20°C
martedì 19 mar
  • Alexa Palermo (giugno 2020)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2020

    Eccoci a giugno con le stime di Alexa che compongono la storica classifica dei blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 giugno.

    Alexa Palermo (giugno 2020)

    Bisogna premettere che si nota un calo comune, sempre sulla coda del Coronavirus che inevitabilmente porta a una normalizzazione del traffico dopo gli “eccessi” dei mesi scorsi.

    In testa resta, tenendo bene, il Giornale di Sicilia. Live Sicilia ha pubblicato un restyling dopo tantissimo tempo e ha un nuovo direttore: Salvo Toscano (dal nuovo tema, forse dal nome iniziato a sviluppare nel 2018, mi sarei aspettato un po’ di più: nessuna novità tecnologica, non dico una progressive web app ma non c’è nulla di recente, né un dark mode né un sistema di notifiche…). Al momento cala decisamente ma è presto per trarre delle conclusioni, così come per Il Sicilia, in una condizione simile, che ha nel frattempo ottenuto i contributi del Fondo di emergenza per il giornalismo di Google per sostenere la produzione di notizie per le comunità locali di fronte al momento critico della pandemia di Covid-19. Il sito della Regione Siciliana ha scavalcato quello dell’Università degli Studi di Palermo e PalermoToday, ormai in decima posizione (due mesi fa ha incomprensibilmente sospeso la certificazione dei dati).

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 2 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2020”

    1. Si potrebbe inserire nuovamente Siciliaagricoltura.it nella classifica?

    2. Sì, se non erro al 30 giugno il dato è oltre un milione.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram