Casting per “Braccialetti rossi” all’Astoria Palace Hotel
Si terrà sabato 21 dalle 10:30 alle 18:00 all’Astoria Palace Hotel (via Monte Pellegrino, 62) il casting per la seconda serie della fiction di Rai 1 Braccialetti rossi.
Si terrà sabato 21 dalle 10:30 alle 18:00 all’Astoria Palace Hotel (via Monte Pellegrino, 62) il casting per la seconda serie della fiction di Rai 1 Braccialetti rossi.
Spesso nel silenzio dei miei ragionamenti tutto ciò che accade intorno non sempre mi è chiaro e provo di continuo a ragionarci su finché una parte di me si sdoppia ed inizia a fare ragionamenti oggettivamente folli e si ritrova sempre più confuso di fronte all’altro Me che sostiene o ignora i fatti che avvengono intorno a noi.
Così il mio folle alter-ego non comprende perché Palermo necessiti di una rete tranviaria.
Ecco! Vedete? È un folle!
Ma adesso passo ad elencarvi il suo strampalato ragionamento, passando direttamente la parola alla mia folle metà, prego. Continua »
Ogni mese abbiamo pubblicato delle statistiche sui siti web di Palermo che hanno grande attenzione per la pianificazione delle campagne pubblicitarie. Proviamo a fare un nuovo “gioco” a metà mese utilizzando Klout, un servizio utile a misurare l’impatto online e sui social media delle persone e a individuare i cosiddetti “influencer”, individui che si ritiene possano influenzare potenziali compratori, elettori, decisori ecc. Se siete curiosi sulla metodologia è qui (in inglese). Abbiamo fatto una selezione di politici, giornalisti, specialisti, docenti e professionisti. Mi scuso per eventuali assenze eclatanti. Segnalateci nei commenti chi manca e li integreremo volentieri. Ecco i primi dieci con relativo punteggio.

Un busto di bronzo del giudice Paolo Borsellino che era a piazza Bellissima a Pallavicino è stato rubato nel weekend.
Il busto era stato donato dagli studenti dell’istituto alberghiero intitolato al giudice.
Una ricerca sul mercato delle aste residenziali condotta da Sogeea ha evidenziato che la Sicilia, con 2589 aste immobiliari in corso, si colloca al secondo posto in Italia fra le regioni con il maggior numero di immobili residenziali all’asta. Gli immobili all’asta in Sicilia rappresentano il 17% circa dei 14.592 appartamenti all’asta in Italia, distribuiti in maniera omogenea tra sud (3947), centro (3779), nord (3605) e isole (3261).
Palermo e Catania, con 790 e 537 immobili, coprono oltre il 50% dell’offerta in regione e rientrano tra le prime dieci province italiane con le più alte percentuali di immobili all’incanto. Continua »
Da oggi a mercoledì 25 andrà in scena al Teatro Massimo Norma con un particolare allestimento in prima italiana che arriva dall’Opera di Stoccarda, che hanno ambientato la vicenda di Norma durante gli anni della Resistenza, in una chiesa abbandonata dove si ritrova un gruppo di partigiani dei quali Norma e Oroveso sono i capi. Lo spunto storico non inficia la struttura drammaturgica originale, anzi le dona un colorito particolarmente intenso e coerente: un paese occupato, la Francia durante l’occupazione nazista come la Gallia invasa dai romani, una protagonista femminile che cerca di riaffermare le ragioni della pace contro il militarismo maschile ma fallisce. Le scene e i costumi sono di Anna Viebrock; le luci di Mario Fleck. Sul podio dell’Orchestra del Massimo Will Humburg; il Coro del Massimo è diretto da Piero Monti. Continua »
Titolo a parte, come sta andando la pedonalizzazione della Favorita?
Dopo una brevissima sperimentazione si era partiti davvero il 7 e l’8 giugno ed è stato il caos: automobilisti incolonnati e proteste sui social network. Il Comune ha dovuto fare dietro-front riaprendo in emergenza, riducendo gli orari della chiusura e correndo ai ripari anche con più bus e navette gratuite per Mondello.
Com’è andata questo weekend? Leggiamo ciò che scrive l’ufficio stampa del Comune. Continua »

martedì 17 giugno è l’ultimo giorno del bancomat a piazza garraffello, care concittadine, cari concittadini!

Lascia questa città sudicia e puzzolente, senza futuro e senza opportunità. Lasciala al suo destino, nella miseria e nello squallore, lasciala per non diventare tu misero e squallido. Abbandona l’idea di cambiarla e di riportarla all’antico splendore: “il futuro a Palermo c’è già stato e non ritornerà”.
Lasciala bollire negli stagni di acqua putrida e sangue di pesce sotto il sole di agosto, lasciala al malaffare e ai mafiosi, agli “sperti” e ai mafiosi, ai “fissa” e ai mafiosi. Lasciala nelle mani dei politici tristi e corrotti. Lasciatela a loro a quelli chi tampasianu e sono sempre piedi piedi, tutti sudati e impegnati a creare problemi e nascondere soluzioni. Continua »
Si svolgerà alle 16:30 al Cerisdi (via padre E. Pintacuda, 1) la tappa palermitana di Costruire l’innovazione del Premio Gaetano Marzotto. Verranno raccontate storie di istituzioni e di innovatori.
Interverranno Giuseppe Caldera (direttore Fondazione Cuoa), Rossella Corrao (amministratore delegato SBskin), Giovanni Maria De Lisi (amministratore delegato Greenrail), Paola Di Rosa (direttore affari legali e societari Sicilian Venture Philantrophy Foundation), Alessandro Fontana (project manager Eikony), Salvatore La Rosa (direttore Cerisdi), Matteo Marzotto (presidente associazione Progetto Marzotto e Fondazione Cuoa), Fabio Montagnino (direttore generale Consorzio ARCA) e Sebastiano Torcivia (ordinario di Economia aziendale). Modererà Cristiano Seganfreddo.

Caro Leoluca Orlando e caro Francesco Giambrone, non so voi ma sicuramente noi (e penso di parlare a nome di gran parte dei palermitani) sappiamo di essere i destinatari di un patrimonio poetico e culturale che ha le sue origini nella notte dei tempi, gli eredi legittimi delle opere di Giacomo da Lentini, Ciullo d’Alcamo e della Scuola poetica siciliana di Federico II, i figli dei figli dei figli degli inventori del sonetto e delle ottave incatenate su cui è nata la letteratura italiana, i custodi dei versi di Antonio Veneziano, Giovanni Meli, Ignazio Buttitta e di centinaia di altri meravigliosi poeti, i depositari di un immenso tesoro dovuto alla tradizione i cui gioielli brilleranno per sempre nella voce dolce e graffiante di Rosa.
Noi palermitani sappiamo che solo l’esistenza e l’arricchirsi nel corso dei secoli di questo patrimonio unico, vivo e palpitante ha consentito che giungesse a noi, attraversando quasi quattro secoli e rimanendo sostanzialmente integra, una delle più grandi opere in versi della letteratura popolare siciliana: “U Triunfu di Santa Rusulia”! Sì, “U Triunfu”, quello stesso “Triunfu” senza il quale non esisterebbe nessun Festino!
E allora vi chiedo: perché questa considerazione non è saldamente alla base delle vostre scelte di politica culturale? Continua »
Nella nostra cara Palermo si tenta di cambiare spesso e volentieri, le convenzioni sociali sino ad adesso rispettate. Si sa, il palermitano è sempre innovativo, creatore di significati e raggiunge elevati livelli di astrazione, ma quando arriva dinanzi al semaforo, infrange tutto. Un forte dubbio, a tal proposito, lo tormenta: «Passo oppure no?». E ancora «Devo fare lo “strappo alla regola” e rispondere al mio sentimento anarchico oppure continuo ad essere tremendamente convenzionale?».
Per tale ragione, da un bel po’ di tempo a questa parte, mi sono incuriosito e sono rimasto fermo per diversi minuti dinanzi ad una lanterna semaforica. La disinvolura con la quale certi pedoni si prendono la briga di passare sopra le strisce pedonali (se tutto va bene) con il rosso, incuranti di qualsiasi pericolo, è incredibile. Da destra verso sinistra o da sinistra verso destra non cambia nulla. Il palermitano (o almeno, un certo tipo) passa con qualsiasi colore, pure col viola se esistesse. Questione di daltonismo? Sì…può darsi. Continua »
Conoscere il fiume Oreto e la sua valle per tutelarne la biodiversità. Questo l’obiettivo del progetto che il Wwf Palermo sta portando avanti ormai da diversi mesi e che proseguirà nei prossimi giorni con un’escursione guidata, sabato 14 giugno, alla Fontana Lupo, nei pressi di Monreale. Si tratta dell’ultima delle sei passeggiate alla scoperta del bacino fluviale oreteo, dalle sorgenti alla foce.
Si terrà alle 17:30 da Anghelos (via L. Pirandello, 40) la tavola rotonda Ma la bellezza è utile? con Sebastiano Monaco, architetto, Francesco Pantaleone, curatore della galleria Francesco Pantaleone arte contemporanea, Rosanna Pirajno, presidente associazione Salvare Palermo e Andrea Bartoli, curatore di Farm Cultural Park. Modereranno Fabio Alfano e Cinzia De Luca.

Secondo uno studio dell’ufficio statistica della Regione il tasso di disoccupazione in Sicilia sarebbe del 34,8%, 13,8 punti in più rispetto a quello elaborato dall’Istat.
Al tasso dei disoccupati sono stati sommati gli inattivi disponibili che non cercano lavoro che sarebbero 544 mila, a fronte dei 352 mila disoccupati ufficiali.
Da oggi al 13 luglio sarà aperto al Castello a mare il Mundial village, uno spazio di aggregazione che consentirà di partecipare (con un contributo d’ingresso di 2 euro) a eventi, giochi, animazione, sport, gastronomia, intrattenimento, musica e, soprattutto, di guardare con gli amici tutte le partite dei Mondiali di Calcio, trasmesse su maxi schermo.
L’idea (nata dall’associazione Notte di Zucchero e realizzata da Promopalermo, società di servizi della Confcommercio Palermo) è quella di creare un punto di ritrovo collettivo a Palermo durante Brasile 2014, per fare il tifo ma magari partecipare anche a una lezione gratuita di zumba, di ballo caraibico o di yoga, grazie alla collaborazione con le palestre affiliate dell’A.S.C., Attività sportive confederate, aderente a Confcommercio.
Rosalio è media partner di Mundial Village.
Ultimi commenti (172.602)