16°C
martedì 19 mar
  • Asher Fisch al Teatro Massimo con Wagner e Brahms

    Alle 20:30 al Teatro Massimo tornerà sul podio il maestro Asher Fisch in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Richard Wagner (1813-2013) con un concerto la cui seconda parte sarà dedicata.

    Asher Fisch

    Fisch proporrà una selezione di pagine sinfoniche tratte proprio dal grande ciclo di quattro drammi musicali composti dal tedesco fra il 1848 e il 1874. Nel dettaglio verranno eseguiti alcuni dei brani orchestrali più celebri che segnano l’intero sviluppo della tetralogia wagneriana: Entrata degli dei nel Walhalla (Das Rheingold, Scena IV); Mormorio della foresta (Siegfried, Atto II, Scena I); Viaggio di Sigfrido sul Reno (Götterdämmerung, Prologo); Morte e marcia funebre di Sigfrido (Götterdämmerung, Atto III, Scena II); Cavalcata delle Valchirie (Die Walküre, Atto III, Scena I).

    La prima parte del concerto sarà invece dedicata a un altro importantissimo compositore del secondo Ottocento, Johannes Brahms, del quale verrà eseguito il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Re minore op. 15 del 1859 con la partecipazione del solista Filippo Gamba. Brahms, in questa partitura, inaugura un nuovo modo di accostare solista e orchestra, non più contrapposti come nella tradizione classica ma pienamente integrati seguendo l’esempio pionieristico di Beethoven.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram