23°C
sabato 27 apr
  • Ponte Corleone

    Consegnati i lavori dello svincolo di Brancaccio, riaprono ponte Corleone e Papireto

    È stata una settimana importante per la viabilità palermitana: martedì sono stati consegnati i lavori per la Porta Sud (svincolo Brancaccio), ieri ha riaperto il Ponte Corleone e oggi via M. Bonello (Papireto).

    Le procedure per uno svincolo a Brancaccio sono partite nel 1986 e hanno subito diversi stop tra burocrazia e indagini. I lavori erano ripresi nel 2012 ma furono interrotti nel 2014. Nel giugno di quest’anno il progetto esecutivo è stato completato e validato, a ottobre si sono completate le operazioni di gara con l’individuazione della ditta esecutrice, la Mammana Michelangelo di Castel di Lucio (Messina) per i lavori lato Forum e il Consorzio Italia di Santa Venerina (Catania). L’inizio dei lavori è previsto entro gennaio 2024, con una durata complessiva di 390 giorni e l’opera sarà consegnata entro la metà del 2025. Il costo complessivo sarò di quasi 8,4 milioni di euro: 3,4 milioni per lo svincolo lato Forum e il progetto di riqualificazione dell’area e 5 milioni per il lato monte.

    Ieri ha riaperto la carreggiata in direzione Catania del ponte Corleone, dove sono stati effettuati lavori di risanamento e adeguamento strutturale per un investimento complessivo pari a circa 7 milioni di euro. I lavori erano iniziati nel 2022 e avevano causato pesanti disagi alla circolazione e code.

    Il tratto di via Matteo Bonello nel quartiere Papireto chiuso da dicembre 2021 è stato riaperto e il marciapiede che era impraticabile è stato ripristinato. Il tratto stradale aveva ceduto dopo una copiosa pioggia e l’esondazione del canale nella zona dove un tempo c’era un fiume.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram