato sul palco Simona Cerami, la voce di Palermo is burning che ha improvvisato un minuto del pezzo e ha citato Rosalio. Una sintesi della serata andrà in onda domenica 14 dalle 12:00 alle 13:00 su Radio Deejay.
AGGIORNAMENTO n.2:
AGGIORNAMENTO n.3:

(fonte: Il blog di Linus)
In occasione del 70° anniversario della scomparsa di Antonio Gramsci stasera alle 20:00 a Palazzo Steri (piazza Marina, 61) andrà in scena Gramsciustica, spettacolo balzelloni per quadri e sogni con la regia di Enzo Rizzo e Paolo Spartaco Palazzi e con Paolo Spartaco Palazzi. Ingresso libero.
Lo spettacolo prende le mosse dal confino di Antonio Gramsci ad Ustica e, dalla routinaria attività quotidiana nell’isola.

Oggi e domani a Villa Trabia (via Salinas, 3) si svolgerà il South festival, manifestazione con musica, stage di danza, videoproiezioni, installazioni e mostre. L’organizzazione è curata da media@arte in collaborazione con media@arte. Presenta Mario Caminita (Radio Time). Ingresso 5 euro.

Oggi alle 19:00 è previsto un buffet inaugurale arricchito da una performance di tango argentino. Alle 20:00 inizieranno i concerti: oggi suonano i The Hormonauts (rock ‘n’ roll/country), gli Adel’s (pure south-a-billy sound), i Laya (indie rock), i Kerouack (rock ‘n’ roll on the road) e i Bullseye (rock metal) e si esibiscono le Sick Girls nel loro Burlesque Show. Fra un set e l’altro selection musicale rock n’ roll tutta al femminile delle Tornado Dolls. Continua »
Per tutti i weekend di ottobre Università di Palermo apre al pubblico (in alcuni casi per la prima volta) quattordici tra palazzi e conventi, musei scientifici e giardini, cappelle e cantieri di restauro per Le Vie dei Tesori. Sono previsti eventi con scrittori, docenti universitari, critici, storici e magistrati che prenderanno spunto dai luoghi per parlare di arte, società, giustizia, letteratura, mafia, misteri della scienza, meraviglie naturali.
I venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, si svolgono visite riservate alle scuole. Il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00, apertura a orario continuato con ingresso libero. È previsto un servizio di bus navetta gratuiti da piazza Marina.
L’organizzazione è curata dagli Amici dei Musei Siciliani e ricade nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario dell’Università di Palermo. Continua »
Gentile Micciché,
la storia si studia e si racconta riflettendo sul presente che attraversiamo.
Queste le domande da porsi, sempre:
1) Perché oggi sta accadendo questo?
2) Quando ha avuto inizio?
3) Come si è sviluppato nei giorni fino ad arrivare ad oggi?
E queste domande, soprattutto la prima, vengono colpevolmente, e di continuo, ignorate.
Il filo che oggi lega il nostro presente è intessuto di sangue e di merda.
Perché la “maledetta stagione di morte, violenza e sopraffazione della mafia” persiste.
E impera.
Mafia, scippi, stupri, eroina, disoccupazione, microcriminalità, pizzo, mentalità del futti futti ca Dio perdona a tutti, munnìzza, inquinamento, ignoranza.
Questo è il presente derelitto che la nostra Sicilia sta attraversando, scalza.
Un cammino intarsiato di spine, schegge e proiettili.
L’ennesima cattedrale del dolore.
Dentro non si cantano salmi. Si grugnisce. Continua »

La storia di una Sicilia diversa da come oggi viene rappresentata è come se ci fosse vietata: la Sicilia delle scienze di Archimede, Majorana e Zichichi, la Sicilia dei Fasti, degli architetti, dei grandi pittori, dei Greci, degli Arabi, dei Normanni, la Sicilia di una civiltà mai raggiunta dagli altri, la Sicilia del sole, dei limoni e dei piaceri, la Sicilia del Serpotta, degli eroi, di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, del Basile e di Ducrot, della gioia di vivere, degli amori, tutta questa Sicilia è ormai seppellita dalla maledetta stagione di morte, violenza e sopraffazione della mafia.
Io non mi voglio rassegnare, voglio continuare a combattere il male ma so che la Sicilia ha bisogno anche di esaltare tutto quanto ha di buono, anzi di fantastico, e non mi piego a chi vuol fare diventare una qualsiasi frase (per quanto poco felice), estrapolata da un lungo intervento, la protagonista inutile di un dibattito su un tema serio e costruttivo che, in buona fede e con l’obiettivo dello sviluppo, sto cercando di portare avanti.
Si costruisce anche a rischio di qualche gaffe, mentre a distruggere in un attimo non si rischia mai niente.
Riporto fedelmente quanto scritto ieri su Repubblica Palermo (a pagina VI)
“[…] Se qualcuno, in viaggio per Palermo in aereo, non ricorda che l’immagine della Sicilia è legata alla mafia, noi la evidenziamo subito già con il nome dell’aereoporto”.
Questo è quanto è stato detto dal Presidente dell’Assemblea Regionale on. Gianfranco Micciché (e riportato con un titolo forse non troppo benevolo) che, intervenendo ad un convegno a Bivona, ha espresso parere sfavorevole circa l’invio dell’esercito in Sicilia per combattere la lotta alla mafia. Peccato che sia poi “scivolato” su questa battuta poco felice circa l’intitolazione ai due magistrati vittime della mafia dello scalo aereoportuale di Palermo. Continua »
Scompare (probabilmente) anche il torneo di tennis femminile. È la quadratura del cerchio. Qualche giorno fa avevamo parlato della triste fine degli Internazionali di Sicilia, adesso è quasi certo che anche la manifestazione del Country farà la stessa fine. Non ci sono soldi. Condivido la perplessità di alcuni di voi — perché un torneo privato deve campare con i soldi pubblici? — ma resta ugualmente l’amarezza. Palermo, c’era una volta lo sport. In attesa di uno Zamparini che abbia a cuore le sorte del “non calcio” ecco il comunicato del Country. Continua »
È nata MafiaContro, nuova associazione di cittadini ”volontari contro la mafia”. L’iniziativa nasce dai movimenti aderenti ai Circoli di Iniziativa Riformista del senatore di Carlo Vizzini, che ne ha assunto la presidenza onoraria.
L’associazione elaborerà analisi e proporrà soluzioni in merito ai temi di gestione e accesso al credito e di lavoro e sviluppo compatibile contro chi «uccide gli uomini, le loro libertà, le loro idee e ruba il futuro ai giovani».
Oggi alle 20:45 inaugura il nuovo fashion store Bucalo in via Libertà, 33. Per la serata è previsto uno spettacolo in strada e ospiti esclusivi.
Durante la serata verrà presentato il nuovo numero di To-B., il magazine dedicato all’universo maschile distribuito gratuitamente in tutta Italia nei punti vendita Bucalo. Il direttore responsabile è Vassily Sortino.
Nel periodico lo scrittore Carlo Lucarelli ha anticipato la trama del suo nuovo libro, ambientata in Eritrea. Gli altri personaggi del numero sono Christian De Sica, la giornalista Ilaria D’Amico, l’attore Alessio Boni, il cantante Mario Biondi, il presidente del Palermo Maurizio Zamparini e il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché.
La galleria Francesco Pantaleone arte contemporanea partecipa a Year_07 a County Hall a Londra da oggi al 14 Ottobre.

Massimo Nordio, amministratore delegato di Toyota Motor Italia, ha regalato alla Città di Palermo una Toyota Prius. Anche Roma, Firenze e altre città italiane riceveranno lo stesso dono. Nella motivazione c’è la grande determinazione con cui Palermo «rinnova il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente»… (la Prius è una vettura ibrida elettrica/benzina).
Lo ammetto: ho fatto il post per il titolo. 😛
Da domenica 14 ottobre alla Cuba riprende l’appuntamento domenicale col brunch. Si può prenotare al numero che trovate sul sito, dove a breve pubblicheranno c’è anche il menu del brunch. Intanto da fine settembre la cena è stata arricchita con nuovi piatti, che trovate qui.
Dire che non sono solita mangiare carne è un eufemismo, ma questa volta l’ho fatto, da Bricco & Bacco in via D’Acquisto a Monreale, ristorante su misura per carnivori. Il mio lui, che se esistesse un partito politico di questa categoria ne sarebbe il leader, ordina come antipasto salsiccette impanate (ottime), io mi butto invece su della tuma alla piastra al miele e aceto balsamico. Paradisiaca. Come secondo io opto per un filetto ai funghi porcini, che specifico “ben cotto” e invece mi arriva grondante, cosa che non sopporto. Continua »
Uno dei motivi per visitare la nostra amata Sicilia è che qui, udite udite, ha avuto origine l’affascinante storia della Mafia… No, miei cari, non sono impazzito. Secondo qualcuno, l’argomento è talmente valido da riuscire ad attirare in terra di Trinacria orde di turisti alti, biondi ed in calzoncini corti in pieno inverno, macchina fotografica al collo o comoda fotocamera alla mano, pronti ad immortalare i luoghi in cui hanno mosso i primi passi Vito Corleone e company… Ma cominciamo dal principio.
Qualche settimana fa, forte del mio formidabile piano ferie, che mi condanna, in pieno agosto, a sorbirmi 8 ore di ufficio al giorno, ma che mi regala, in autunno, la possibilità di fare una capatina a Punta Raisi e “spiccare il volo”, decido di organizzare un viaggio. Da bravo internauta, provo a risparmiare qualche soldino organizzando il tutto su internet. Self-made man, direbbero gli inglesi…grana ‘un ci nn’è, direbbero a ragione i siculi. Dove potrei andare…facile, vediamo quali compagnie low-cost partono dalla Sicilia, le destinazioni estere che offrono e scelgo quella più economica…grana ‘un ci nn’è, ma non vorrei ripetermi. Scartando a priori Londra, che ho già visto, ricordo che su Rosalio, tempo fa, avevo letto di una compagnia che collegava direttamente Palermo ad Amsterdam…Tramvia…no, quello è il sogno di noi palermitani…ah, si, Transavia……guuugolizzo la parola (ah!?) e trovo il sito della compagnia aerea. Continua »
Sono stati inaugurati ieri mattina dal sindaco Diego Cammarata i lavori per il consolidamento di otto padiglioni ai Cantieri culturali alla Zisa. L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa tre milioni e mezzo di euro ricavati dai fondi statali stanziati in occasione dell’emergenza sismica del 6 settembre 2002.
Le opere saranno realizzate con quattro appalti diversi, ciascuno per una durata prevista di 180 giorni. Questi interventi, che si svolgeranno in parallelo, vanno ad aggiungersi agli altri già in corso da alcuni mesi per il risanamento, con una spesa totale di 13,5 milioni, dei quattro edifici destinati alla Scuola nazionale di cinema (fine lavori prevista per marzo 2008) e al Museo euromediterraneo delle arti contemporanee (fine lavori prevista per giugno 2008). A completare il quadro sarà poi il progetto per l’ultimo gruppo edilizio (edificio 7), quasi pronto per andare in gara con una spesa stimata di 880 mila euro.
Ultimi commenti (172.602)