Archivio per la categoria 'Palermo'
-
Alle 17:30 il regista Giuseppe Tornatore incontrerà il pubblico all’Auditorium della Rai... Continua »
-
I post del 2012 su Rosalio
Diamo un’occhiata ai post top del 2012 pubblicati su Rosalio.
Post più letti (maggior numero di letture)
1. Liveblog dello spoglio delle elezioni regionali 2012 in diretta di Rosalio (23370);
2. Inaugura il Centro commerciale Conca d’oro di Rosalio (9872);
3. Sondaggio sulle elezioni del sindaco 2012 a Palermo: ha vinto Orlando di Rosalio (7157);
4. Sondaggio sulle elezioni del sindaco 2012 a Palermo di Rosalio (7054);
5. Liveblog dello spoglio delle primarie del centrosinistra 2012 a Palermo di Rosalio (6869).Post più commentati (maggior numero di commenti)
1. Elezioni a Palermo: competizione o conflitto? di Giovanni Callea (204);
2. Comunque la si pensi, Grillo ha vinto di Donato Didonna (190);
3. Grazie ragazzi di Giovanni Callea (185);
4. Auguri a Orlando, ci siamo ma se la dovrà vedere con noi di Tony Siino (138);
5. Liveblog dello spoglio delle elezioni comunali 2012 in diretta di Rosalio (136).Post più graditi (maggior numero di “Mi piace”)
1. Studente a Palermo di Vito Cipolla Maiorana (40);
2. Cercare casa (a Palermo!) di Vito Cipolla Maiorana (32);
3. Lettera a… di Maria Cubito (26);
4. Food&beverage: vademecum per i non avvezzi di Vito Cipolla Maiorana (26);
5. Sala d’attesa di Maria Cubito (22). -
Prima conferenza stampa del 2013 per il sindaco Orlando
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha tenuto ieri la prima conferenza stampa del 2013.
Orlando ha dichiarato: «Se potessi tornare indietro non mi ricandiderei alla carica di sindaco, esperienza difficile e faticosa, ma se potessi tornare indietro sono certo che mi ricandiderei alla carica di sindaco, perché so bene che è difficile e faticoso, ma so anche che una esperienza umana e politica gratificante ed impareggiabile, certamente stressante ma ti fa sentire più vivo e per certi versi più giovane».
Il sindaco ha innanzitutto ricordato che col lavoro svolto sul fronte della sistemazione ed organizzazione dei conti e della spesa è stato «evitato il rischio di default, mettendo in sicurezza il bilancio della città e rilanciando una spesa che appariva del tutto bloccata sul fronte degli investimenti». Continua »
-
50 mila in piazza Castelnuovo a Capodanno, polemica sulle procedure
Secondo il Comune di Palermo sono stati cinquantamila i palermitani che hanno... Continua » -
Online il nuovo sito del Comune di Palermo, è così così
Due giorni fa è andato online il nuovo sito del Comune di Palermo.
Ricorderete che a ottobre ne avevamo parlato evidenziando luci e ombre del mockup che c’era stato mostrato.
È stato mantenuto l’impianto mostratoci a ottobre ma è arrivato un intervento che ritenevo indispensabile sulla grafica e che ha migliorato l’aspetto. Non ho comunque partecipato ad altre riunioni oltre a quella di cui vi avevo parlato a ottobre.
Il sito continua a non piacermi complessivamente ma cerco di evidenziarne alcuni pro e contro. Continua »
-
Capodanno 2013 in piazza a Palermo, il programma
Anche a Palermo si festeggerà l'arrivo del 2013 in piazza a piazza... Continua » -
Palermo 94esima nel rapporto sulla qualità della vita di Italia Oggi
Palermo è 94esima su 103 province nel Rapporto 2012 sulla qualità della vita stilato dal quotidiano Italia Oggi. L’anno scorso la città era 89esima.
Trento e Bolzano sarebbero le province in cui si vive meglio. Sette province siciliane sono tra le ultime 15.
-
Parlamentarie del Pd, vince la Culotta a Palermo
Si è votato ieri per le parlamentarie del Partito Democratico, primarie per scegliere i candidati alle prossime elezioni politiche. La prima eletta a Palermo, dove l’affluenza è calata del 70% rispetto alle primarie per la scelta del candidato premier, è stata Magda Culotta, attuale giovane sindaco di Pollina con 3029 voti.

A seguire staccato di appena 19 voti il renziano Davide Faraone e ancora Piccione (2211), Ribaudo 2139, Siragusa 2061 e Apprendi 1538.
-
Pubblicato “Panormus 2011”, la città in numeri
È stato pubblicato Panormus 2011, l’annuario di statistica del Comune di Palermo. Oltre 150 pagine di grafici e tabelle racchiuse in dieci capitoli fotografano Palermo nel 2011.
La città ha un’estensione di quasi 160 chilometri quadrati, di cui circa un terzo verde urbano, una temperatura media di 18,7 °C, 656 mila abitanti e quasi 260 mila famiglie, oltre 28 mila stranieri (pari al 4,3% dei residenti), poco meno di tremila e 300 matrimoni, di cui più di un quarto con rito civile, quasi 95 mila studenti nelle scuole elementari, medie e superiori, e oltre 55 mila studenti universitari, 237 sportelli bancari, un tasso medio d’inflazione del 2,1%, più di un milione e 300 mila presenze turistiche (di cui oltre il 45% di stranieri), 391 mila autovetture e oltre 122 mila moto circolanti.
-
Lascia il prefetto Postiglione
Il prefetto di Palermo Umberto Postiglione è stato nominato commissario prefettizio della Provincia di Roma e ha lasciato Palermo per ricoprire il suo incarico.
Il successore sarà nominato in una delle prossime sedute del Consiglio dei ministri.
-
“Era nicu però mi ricordu”
Francesco Giunta, ho già scritto di lui, torna a suonare a Palermo dopo oltre un lustro. Si esibirà per Palermo 2013, la programmazione natalizia del Comune, oggi al Politeama alle 21.00.
Il concerto nasce dall’incontro di Francesco con Alfredo Lo Faro, eclettico imprenditore, che ha deciso di dedicare la seconda parte della sua vita imprenditoriale alla musica. Il progetto Era nicu però mi ricordu consta in una riedizione dei classici di Francesco con gli arrangiamenti di Valter Sivilotti, interpretati dallo stesso autore accompagnato dai musicisti del conservatorio di Palermo. Del progetto esiste anche una versione discografica.Personalmente sono grato ad Alfredo per l’entusiasmo ed energia che mette nel valorizzare e recuperare pezzi così importanti del nostro patrimonio culturale.
Francesco è indiscutibilmente un punto di riferimento per molti di noi e questa riedizione del suo lavoro rappresenta una bella opportunità per avvicinarsi o riavvicinarsi ad una delle personalità autoriali più importanti del nostro territorio.
Il concerto si annuncia come grande evento, con l’orchestra al completo e tra le altre cose la presenza di Valter Sivilotti in veste di direttore. Un appuntamento unico che suggerisco di non perdere. -
Il sarto di Picasso
Nell’antichità, per mangiare, gli animali e gli esseri umani si appostavano dietro i cespugli e catturavano le loro prede; poi le sbranavano e le dividevano con il branco. Solo che dopo essersi saziati, gli animali si addormentavano, mentre gli esseri umani iniziavano a scolpire sulle pareti della grotta le scene della caccia.
I loro cuccioli osservavano e imparavano. Quei graffiti non erano solo disegni, ma racconti, prima che l’uomo inventasse il linguaggio.
Il racconto è probabilmente uno degli elementi che più ci distingue dagli altri esseri viventi. Le storie sono uno strumento importante, forse il più incisivo per trasmettere emozioni e saperi. Non è un caso che la narrazione sia alla base di tutte le culture e che i racconti, di qualunque tipo, piacciano tanto ai bambini.
Le storie, a detta di molti scrittori, esistono a prescindere da chi le racconta, ed il narratore, il romanziere, diviene una sorta di mediatore, qualcuno che svolge il compito di intercettare e rendere quella storia fruibile ad altri.
Se questo è vero in generale, lo è in particolare per la storia de Il sarto di Picasso, la vicenda incredibile di Michele Sapone, un sarto nato all’inizio del Novecento in un piccolo paese del casertano, sballottato dalla vita tra Torino, Spalato, Ginevra, Parigi e Nizza, dove nell’immediato dopoguerra è entrato in contatto con il mondo dell’arte. Da quel momento ha cominciato a frequentare gli artisti della Costa, scambiando con loro abiti e quadri. Quando poi ha conosciuto Picasso, tra il sarto italiano e il pittore spagnolo è nata un’amicizia intensa e fraterna, che non si è mai interrotta fino alla morte del maestro. Anche loro, Picasso e Sapone, si scambiavano vestiti con opere, senza lasciare che il denaro inquinasse il loro rapporto. Si pagavano a vicenda con il baratto, come facevano gli uomini prima di inventare il denaro.
-
Inaugurazione mostra “Fuoricampo” a Palazzo Steri
Fuoricampo, la mostra fotografica di Gabriele Gravagna, a cura di Alessandro Pinto e Manrica Rotili, con testi di Clelio Benevento, Marco Valerio Bonazzi, Claudio Canepari, Piergiorgio Di Cara, Giacomo Frignani, Maximilien Gobiet, Massimo Provenza e Paolo Santolini, sarà inaugurata oggi nella Sala delle Verifiche a Palazzo Steri.
Gabriele Gravagna, 26 anni, è originario di Palermo, ma vive a Roma da alcuni anni. Regista e filmmaker, ha lavorato per il cinema e la televisione, contribuendo alla realizzazione di programmi e fiction, e parallelamente sì è dedicato alla ripresa di live performance musicali in tutta Europa. Nel corso della sua formazione ha maturato la volontà di non limitare ad un solo mezzo espressivo la sua capacità di comunicare idee e sensazioni; da qui la scoperta della fotografia come veicolo di completamento. Continua »
-
Claudio Coccoluto a I Candelai
Alle 23:00 a I Candelai (via Candelai, 65) sarà in console Claudio Coccoluto.
Ingresso 5 euro, dopo la mezzanotte 10 euro.
-
Reading “Urban living” al Teatrino delle beffe
Alle 21:30 presso il Teatrino delle beffe (via A. de Spuches, 7) si svolgerà il reading di racconti Urban living – Corsie preferenziali per surfisti di città con il collettivo Abattoir.
Ingresso libero.
-
La Crocifissione di Van Dyck a Palazzo Alliata di Villafranca
Rimarrà visitabile fino al 6 gennaio 2013 dalle 10:00 alle 18:00 a... Continua » -
Movimento Cinque Stelle: inesperienza, ingenuità e bile all’Ars
Il Movimento Cinque Stelle all’Ars ha esordito decisamente male. Devo dire però che me l’aspettavo.
L’inesperienza ha guidato, comprensibilmente, l’esordio. Prima l’assegnone con cui simbolicamente respingevano al mittente il rimborso elettorale errato (non erano 1426000 euro ma circa 800 mila e comunque il rimborso non è automatico, va espressamente richiesto, e inoltre ci vorrebbe uno statuto e loro non ce l’hanno, o meglio ce l’hanno ma si chiama non-statuto…che casino), poi il rifiuto della presidenza dell’assemblea (era un trappolone e ci sono cascati, non gliel’avrebbero mai data ma si voleva che la rifiutassero), incomprensibile se poi si accetta la vicepresidenza, e lo scivolone di Giorgio Ciaccio che critica la buvette e poi ci va ma adesso si va oltre.
Se potrebbe essere ancora ascrivibile all’ingenuità e allo sconoscere le basi del diritto e di regolamenti e interna corporis acta il fatto che si siano fatti panare e friggere dalla burocrazia di Palazzo dei Normanni che gli ha impedito di restituire gli stipendi, decisamente di cattivo gusto sono i quasi 12 mila euro accreditati sui conti degli onorevoli pentastellati a dicembre (nel dubbio, ad esempio, avrebbero potuto darli in beneficenza e non rimandare al 2013 o rinunciare a parte dell’indennità). Continua »
-
Riaperti lo Spasimo e la Martorana
Nei giorni scorsi sono stati riaperti due importanti gioielli architettonici cittadini: lo... Continua » -
La Rai è nuovamente visibile all’Addaura
Da qualche giorno è nuovamente visibile il segnale della Rai nella zona dell’Addaura. Dallo switch-off per il digitale terrestre la tv pubblica non era più visibile.
La riattivazione del segnale è stato possibile grazie alla disponibilità degli impianti di Tele Giornale di Sicilia.
-
Sconti da oggi a Palermo
Già da oggi partiranno in città gli sconti grazie al decreto della Regione Siciliana che ha di fatto liberalizzato il periodo di applicazione dei saldi.
























Ultimi commenti (172.602)