-
-
-
-
Un nuovo capannone per Guajana
Rodolfo Guajana, imprenditore a cui la mafia ha incendiato in luglio il capannone, ha ricevuto nel weekend da Salvatore Cuffaro le chiavi di un nuovo capannone in via Partanna Mondello.
-
“Parole in gennaio” al Teatro Politeama
Stasera alle 21:00 al Teatro Politeama (piazza Castelnuovo) ci sarà Parole in gennaio, un tributo a Fabrizio De Andrè. Si ritroveranno insieme Laboratorio Faber, Mario Incudine, The Second Grace, Laura Mollica e Giuseppe Greco, Francesco Giunta, Guido e Matilde Politi, Don Settimo, Aida Satta Flores, Divas, Vito De Canzio e Davide Molino, Enza Lauricella, Terra, Massimo Laguardia, Fiorella Dipentima e Mario Saroglia. La serata sarà condotta dal giornalista Mario Azzolini e gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè.
Posto unico, ingresso 5 euro, apertura botteghino ore 18:30.
-
Tgs StudioStadio (nona giornata)
Alle 14:30 va in onda su Tgs in diretta dal Teatro Orione “Pippo Spicuzza” Tgs StudioStadio per raccontare Palermo-Inter e Catania-Sampdoria. Conduce Luca Tutone, affiancato da Eliana Chiavetta. Regia di Bebo Cammarata.
Gli ospiti di oggi sono Totò Borgese, comico, Nino Lo Presti, parlamentare di Alleanza Nazionale, Tonino Russo, vicesegretario regionale del Partito Democratico, Claudia Pilato da Opinione leader, Massimo Minutella, conduttore televisivo e Giuseppe Giambrone, comico, nei panni di Gera da Mussomeli. Continua »
-
Mobilità sociale
Se il presidente della regione avesse studiato 3 anni in Svezia, prima di svolgere la sua funzione politica, sarebbe cambiato il suo modo di vedere e risolvere i problemi della sua regione? Se il sindaco di Palermo avesse vissuto molti anni in altre capitali europee, la città oggi sarebbe la stessa? La mobilità produce tanti effetti diretti e collaterali. Spesso si parla solamente dell’effetto diretto legato alla persona. La mobilità intesa come esperienza di studio o di vita all’estero. L’effetto visto è il miglioramento della condizione individuale (cu niesce arriniesce), a da questo punto di vista un concetto molto più ampio e cooperativo implode nella sua versione personale dell’emigrazione. Infatti l’emigrato è solo. È solo quando parte, pianto o meno dalle persone che rimangono, e si sente solo nel paese ospitante. Ma è davvere così triste partire anche per un breve periodo (di 1 anno)? In una regione parassittaria la risposta sembra di sì. In un paese civile invece la mobilità non è una piaga da debellare. Ci sono possibilità di partire e di tornare, ci sono scambi culturali e professionali. C’è un arricchimento della persona ma soprattutto della società Continua »
-
“Mondello Fish Day”
Oggi è il Mondello Fish Day, giornata dedicata al pesce azzurro. L’evento è promosso dall’Assessorato Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca – Dipartimento Pesca nell’ambito dell’iniziativa “Pescato di Sicilia” promuove degustazioni e intrattenimento per riscoprire le qualità organolettiche.
A partire dalle 13:00, nella piazza di Mondello sono previste degustazioni gratuite dei migliori piatti della tradizione a base di “pescato povero” siciliano, preparati da chef palermitani. Il tutto sarà accompagnato da vini siciliani. Saranno anche distribuite cartoline con alcune ricette di piatti a base di pesce azzurro, per incentivare la diffusione e la conoscenza di questo tipo di pesce, che oltre ad avere un costo contenuto, vanta anche qualità organolettiche adatte a una dieta salutare, grazie ai loro grassi, ricchi di acidi grassi polinsaturi, soprattutto della serie omega-3, alcuni dei quali sono capaci di abbassare sia i grassi sia il colesterolo nel sangue. Saranno presenti anche degli operatori della pescaturismo, per promuovere la conoscenza di questa forma alternativa di turismo che valorizza il patrimonio di tradizioni e conoscenze del nostro comparto ittico.

-
“I sommersi e i salvati” da Modusvivendi
Da oggi alle 18:00 parte alla Libreria Modusvivendi (via Q. Sella, 79) parte l'iniziativa... Continua » -
“Lo spirito della materia” allo Spazio Nike
Oggi alle 18:30 inaugura presso lo Spazio Nike (via Monteleone, 3) la mostra Lo spirito della materia a cura di Paolo Levi. Otto pittrici e scultrici (Cristina Ariagno, Daniela Baldo, Luciana Gallo, Ike, Maria Molteni, Patrizia Murazzano, Silvia Pisani e Romilda Suppo), accomunate dalla scelta di esprimersi attraverso l’astrazione e l’informale, sono le protagoniste.
La mostra rimarrà visitabile fino al 17 novembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 (chiuso lunedì mattina e festivi).
-
Manca poco al secondo flash mob palermitano
-
La Cattedrale

La foto è stata scattata da Giuseppe La Barbera.
-
Sicilia: istruzioni per chi proprio non la capisce
La Sicilia è a sua volta un’opera incompiuta, come tante opere pubbliche che funestano il suo territorio: è una buona idea, una bella bozza che difetta però di una completa e convincente realizzazione. Certo, le potenzialità non le mancano, sia in termini di qualità delle risorse umane, che di quelle economiche, ambientali e culturali, ma le potenzialità, da sole, non bastano. Chi vi è nato e cresciuto può anche credere che sia il posto più bello del mondo, ma chi è nato altrove o ha comunque una certa esperienza del mondo al di fuori dei suoi confini, sa che così non è, anche se, questo sì, teoricamente, potrebbe esserlo. I peggiori nemici della Sicilia sono gli stessi siciliani: non tutti, ovviamente. La causa di tutto ciò sta, a mio avviso, nella “concorrenza sleale” che si dà tra economia di mercato ed economia parassitaria. Qual è la principale industria della Sicilia, quella che offre più lavoro e reddito? La politica! La mia analisi è semplice e parte dalla “osservazione della scodella”: qual è la fonte ultima da cui proviene il contenuto della scodella che fa mangiare gran parte dei siciliani? Essa è costituita dalle immense risorse finanziarie intermediate dalla politica: 23-25 miliardi di euro di budget annuale! La società siciliana vive perciò di ricchezze prodotte da altri e altrove. Continua »
-
Amori prestivi
Era fine maggio. Nel tardo pomeriggio, dopo una giornata assieme, io e il mio amico correvamo sul suo motorino lungo lo stradone di via Lanza di Scalea direzione Mondello cantando a squarciagola: «Su di noi nemmeno una nuuvo-la, su di noi l’amore è una faavo-la…!!» e «Che confusioone, sarà perché ti amo, è un’emozioone che cresce piano piano, se casca il mon-do allora ci spostiamo, se casca il mon-do sarà perché ti amo» e, non senza una punta di autocelebrativa malizia: «Quante cose che non saaai diii meee… quante cose che non puoooi saaapere…» …se allora avessimo solo intuito quello che avremmo dovuto sapere noi, quella “autocelebrativa malizia” ce le saremmo ingoiata per accompagnare il sedano che avremmo rosicato dopo…
In quelle ore prima dell’estate si assisteva alla nascita di due amori. Il mio amico amava come si ama le prime volte: dando tutto e svelando tutto; io cominciavo ad amare come spesso si comincia ad amare alla mia età: con diffidenza, coi piedi di piombo, a poco a poco… ma entrambi avevamo in corpo l’entusiasmo travolgente felicemente palesato da quelle strofe di canzoni urlate a braccia larghe dal motorino. Continua »
-
“Tracce d’Oriente” a Palermo
Parte oggi Tracce d’Oriente, manifestazione multidisciplinare per il dialogo fra le culture dell’area euromediterranea organizzata dalla Fondazione Plaza.
-
Inaugura “Palermo città”
Oggi alle 19:30 da Palab (via Fondaco) inaugura la mostra di fotografia di Gabriele Basilico Palermo città. Verrà presentato il volume Palermo andata e ritorno di Gabriele Basilico con una conversazione tra Basilico e Ferdinando Scianna, a cura di Elisa Fulco. Interverranno Elisa Fusco e Vanni Pasca.
La mostra rimarrà visitabile fino al 31 dicembre dalle ore 18:00 a mezzanotte (lunedì chiuso). Ingresso libero.

-
Ultimo weekend per “Le Vie dei Tesori”
Per l’ultimo weekend Università di Palermo apre al pubblico (in alcuni casi per la prima volta) quattordici tra palazzi e conventi, musei scientifici e giardini, cappelle e cantieri di restauro per Le Vie dei Tesori.
I venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, si svolgono visite riservate alle scuole. Il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00, apertura a orario continuato con ingresso libero. È previsto un servizio di bus navetta gratuiti da piazza Marina.
L’organizzazione è curata dagli Amici dei Musei Siciliani e ricade nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario dell’Università di Palermo. Continua »
-
Ritorno a Milano
Caro Rosalio,
è solamente passato un mese da quando con tutti i bagagli sono ripartita per Milano, per la mia città a cui ancora una volta voglio dare una possibilità.
Solo un mese, da quando ho smesso di vestire con abiti estivi, ho smesso di prendere l’aperitivo alla Cuba e all’161, di incontrare tutti i giorni qualcuno dei 1000 amici palermitani, di dare un bacio di saluto anzichè 2, di mangiare panelle e arancine, di camminare piano ed essere rilassata, di bere il caffè accompagnato dal bicchier d’acqua gratuito, potrei andare avanti all’infinito.
Per contro qui in un mese ho fatto tantissime cose e anche davvero interessanti e che in 31 anni non avevo mai fatto un po’ perché quando hai le possibilità spesso le rimandi a data da definirsi o presa dai miei attacchi di pigrizia.
E invece in un mese sono andata ad una cena russa a Palazzo Reale, ad una festa super esclusiva al Castello Sforzesco, a varie sfilate, alla festa del New York Times, a feste, cene in casa e non mi sono mai fermata. Continua » -
“Musica per gli occhi” al “Palermo Teatro Festival”
Oggi e domani, con inizio alle 21:15 e nell’ambito del Palermo Teatro Festival, inaugurerà... Continua » -
Sabato a Catania il TrinacriaCamp
Si svolgerà sabato a Catania alla Scuola Superiore di Catania (via San Nullo, 5/i) dalle 10:00 alle 19:30 il primo barcamp siciliano: TrinacriaCamp.
È ancora possibile iscriversi e pranzare gratuitamente.
Tra gli interventi previsti c’è anche quello di Tony Siino che parlerà di Rosalio.
-
Appaltata manutenzione straordinaria in via Sampolo
Sono stati appaltati i lavori per una completa revisione della fognatura in via Sampolo per prevenire gli smottamenti del terreno e ripristinare il transito dei mezzi pesanti.
L’intervento, coordinato dal settore Manutenzione, prevede un impegno economico complessivo di 456 mila euro, tutti acquisiti a mutuo: 350 mila euro è l’importo netto dei lavori, il resto è destinato a spese accessorie, Iva ed eventuali imprevisti.
-
Cambi di viabilità in piazza Ponte Ammiraglio
Da stamattina cambierà la viabilità in piazza Ponte Ammiraglio e nelle strade circostanti, in concomitanza con una nuova fase del cantiere per la realizzazione del collettore fognario di Brancaccio. Verrà chiuso al transito per effettuare degli scavi il tratto stradale compreso tra il fiume Oreto e la villetta, che conduce alla via Buonriposo.
Nel tratto di corso dei Mille compreso fra via Bennici e via Cappello sarà istituito un senso unico di circolazione in direzione Messina; inoltre, diventerà a senso unico verso il mare il tratto di via Cappello compreso tra corso dei Mille e la rotatoria antistante la chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi; senso unico anche in viale dei Picciotti (da via Cappello fino a via Bennici) e nella stessa via Bennici (da viale dei Picciotti a corso dei Mille). Continua »





























Ultimi commenti (172.602)