-
-
-
-
La costituzione dell’arancina palermitana – Principi fondamentali
Art. 1 Palermo è una Repubblica democratica, fondata sul’arancina.
La sovranità appartiene alla frittura, che la esercita oltre le forme del corpo e i limiti del cibo.
Art. 2 Santa Lucia riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’arancina, sia abburro che accarne, e richiede l’adempimento dei piaceri inderogabili della vita privata, gastronomica e sociale.
Art. 3 Tutte le arancine hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti al bancone, senza distinzione di condimento, doratura, riso, frittura, costo e delizia.
È compito di Palermo rimuovere i supplì di ordine catanese che, limitando di fatto la forma e il sapore dell’arancina, impediscono il pieno sviluppo della arancina con la A e l’effettiva affermazione dell’unico cibo ammesso nell’organizzazione festiva, gustosa e mangereccia della città. Continua »
-
Arancindromo – Santa Lucia: una donna e tre a, come l’arancina!
È il 13 Dicembre ed è Santa Lucia
Palermo è in festa, come tutta la Sicilia
Tra riso, legumi, carne e verdure
Evitando pasta e pane
“Gli occhi siano sul piatto”
È importante però che
Si mangi il piatto giusto!
L’arancinu è masculu, e quindi è arancino
È sbagliato dire che
L’arancina è con la A, è fimmina ed è bona… ricorda le arancesimbolo della nostra terra.
Mettetevelo in testa! Continua » -
«Magari! Da noi ancora i treni vanno a carbone!»
«Magari! Da noi ancora i treni vanno a carbone!». Così ho risposto qualche giorno fa, all’aeroporto di Pisa, in attesa del volo che mi avrebbe riportato a Palermo, ad una promoter di una carta di credito che avrebbe voluto accaparrarmi con sconti imperdibili sui tragitti di Italo, il treno ad alta velocità.
Il solito siciliano troppo cattivo con la propria terra quando si trova nel “Continente”? Per niente.
La prova è palese e basta andare su www.trenitalia.com. Continua »
-
Il C.U.S. Palermo apre le porte
Per gli sportivi della nostra città o per i curiosi che per un giorno vogliono indossare una tuta e misurarsi con una nuova attività fisica, giorno 16 dicembre sarà possibile provare gratuitamente un’ora di sport presso il C.U.S. Palermo, il Centro Universitario Sportivo di Via Altofonte, 80.
Le attività, totalmente gratuite, sono rivolte a tutta la cittadinanza in occasione del Christmas Party, un evento organizzato dal Cus Palermo durante il quale qualsiasi utente tesserato e non, di qualsiasi età, potrà fare sport in un clima di festa e divertimento. Continua »
-
“Palermo for Children”
Dalle 17:30 si svolgerà nelle scuderie di Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni, 20)... Continua » -
Randazzo/Optissimo verrà ceduta ad Avanzi
La Angelo Randazzo s.r.l., titolare del marchio Optissimo, verrà ceduta ad Avanzi, società del gruppo GrandVision controllato dalla società olandese HAL Holding N.V.
L’azienda ha un migliaio di dipendenti e 101 punti vendita più 89 corner nei centri commerciali.
La prima ottica Randazzo è stata aperta 130 anni fa.
-
“Deconstructing Peppa” da Moltivolti
Alle 18:30 da Moltivolti (via M. Puglia 21) si terrà l'evento Deconstructing Peppa, conversazione con Francesco Mangiapane a partire dal libro Peppa Pig. Interverranno con l'autore Giovanni Zinna (Moltivolti), Daria Settineri (antropologa) e Gianfranco Marrone (semiologo). Peppa Pig è la regina delle serie tv rivolte per prima infanzia. Le sue... Continua » -
Consegna degli attestati della scuola Tempi Moderni
Si chiuderà stamattina dalle 9:30 nell'aula Capitò della Scuola Politecnica (ex facoltà di Ingegneria, viale delle Scienze) la scuola Tempi Moderni, 40 ore di formazione sulla cultura di impresa - e non solo - spalmate in 12 giornate, con oltre 60 interventi tra professionisti, imprenditori e professori. Verranno consegnati gli... Continua » -
Da domani pedonalizzazione a piazza Marina
Partirà domani la pedonalizzazione di piazza Marina secondo il piano condiviso con commercianti e residenti nel corso di alcuni incontri pubblici delle scorse settimane.
Verranno chiuse al traffico veicolare due aree attorno alla piazza e alcune strade limitrofe. In particolare saranno inibite al traffico le aree della piazza comprese fra corso Vittorio Emanuele a salita Partanna e fra via del Pappagallo e Via IV Aprile. Continua »
-
Si presenta “Sicilia – La cucina di casa Planeta” a la Feltrinelli
Verrà presentato alle 18:00 a la Feltrinelli (via Cavour, 133) il libro Sicilia -... Continua » -
La Sicilia sarebbe la regione meno puntuale nei pagamenti
Secondo lo studio pagamenti Cribis D&B nei primi nove mesi del 2014 soltanto il 20,2% delle imprese siciliane avrebbe pagato entro i termini le fatture ai propri fornitori. La Sicilia si confermerebbe la regione meno puntuale in Italia. A Palermo soltanto il 19,1% delle imprese pagherebbe alla scadenza.

-
“Manifesta” 2018 sarà a Palermo
Si svolgerà a Palermo l'edizione 2018 di Manifesta, importante mostra biennale europea di arte contemporanea con sede ad Amsterdam. La manifestazione si svolgerà in estate e avrà un progetto espositivo che non durerà meno di 100 giorni. Il Comune dovrà depositare 541 mila euro e dovrà anche creare una fondazione... Continua » -
Si presenta “Negozi storici a Palermo” a la Feltrinelli
Verrà presentato alle 18:00 a la Feltrinelli (via Cavour, 133) il libro Negozi storici a Palermo di Paola Guarino e Sebastiano Catalano. Interverranno con gli autori Riccardo Agnello e Gigi Mangia. Più di mille immagini storiche (molte rarissime, alcune uniche e inedite) reperite durante nove anni di ricerche presso collezionisti,... Continua » -
Un giorno a TeleJato: ho conosciuto Pino Maniaci
Appuntamento ore 15 allo svincolo di Partinico. Direzione TeleJato. Hanno impiccato i cani di Pino Maniaci e questo gesto fa incazzare e non poco. Li hanno impiccati dopo averli uccisi con del veleno per topi. Si chiamavano Billy e Cheri le due mascotte dell’emittente televisiva da sempre impegnata contro Cosa Nostra. E più che una visita di cordoglio, questo sembra essere proprio un sit-in di solidarietà. Siamo un po’ ma non troppi, quelli necessari a far capire a Pino che non è solo. Lui non è solo. Continua »
-
Orlando risponde a un bambino sugli escrementi dei cani
È stato pubblicato sulla pagina facebook del sindaco di Palermo Leoluca Orlando un video in cui il sindaco risponde a una domanda del piccolo Riccardo, che scrive per il giornalino della sua scuola, a proposito degli escrementi dei cani sul marciapiede.
-
Finalmente uno scorcio notturno del mio paese!
La foto è stata scattata dallo Spazio da Samantha Cristoforetti.
-
Riscurs’i nummara
Un giorno di metà luglio il signor Ventinove, magro ed alto, con occhiali, cappello e bastone, salendo sull’autobus numero 1, via Oreto – Leoni, per andare al centro, urtò leggermente un signore tarchiato e grassottello, in panciotto, che camminava piuttosto lentamente nella piazzola posteriore, per accostarsi alla macchinetta di obliterazione dei biglietti.
– Scusassi − borbottò con la sua voce sottile − un la vulia ammuttari …
– Nca … lei m’ammuttò apposta, l’arricanuscivi, sapi? Lei è ‘u signor Ventinove! E lei mi vulia surpassari, lu capivi! E chista unn’è manera!
– Puru ju a ricanuscivi, lei è ‘u signor Trenta, nca … lei è bellu grossu, e unn’è mancu facili a surpassalla!
– Un sugnu grossu iu, iu … sugnu propriamente un … numeru tunnu! Continua » -
“Guida ai misteri e piaceri di Palermo”, otto secoli e pochi cambiamenti
All’inizio del 2013 è morto il giornalista Pietro Zullino. Nel 1973 ha scritto un libro, Guida ai misteri e ai piaceri di Palermo, che è ormai praticamente introvabile. Eppure l’ho trovato.
La lettura del libro, lo ammetto, mi ha sprofondato in una certa forma di depressione e pessimismo a proposito di Palermo.
Ci sono frasi forti, che gli orgogliosi palermitani non hanno certamente sentito proprie (peraltro pronunciate – imperdonabile – da uno stranìo) e non hanno voluto digerire come «Palermo è simile a uno zombie, un morto a metà, un cadavere da cui l’anima per un maleficio, non ha potuto volar via; perciò odia la sua prigione e macina desideri impuri». Continua »
-
Carlo III re di Sicilia, un principe illuminato
Le vicende risorgimentali hanno contribuito a consolidare quella che potremmo chiamare “la leggenda nera” dei Borbone, la dinastia che regnò sul regno meridionale per circa un secolo e mezzo, cioè fino a che Giuseppe Garibaldi ed un esercito composito, che si era ingrossato man mano che procedeva vittoriosamente verso Napoli, nel 1860 non ne decretò la fine. Una leggenda che, tuttavia, in gran parte non corrisponde al vero visto che i Borbone, dinastia italianissima, contrariamente a quanto si pensa, non furono peggiori delle tante altre dinastie che, fra luci ed ombre, governarono la penisola fra il secolo XVII e il XVIII. Proprio il loro fondatore, Carlo Borbone Farnese conferma quest’assunto, egli fu infatti rappresentante esemplare di principi illuminati, fortemente intrisi di valori laici, che si impegnarono in opere di modernizzazioni seguendo nel segno tracciato dalla cultura dei Lumi. Continua »






























Ultimi commenti (172.602)