-
-
-
-
Via da Palermo
Sono atterrato da poche ore. Controllo nelle mie tasche se ho abbastanza pound per pagare l’esoso passaggio ferroviario fino alla stazione di Victoria. Ho con me solo una grossa valigia. Pacchi, scatole e qualche mobile seguiranno. Insieme alla mia famiglia. Dopo quasi cinque anni, eccomi di nuovo via da Palermo. E ancora una volta non so se tornerò.
Non ho una storia originale da raccontare. Com’è successo ad altri ero tornato a Palermo dopo anni di studi di specializzazione all’estero, nel mio caso un master e un dottorato a Londra. A Palermo avevo ricordo soltanto della vita da studente universitario e avevo voglia di sapere come era la vita “vera”, quella del lavoro, dell’indipendenza economica, com’era rivivere tra gli amici, ora che eravamo “grandi”, e godere del sole, del cibo e della cordialità della gente. Continua »
-
“A…pure io”: cartoline dalle vacanze 3
Continuiamo a raccogliere all’indirizzo info@rosalio.it brevi video (anche girati con il telefonino) o foto in cui salutate il blog dai luoghi che avete visitato o visiterete.
Avevamo suggerito di modificare lo slogan «Rosalio…a Palermo pure io!» cambiando il nome della città con quella in cui vi troverete o vi siete trovati (es.: «Rosalio…a New York pure io!») ma il contest è libero e potete mettere al lavoro la vostra fantasia.
Ecco i vostri contributi:

A Cuba pure io! – Salvatore Li Vecchi
A Zakynthos (Grecia) pure io! – Isola81
A Finale di Pollina (PA) pure io! – Vera Castagnetta -
Approvato il bilancio del Comune
Il Consiglio comunale ha approvato in seduta notturna il bilancio con 26 sì, 13 no e l’astensione tecnica del presidente Alberto Campagna. Il bilancio prevede circa 793 milioni di euro di spesa corrente e circa 288 milioni di euro di investimenti. Le priorità sono sociale, scuola, attività produttive e centro storico.
Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha dichiarato: «Quello che abbiamo predisposto è un bilancio sano che tiene conto delle maggiori criticità della nostra città: anziani e minori, fasce deboli della popolazione e pubblica istruzione innanzitutto, senza dimenticare i necessari interventi sul fronte degli investimenti».
-
I Verdena stasera a Sant’Erasmo
Stasera alle 21:30 all’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine) saranno in concerto i Verdena. Palermo. L’evento è inserito nel circuito degli spettacoli di Kals’Art 2007. Il biglietto costa 12 euro ed è acquistabile al botteghino di Sant’Erasmo.
-
“Vialloroindesign” a Palazzo Bonagia
Stasera a Palazzo Bonagia (via Alloro) si svolgerà Vialloroindesign. Ingresso libero
Si inizia alle 20:30 con DocumentarioSicilia, rassegna di documentaristi siciliani a cura di Stefano Savona. Verranno proiettati Yousif l’irakenodi Martino Lo Cascio e Le finestre di Beslnan di Martino Lo Cascio e Igor D’India. A seguire il jazz di Bonagiainmusica, rassegna musicale a cura di Rosario Punzo.
-
La città di Palermo con Lirio Abbate

La foto è stata scattata da Tommaso Santoro.
-
Abbiamo dimenticato quello che siamo
Un bicchiere di vino al tavolo di uno sperduto bar di provincia potrebbe far da scenografia a classiche chiaccherate che De Andrè ambienterebbe nei postriboli genovesi. Questa volta invece di “stramaledire le donne, il tempo ed il governo” (da “La città vecchia”) c’è toccato riflettere su noi stessi. Proprio come riscoprire un alter ego mai venuto fuori prima. Lui ha 26 anni, palermitano di nascita ed esistenza, una notevole professionalità artistica che lo ha portato a lavorare nei teatri europei senza mai dimenticarsi dove è nato. Uno di quelli che partono per tornare, non per lasciare. Parzialmente scettico nei confronti del futuro dell’isola, amareggiato(ma non arreso) da diversi anni passati a scuotere l’opinione pubblica giovanile panormita. Tristemente cinico verso istituzioni che non sempre sembrano ascoltare i neoelettori. “…alla fine mi ero stufato di parlare a gente che non sa chi è, sono stufo di confrontarmi con chi ha dimenticato chi è. Fra! Abbiamo dimenticato quello che siamo”. Un po’ stupita da una tale affermazione continuo la chiacchierata che nel frattempo aveva risvegliato l’atmosfera sonnolenta del nostro fido bar di provincia. Continua »
-
23 thread aperti nella prima settimana del forum
23 thread aperti e 133 post. Questi sono i numeri della prima settimana del forum La città che vorremmo, inaugurato per confrontarsi sui temi legati ai nove assi del piano strategico della città di Palermo.
-
Provincia in festa: Carmen Consoli a piazza Magione
Provincia in festa è la rassegna di appuntamenti offerti dalla Provincia Regionale di Palermo negli 82 comuni del territorio che proseguirà fino al 30 settembre.
L’appuntamento principale di stasera si svolgerà a Palermo (piazza Magione) dove alle 22:00, per Agorà contemporanea – festival delle culture nomadi inizierà il concerto di Carmen Consoli. Prima di Carmen si esibiranno i The Second Grace, insieme a lei i Lautari.
-
Il cronista
Un cronista è un uomo semplice. Ha bisogno di attrezzi semplici: un taccuino, la penna e la verità. Intendiamoci, verità non coincide per forza con realtà. La prima appartiene agli occhi che la osservano, al cuore che la filtra, al cervello che la definisce, alla voce di carta o di suono che la copia su questa o quella pergamena mediatica. La seconda è un affare privato di Dio. Esiste un peccato originale, un serpente incuneato nell’inchiostro di chi racconta “a suo modo”. Può essere perdonato con la buonafede.
È stata una bella mattinata di sabato, per il sole e per le tante persone che hanno accompagnato Lirio Abbate nella sua passeggiata in centro. Mi chiedo cosa accadrà domani, quando tornerà il silenzio sui passi di Lirio e di quelli come lui. Mi chiedo cosa accadrà quando certi politici – solidali durante le parate – telefoneranno in redazione per raccomandare un comunicato, per pretendere, per suggerire, per imporre. Mi chiedo cosa accadrà domani quando nessuno – nemmeno il portavoce di Fassino – si preoccuperà più dei cronisti precari, di fatto schiavi di un sistema che li imbavaglia e li riduce in condizioni di pietosa omertà col ricatto del pane. Continua » -
Cammarata: emergenza mafia, non lavavetri
Il sindaco di Palermo Diego Cammarata è intervenuto sul dibattito sui poteri di polizia ai sindaci: «I nostri problemi sono legati alla marginalità economica e sociale e alla presenza della criminalità organizzata e non certo ai lavavetri. Per questa ragione, già alcuni mesi fa, avevo chiesto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi di siglare, insieme al Patto per la sicurezza che è stato sottoscritto con molte città italiane, anche un Patto per lo sviluppo che impegnasse il governo nazionale a destinare le risorse necessarie per mettere a punto un piano di recupero per i quartieri di Brancaccio e di San Filippo Neri. Ad oggi questa mia richiesta è rimasta senza risposta. […] Non credo davvero che questo dibattito abbia valore in una città come la nostra. La sicurezza per i nostri concittadini vuole dire avere un lavoro ed una casa e opere di urbanizzazione che garantiscano una migliore qualità della vita. Il Comune, con le sue sole risorse economiche non è in grado di dare le risposte necessarie ed è per questo che ho chiesto al governo nazionale un intervento specifico. Parlare di sicurezza a Palermo vuol dire ridurre le occasioni e le opportunità di reclutamento della mafia e questo sarà possibile soltanto offrendo ai nostri concittadini lavoro e case».
-
Alle 10:30 a piazza Croci con Lirio Abbate
Stamattina alle 10:30 a piazza Croci si svolgerà il raduno promosso dai cronisti del Giornale di Sicilia per manifestare la propria solidarietà a Lirio Abbate, giornalista dell’Ansa che ha subito due intimidazioni.
Parecchie le adesioni finora raccolte. Il Comune di Palermo invierà il proprio gonfalone.
Rosalio aderisce alla manifestazione e invita i lettori a partecipare.
AGGIORNAMENTO: l’adesione alla manifestazione è stata alta (circa 500 persone). In testa al corteo c’erano i gonfaloni di Palermo e Castelbuono (paese natìo di Abbate) e i sindaci Diego Cammarata e Mario Cicero. Presenti al raduno il leader dell’opposizione all’Ars Rita Borsellino e diversi politici di entrambi gli schieramenti. I manifestanti si sono mossi da piazza Croci per via Libertà e si sono fermati a piazza Massimo, dove hanno preso la parola il sindaco di Palermo e i vertici dell’Ordine dei giornalisti.
-
V-day? No grazie!
In 225 città italiane e 30 città all’estero oggi è il V-day, «una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta», una giornata per informare e per fare firmare la proposta di legge popolare per far sì che:
- 1. Nessun cittadino italiano possa candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.
- 2. Nessun cittadino italiano possa essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.
- 3. I candidati al Parlamento siano votati dai cittadini con la preferenza diretta.
Grillo, che ha lanciato l’idea, ha contribuito molto a rendere noti i blog e a volte condivido sue battaglie e modalità. Questa volta no e, forse contro una certa corrente (ma non m’importa), dico no al V-day. Ovviamente la mia posizione è personale e non è quella del blog.
L’iniziativa di Grillo è populista e qualunquista, cavalca un giusto risentimento verso politici spesso incapaci di svolgere i compiti per cui si sono proposti ma non è una soluzione. Perché? Continua »
-
Provincia in festa: Moni Ovadia a piazza Magione
Provincia in festa è la rassegna di appuntamenti offerti dalla Provincia Regionale di Palermo negli 82 comuni del territorio che proseguirà fino al 30 settembre.
Tra gli appuntamenti di stasera a Palermo (piazza Magione, ore 22:00) per Agorà contemporanea – festival delle culture nomadi concerto di Moni Ovadia.
È possibile inviare foto e video relative a Provincia in festa da questa pagina.
-
“Il sensibile e il pensabile” a Monreale
Ciao ragazzi, sono qui non per parlare di televisione, non oggi almeno, ma per invitarvi alla mia prima mostra fotografica. La passione della fotografia mi ha travolta circa un anno fa, in realtà nella mia vita sono sempre stata a contatto con questo fantastico medium, solo che prima ero dall’altra parte dell’obiettivo ed è stato interessante ed emozionante ma nulla di paragonabile a quello che provo ora quando con la mia macchina vado in giro, scegliendo dettagli da fermare per sempre e magari come i questo caso avere la possibilità di mostrare agli altri quello che mi ha emozionato, sperando susciti qualcosa anche in voi, se così non fosse no problem, l’importante è provare. E i risultati finora raggiunti mi soddisfano tanto.
Durante tutto l’inverno ho preso parte a degli incontri gratuiti agli Amanti tenuti dalla mia prof. Anna Fici (molti di voi la ricorderanno) e il suo compagno Giancarlo Marcocchi, entrambi fotografi. È stato interessante per me, ogni volta era un’esperienza nuova, e ho avuto la possibilità di ascoltare qualcuno che realmente ha una conoscenza del mezzo, un gusto che è molto vicino al mio, un interesse per la fotografia che racconta dell’animo, elemento che mi ha fatto avvicinare a questo mondo. Continua » -
Il V-day domani a Palermo
Più di 200.000 persone hanno aderito on line in Italia, ma anche in varie città del mondo, alla manifestazione pubblica indetta da Beppe Grillo, tramite il suo famoso blog, con lo scopo di chiedere, tramite un’apposita raccolta di firme, la decadenza dei parlamentari condannati in via definitiva per reati gravi, l’ineleggibilità per più di due mandati dei parlamentari e la loro elezione tramite voto di preferenza e non in base a liste proposte dai partiti.
Per analoghe finalità sono state raccolte con successo, nei mesi scorsi, dai promotori del referendum in materia elettorale più di 800.000 firme.
C’è chi, di fronte alle crescenti manifestazioni di insofferenza verso la classe politica, parla dei rischi di demagogia, di “antipolitica”, della possibile discesa in campo di nuovi soggetti politici “atipici”, ecc. , ma personalmente penso che certi questioni etiche e politiche rappresentino domande che non si possono oltre disattendere e che il Paese, come un corpo malandato, abbia un urgente bisogno di due bypass: uno nel circuito informativo, per favorire la circolazione di informazioni realmente indipendenti, e uno nel circuito rappresentativo che favorisca un più dinamico ricambio della nostra giurassica classe dirigente. Continua »
-
Rosaliani alla manifestazione per Lirio Abbate
Vi abbiamo invitato ad aperitivi, feste, silent party e flash mob e abbiamo segnalato sempre anche le manifestazioni degne di nota che si sono svolte in città. Questa volta l’invito non riguarda un evento mondano.
Abbiamo deciso di aderire alla manifestazione che si terrà domattina alle 10:30 a piazza Croci per Lirio Abbate e di girare l’invito ai lettori di Rosalio. È importante esserci per la libertà, per la libertà di fare informazione in Sicilia, per dire no alla mafia, per sostenere il lavoro di Lirio Abbate e mostrare che non si tratta di una voce isolata.
Inserite le vostre adesioni nei commenti a questo post e appuntamento a domani.
-
Approvato il Piano triennale delle Opere pubbliche
Il Consiglio comunale ha approvato ieri il Piano triennale delle Opere pubbliche con 29 voti a favore e 15 contrari. Il Piano triennale prevede nel triennio 2007/2009 una spesa complessiva di tre miliardi e mezzo di euro così ripartita: 2,5 miliardi nel 2007, 866 milioni nel 2008 e 152 milioni nel 2009. L’approvazione è propedeutica all’approvazione del Bilancio.
È stato approvato anche un emendamento tecnico che riguarda alcune opere tra cui la realizzazione di tratti stradali nei quartieri Sperone e Borgo Nuovo, il progetto di un acquario marino alla Bandita e il prolungamento del collettore in via Castellana Bandiera.
-
“VAS VideoArteSicilia” a Palazzo Bonagia
Oggi e domani alle 21:00 a Palazzo Bonagia (via Alloro) si svolgerà VAS VideoArteSicilia, festival di videoinstallazioni d’arte. L’evento prevede due serate di videoproiezioni d’arte, live performance, sonorizzazioni, vj e dj set. Oggi alle 18:30 si aprirà con una tavola rotonda con gli artisti. Ingresso libero.
La direzione artistica è curata da Tiziano Di Cara e Giuseppe Romano (EXPA/Palab).

































Ultimi commenti (172.602)