Palermo, 9/6/2007

La foto è stata scattata da Dario Posante.

La foto è stata scattata da Dario Posante.
Si può essere palermitani e
Di recente sono stata ad ospite ad una trasmissione televisiva per discutere di infedeltà e fedeltà, in onore alle signore di Palermo che mi hanno raccontato le loro storie.
Uno degli altri ospiti pensava di essere stato invitato ad una festa per scambisti e l’opinionista non faceva che parlare di trasgressione…la Palermo sotterranea comincia a venir fuori? Forse…
Ieri a pranzo, due amici mi hanno raccontato, mantenendo l’assoluto anonimato, che un’illustre coppia palermitana è scambista.
Allora, la prima cosa che ho pensato è stata: vedi tu che confidenze che raccolgo! E pensare che a guardarmi non si direbbe proprio che sono la persona giusta per questo genere di argomento. Quando mi sono laureata, mia nonna non si dava pace: “Dottoressa, ma chi lo deve dire che sei una dottoressa? Pari ’na picciridda.” Anche al lavoro si sono stupiti in molti dopo la pubblicazione del mio libro: “non avrei mai pensato, con quella faccia, che avresti potuto scrivere una cosa del genere: mi hai scioccato”, ha detto un collega. Per non parlare del mio dentista che ho rivisto qualche giorno fa, per il quale, ormai, non sono più la stessa: “t’ho lasciata che eri un gioiello e ora hai amiche ‘strane’ e vai in televisione a parlare di tradimenti.”
Poi ho pensato: ma questa città, la più cool d’Italia, quando crescerà? Ancora così piccola, provinciale, bigotta. Dove appena fai una cosa, sai già che verrai processato da tutte quelle stesse persone che si lamentano di quanto questa città sia curtigghiara e falsa. Ma, ognuno di noi avrà pure la libertà di fare quello che gli pare? Forse sì, ma l’importante è che non si sappia in giro! Continua »
È stata inaugurata ieri alla Tonnara Bordonaro (che ha riaperto) Ve(n)desi, collettiva a cura di Manuela Sandri. 26 artisti (Susy Caramazza, Carlo Cislaghi, Alessandro Clemenza, Coopcapo, Gaetano Costa, Valeria Ferrante, Valeria Fici, Roberto Fontana, Michela Forte, Irene Majo Garigliano, Alessandra La Mantia, Francesco Lo Iacono, Fabio Mirabello, Filippo Messina, Giovanna Minagro, Ignazio Mortellaro, Marco Pampillonia, Vincenzo Pandolfo, Lorenzo Pasqua, Virginia Rizzo, Lilian Russo, Simona Scaduto, Emanuele Sireci, Marta Tagliavia, Francesco Teriaca e Fabio Zammito) sono in mostra con lavori inediti tra pittura, fotografia, scultura e videoarte.
La mostra rimarrà visitabile fino al 30 giugno.
I Waines, trio palermitano che rappresenterà la Sicilia al festival Italia Wave di Firenze (18-22 luglio 2007), presentano stasera alle 21:00 a I Candelai (via Candelai, 65) il proprio primo lavoro in studio: un EP di sei tracce dal titolo A controversial earl playing, registrato e mixato al “The Cave Studio” di Catania dal maestro del suono Daniele Grasso.
È stato presentato oggi il Centro di Infertilità del Mediterraneo che nascerà a Palermo e si occuperà, tra l’altro, di una ricerca avanzata sul tessuto ovarico, di corsi di formazione per studenti universitari e borse di studio e di un centro veterinario per la fecondazione assistita. La struttura si propone di affrontare il problema dell’infertilità, non solo dal punto di vista medico, ma anche nelle sue ricadute sociali e psicologiche.
L’atto di costituzione del Centro, creato dall’associazione Lazzaro Spallanzani onlus, sarà siglato a settembre a Roma, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Pietro Marrazzo e del sindaco di Roma, Walter Veltroni. Collaboreranno al progetto grazie a una serie di protocolli anche Libia, Tunisia, Grecia, Marocco, Giordania, Algeria, Emirati Arabi e Kuwait.

D’estate è importante organizzare degli eventi che movimentino la villeggiatura dei turisti: i pubblici amministratori lo sanno bene. Per i tedeschi, francesi, inglesi e olandesi – oltre che per gli stessi italiani – che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze sul tratto di costa tra Castellammare e San Vito (per intenderci, attorno alla Riserva Naturale dello Zingaro), le varie amministrazioni comunali del comprensorio, in collaborazione con il Corpo Forestale, la Protezione Civile e l’assistenza logistica di Polizia e Carabinieri, ogni anno organizzano, quasi sempre di notte, ma talvolta anche di giorno, indimenticabili giochi di fuoco.
Dei volontari, a seconda del vento (scirocco o maestrale), appiccano degli incendi dal versante di San Vito o da Scopello, ma sempre in direzione dello Zingaro, consentendo allo spettacolo di cominciare, regalando forti emozioni a residenti e turisti. Continua »
Domani alle 18:00 al velodromo “Paolo Borsellino” si svolgerà il triangolare di calcio La partita del sorriso – I° trofeo Renzo Barbera. Il biglietto costa 10 euro.
Scenderanno in campo per sostenere una iniziativa di solidarietà a favore della Campagna internazionale Sight First II le rappresentative del Lions Club Area Palermo, dei magistrati e dei comici palermitani.
L’evento è organizzato dalla Associazione dei Lions Club Area Palermo, in collaborazione con serverstudio e con il patrocinio del Comune di Palermo.
I comici che scenderanno in campo insieme ai giovani emergenti sono I Petrolini, Giacomo Civiletti, i Lasciare libero lo scarrozzo, I tre e un quarto, i Li Vigni & Li Vigni, Ivan Fiore, Sergio Vespertino, Antonio Pandolfo, Stefano Piazza, Angelo Duro, Filippo Marsala, Gabriele Noto e Massimo Minutella. Ospite d’eccezione sarà l’allenatore dei Lions Club, l’ex giocatore del Palermo Tonino De Bellis.
Oggi verrà inaugurato a Caltavuturo il nuovo impianto eolico di contrada Colla. L’impianto Enel, costituito da 20 macchine eoliche per 17 Megawatt di potenza, ridurrà le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera per 23.000 tonnellate all’anno..
Si terrà oggi dalle 9:00 alle 18:30 a Palazzo Steri (piazza Marina, 61) il convegno 1987-2007 – 20 anni di Telefono Azzurro tra impegno locale e progettualità internazionale per i vent’anni del Telefono Azzurro.
Si tratta di un momento di approfondimento e di studio per discutere dei traguardi raggiunti e delle tante sfide che quotidianamente devono affrontare coloro che si occupano di infanzia nel nostro paese, nel tentativo di incidere sulla realtà odierna dell’infanzia e dell’adolescenza.
Interverranno, tra gli altri, Domenico Arpaia (dirigente compartimento Polizia Postale di Palermo), Rita Barbera (direttore Istituto Penale Minorile di Palermo), Ernesto Caffo (presidente S.O.S. Il Telefono Azzurro ONLUS), Dario Denni (segretario generale Associazione Italiana Internet Provider) e le autorità cittadine.
Oggi alle 18:00 presso la galleria d’arte contemporanea Garage (piazza di Resuttano, 2) inaugura la mostra di Andreina Parodi Monti Mare. Seguirà la performance musicale del Jo Cazzuola Trio Incontri di onde.
La mostra rimarrà visitabile fino al 21 settembre.


Sono in distribuzione da un paio di giorni i nuovi biglietti dell’Amat. Cambia la veste grafica, mentre il prezzo e il tempo di utilizzo rimangono invariati: un euro per 120 minuti dal momento della convalida. I 500 mila biglietti stampati sostituiranno progressivamente i vecchi tagliandi, che restano validi fino a esaurimento.
Il nuovo biglietto è composto da due parti: al tradizionale biglietto, che deve essere convalidato nel momento in cui si sale a bordo del bus, è stato aggiunto un tagliando di controllo a strappo. Questa parte rappresenta una vera e propria matrice di controllo che sarà trattenuta dal personale dell’azienda durante la eventuale verifica del biglietto. All’atto dell’acquisto e durante il viaggio l’utente avrà cura di verificare l’integrità del biglietto.
Sono iniziati i lavori per la manutenzione straordinaria di un’ampia zona, fino ad oggi non attrezzata, adiacente agli uffici Cral comunali nel parco della Favorita. Sono previsti due nuovi impianti di irrigazione, uno per il prato e uno per l’uliveto (saranno piantati un centinaio di alberi), la riqualificazione dei percorsi pedonali con tufina di cava e la sistemazione dell’orlatura perimetrale delle aree a verde esistenti con il porfido. Prima della semina del prato, il terreno verrà preparato, disinfestato e concimato. Nel percorso si potranno effettuare esercizi ginnici con l’ausilio di quattordici attrezzature (tra cui anelli per le trazioni, un percorso per il trekking, una panca inclinata e una piana, barre per flessioni, parallele e una spalliera).
L’importo complessivo per la realizzazione delle opere, che dovranno essere completate in 180 giorni, è di 90 mila euro.

«Ritengo conclusa con grande rammarico la mia esperienza con il Palermo. Tolgo tutti dall’imbarazzo. La mia ultima partita con la maglia rosanero è stata quella di Udine». Lo ha dichiarato pochi minuti fa Eugenio Corini.
Stamattina Leoluca Orlando ha parlato ancora di presunte irregolarità nelle elezioni amministrative di Palermo. «Manca la firma sotto l’atto formale di proclamazione del sindaco Cammarata, che prima si è autoeletto e poi si è autoproclamato. […] Chiedo al prefetto di accertare se esiste a Palermo un atto formale di proclamazione a sindaco. Vorrei ricordare che la legge dice che prima di adempiere qualunque atto il sindaco deve giurare nelle mani del prefetto e fino ad oggi non l’ha fatto».
AGGIORNAMENTO: il segretario generale del Comune di Palermo, Damiano Li Vecchi ha dichiarato che «I verbali della proclamazione del sindaco sono completi e firmati dal presidente e dai componenti della sezione centrale elettorale».
Andrea Camilleri ha lanciato su la Repubblica.it un appello contro le trivellazioni e le prospezioni nel Val di Noto.
Rosalio vi invita a leggerlo e, al di là delle personali idee politiche, a firmare.
In difesa del Val di Noto
I milanesi come reagirebbero se dicessero loro che c’è un progetto avanzato di ricerche petrolifere proprio davanti al Duomo? Rifarebbero certo le cinque giornate.
E i veneziani, se venissero a sapere che vorrebbero cominciare a carotare a San Marco?
E i fiorentini, sopporterebbero le trivelle a Santa Croce?
I rispettivi abitanti che ne direbbero di scavi per la ricerca del petrolio a Roma tra i Fori imperiali e il Colosseo, a piazza De Ferrari a Genova, sulle colline di Torino, a piazza delle Erbe, a piazza Grande, lungo le rive del Garda?
Non si sentirebbero offesi e scempiati nel più profondo del loro essere?
Ebbene, in Sicilia, e precisamente in una zona che è stata dichiarata dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”, il Val di Noto, dove il destino e la Storia hanno voluto radunare gli inestimabili, irrepetibili, immensi capolavori del tardo barocco, una società petrolifera americana, la “Panther Eureka”, è stata qualche anno fa autorizzata, dall’ex assessore all’industria della Regione Sicilia, a compiervi trivellazioni e prospezioni per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo. In caso positivo (positivo per la “Panther Eureka”, naturalmente) è già prevista la concessione per lo sfruttamento dell’eventuale giacimento. Continua »
È in distribuzione da oggi Balarm magazine, il bimestrale gratuito che si occupa di musica, teatro, arti visive, cinema, editoria, cibo, itinerari e delle realtà storico-culturali della nostra città e provincia, partendo dall’esperienza di Balarm. Il giornale è scaricabile qui. Il cartaceo si può trovare a Palermo, Mondello, Monreale e Bagheria presso librerie, caffè letterari, wine bar, teatri, spazi espositivi, ristoranti, cine-teatri, locali notturni, alberghi, punti istituzionali e maggiori luoghi di aggregazione culturale.
Nel primo numero c’è anche un’intervista al nostro autore Davide Enia.
Sul sito di Balarm tornano il calendario degli eventi (raggiungibile anche dalla nostra barra laterale) e quello delle mostre e le sezioni Artisti e Bloggers.
Auguri a Fabio Ricotta per la sua nuova avventura!
“Un’altra storia” è il progetto politico nato con la candidatura di Rita Borsellino alle ultime elezioni regionali. L’obiettivo è la costruzione della alternativa culturale e politica in Sicilia nella prospettiva della società di giustizia. L’ antimafia, la cultura delle differenze, della pace e della nonviolenza, la giustizia sociale, lo sviluppo autonomo, inteso come crescita qualitativa di territori e comunità, sostenibile sul piano sociale ed ambientale e rispettoso delle tradizioni e dei modi di vita dei luoghi, rappresentano i punti di riferimento forti di tutto l’itinerario.
“Un’altra storia” adesso si struttura, ha aperto la campagna adesioni e lancia un concorso di idee per la creazione del suo simbolo (bando) che scadrà il 15 luglio 2007. Al vincitore andrà in premio un viaggio per due persone.
Stasera dalle 20:30 al fashion center LaMalfa14 (via U. La Malfa, 14) si svolgerà Gran Varietà, una serata a base di cabaret, intrattenito e buona tavola. Suoneranno i Jumpin’up e si esibiranno Giovanni Nanfa, Marcello Mordino, Ernesto Maria Ponte e Sergio Vespertino.


Oggi è giunta la comunicazione ufficiale: Stefano Colantuono, quarantatreenne romano proveniente dall’Atalanta, è il nuovo allenatore del Palermo. Il contratto ha una durata di due anni.
Ultimi commenti (172.602)