20°C
martedì 19 mar
  • Tom Tom Traffic Index: Palermo è ancora la città più trafficata d’Italia

    Il tram e gli interventi sulla mobilità non sono bastati a togliere il primato di città più trafficata d’Italia a Palermo. Secondo i nuovi dati del Tom Tom Traffic Index relativi al 2016 rimaniamo la peggiore città italiana per il traffico, nei primi posti al mondo e quarti in Europa dopo Lodz (Polonia), Bucarest (Romania), Mosca (Russia) e insieme a Belfast (Regno Unito) e Dublino (Irlanda).

    Il livello di congestione è salito dal 41% al 43%, con un picco mattutino del 61% e un picco serale del 69%.

    I palermitani passerebbero il tempo corrispondente a sette giorni all’anno fermi nel traffico.

    L’assessore alla Mobilità Giusto Catania ha dichiarato: «I dati del rapporto TomTom index 2017, che indicano Palermo come la città più congestionata d’Italia, ci stimolano a continuare a insistere sui provvedimenti che diminuiscono il traffico veicolare e a pianificarne di nuovi come altre linee di tram; aumentare la lunghezza delle piste ciclabili sino a 100 chilometri (malgrado la nostra giunta l’abbia portata da 12 a 37 chilometri). A questo si aggiungano l’ingrandimento delle aree pedonali; la più grande rete di car sharing pubblico d’Italia con mezzi anche per disabili; la terza flotta di bike sharing del Paese e, presto, arriveranno 70 nuovi autobus».

    Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dichiarato: «Proprio alla luce di questi dati dobbiamo insistere e lavorare anche su un terzo elemento: la “pedagogia” dei cittadini e cioè informarli sulla presenza dei nuovi mezzi a disposizione per circolare, convincendoli a lasciare nel box la propria auto. Infine, far capire a tutti che i disagi di oggi saranno i punti di forza di domani per ridurre le code. Non vuole essere una scusa, ma credo che la congestione di oggi sia figlia anche dei tanti cantieri aperti per realizzare le opere e altre infrastrutture come il passante ferroviario che attraverserà la città».

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram