50 is burning
Ancora un “burning” questa volta dedicato ai cinquantenni che siamo assai. E stavolta ci ho messo rime e ritmo. Con una base “tunz” magari viene carina. Chi sa fare queste cose ci può provare. Continua »
Ancora un “burning” questa volta dedicato ai cinquantenni che siamo assai. E stavolta ci ho messo rime e ritmo. Con una base “tunz” magari viene carina. Chi sa fare queste cose ci può provare. Continua »
Il prossimo Giro d’Italia partirà da Palermo il 10 maggio 2008. La prima giornata sarà un prologo a cronometro e in Sicilia dovrebbero corrersi tre tappe.
La tredicesima edizione di Palermo apre le porte si conclude oggi alle 11:00 con la consueta esibizione del coro di circa seicento alunni di ventitre scuole elementari e medie sulla scalinata del Teatro Massimo.
Tra i pezzi in programma Si può dare di più, Girotondo intorno al mondo, Sicilia bedda, Va’ pensiero, Aggiungi un posto a tavola, We are the world e Fratelli d’Italia. Il coro sarà diretto da Alberto Lo Cicero e avrà l’accompagnamento di Benny Diaconia alle tastiere, Alessandro Cimino alla chitarra e Gianfranco Giordano al pianoforte.
Ieri mi ho fatto la lampa in palestra
perché mi piace se sono attronzato
prima di andare a Sperracavallo
E mi ho rasato la testa
così non pare che sono diventato tignoso
e oggi ho preso il cupè
col cuore di gesù impiccicato nel vetro
U porsc se lo ha preso mio cognato
pi fari fiura Continua »
Palermo is burning è online da meno di una settimana ed è un piccolo fenomeno per la città. È stata scaricata quasi 5000 volte, è stata passata su Radio Deejay in Deejay chiama Italia giovedì, è sul sito deejay.it, gira nei circuiti del P2P, molti ne hanno pezzi nei nomi su MSN Live Messenger o come suoneria dei cellulari, ieri è uscito un articolo su Repubblica Palermo, passa su Radio Time, ne parla la blogosfera ecc.
Vi chiediamo di continuare a scaricarla, di passare parola…e di votarla qui!
AGGIORNAMENTO n.1: aggiunto l’audio del passaggio su Radio Deejay con il commento di Linus e di Nicola Savino.
AGGIORNAMENTO n.2: nella votazione abbiamo stravinto con 138 voti su 205 (67%). Grazie a tutti!
Quale uomo italiano alla sua età si rimette in gioco così, si gira mezzo mondo, impara un paio di lingue nuove e in più vince tanto?
Non amo gli sfottò che si sono fatti per il suo tedesco, ma poi da parte di chi? Siamo di fronte a una classe di giornalisti e sportivi italiani di un livello culturale così elevato da accorgersi degli strafalcioni (non voglio negare le fantasie grammaticali note soprattutto nella sua lingua madre) in altra lingua del mitico Trap. Quello che non apprezzo è questo tipo di umorismo…ma poi io di Trapattoni e del calcio non sono poi così interessato…
Questo era solo un esempio per poter dire che in italia qualcosa è davvero distorto, spesso non si parla della realtà di un uomo ma si passa direttamente alla derisione; spesso non si parla dei problemi perché non piace, ci si dispiace ma allora un bel po’ di umorismo e leggerezza…da Berlusconi che fa le corna al ministro spagnolo a Cuffaro che fa lo spot televisivo etc. etc.
Il gergo e le metafore calcistiche adesso sono patrimonio della nostra politica, così ho trovato anche fantasioso la variante Montzemolo “scende in pista” anziché “scende in campo”. Un anno fa mi sembra che il presidente del Milan commentava l’addio di Schevchenko dicendo che lui
è vittima della moglie ma a casa sua invece comanda lui, infatti poi la sua consorte gli scrisse una simpatica lettera mi sembra pubblicata dalla Repubblica. Ma sono questi i problemi italiani? Continua »
Gli Om presenteranno stasera dalle ore 22:00 il loro ultimo cd Bellomondo al Nuovo Montevergini (piazza Montevergini).

Salutiamo il simpatico hacker che sfruttando una vulnerabilità di uno dei plugin di WordPress stamattina ha rallentato l’accesso al sito. C’abbiamo messo una pezza e nessun dato è andato perso.
Ci scusiamo per i disagi causato da questo inconveniente.
“Fermo immagine” ma attraverso questo frammento il tempo si dilata, il passato giunge fino a noi, consapevole di giungere autentico.
“Fermo Immagine” è il titolo della mostra di fotografie di Enzo Sellerio, promossa dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con “Fratelli Alinari”, Fondazione per la Storia della Fotografia, allestita a Palazzo Branciforte (in via Bara all’Olivella) fino al 14 luglio. Tra le voci dei fotografi italiani della seconda metà del Novecento che con la personale esperienza, ci hanno dato un’identificazione precisa del paesaggio e della dimensione sociale della propria terra, quella di Enzo Sellerio è sicuramente una delle più autorevoli. “Fotografo di situazioni”, lo definisce in catalogo Carlo Bertelli. Le situazioni peculiari della nostra terra, i personaggi, i luoghi, le espressioni. Sono naturali, eppure da questa spontaneità emerge una ricchezza, quella delle origini. Emozioni, suggestioni, memorie, echi di voci e suoni antichi ma che permangono immortalati in uno scatto. Oltre 50 anni di istantanee in bianco e nero ritraenti la Sicilia e le sue storie rendono questa mostra storicamente significativa. Da Sciascia, Piccolo, Dolci, Buttitta, Levi, Miller, Vittorini, Manzù alla gente comune di Partinico, Tappeto, Palermo. Le immagini di Enzo Sellerio, fissate nella memoria di una terra densa di storia e di figure, rappresentano momenti del lavoro, della tradizione e della quotidianità in un racconto visivo che incatena ciascuna immagine all’altra.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 giugno al 14 luglio, dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 (domenica chiuso). Ingresso 4 euro. Per informazioni tel. 091-6085972 e www.fondazionebancodisicilia.it. Continua »
Stasera alle 21:00, in contemporanea con altre nove città in tutta Europa (Vienna, Berlino, Praga, Budapest, Sopron, Bratislava, Sibiu e Varsavia), si svolgerà al Kursaal Kalhesa (foro Umberto I, 21) La notte del giallo. Autori di gialli leggeranno brani tratti dai loro libri in tutte le sedi. A Vienna sarà ospite Santo Piazzese.
La notte del giallo di Palermo, organizzata da Gabriella Mafara con il supporto di Rosalio e del Kursaal Kalhesa, verrà presentata da Maria Cubito e ospiterà come lettori Thomas Wollinger, Daniele Billitteri, Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia, Gery Palazzotto e Salvo Toscano.
La serata è consigliata da Rosalio e molti lettori e commentatori saranno presenti.
Ci sono cose, botta di sale, che quando succedono, anche se a te non ti cambia niente, pensi: “Sì però ‘unn’è cchiù come prima!”.
Se uno, quando avvicina le labbra alla tromba, ti fa una nota più alta del Do, compa’, c’è picca ‘i fare, hai davanti un musicista, destinato ad entrare nella leggenda.
Perché se uno suona così, se uno se ne fotte altamente dei limiti della sua tromba in Sib, allora non si crea problemi a sfiorare la perfezione.
È uno abituato a tastarla la perfezione, ad infilarci le dita dentro.
Hai davanti ai tuoi occhi uno che, quando serve, è disposto a perdere l’equilibrio per ritrovarselo da solo.
E del resto una specie di leggenda sul Professore Miglia girava già per i locali a Palermo.
C’era chi era pronto a giurare che, da quando aveva appoggiato le labbra al bocchino della sua Blackburn, mai una volta aveva aperto la valvola per fare uscire la condensa dalla tromba.
“Perché cuci’ tu lo devi capire a quel ragazzo.
Lui, quando suona, dentro alla tromba ci sputa pure l’anima.
Anzi alla sua tromba lui l’anima ce la regala proprio!
E, se puta caso, aprendo la chiave dell’acqua, se ne esce pure un po’ d’anima, non è peccato?”. Continua »

Uno dei miei primi ricordi d’infanzia, e che Nonnapina non manca mai di raccontare a me e ai miei amici, riguarda la mia caparbietà nel voler imparare ad andare in bicicletta. Era la fine degli anni ’70, avevo circa 3 anni e un giorno d’estate decisi che era giunto il momento di abbandonare le rotelle laterali. Questo però significava acquistare una nuova bicicletta.
L’avevo vista in un negozio e decisi che doveva essere mia. Avevo tormentato un’intera mattina Nonnapina che alla fine aveva ceduto (avevo utilizzato tutte le armi persuasive a disposizione di una bambina di 3 anni dai graaandi occhioni neri!).
Appena acquistata ovviamente non sapevo andare senza le rotelle, ma decisi subito che entro la serata (cioè entro il ritorno a casa dei miei genitori), ce l’avrei fatta! E così mi misi sul marciapiede davanti casa dei nonni, in via Piersanti Mattarella a fare avanti e indietro. Caddi una quantità infinita di volte, ma non demordevo. Nonnapina che mi diceva “Chiaru’ trasi, basta, ‘ca si tutta sminnata!” ed io che continuavo a fare su e giù. Alla fine della giornata ero sporca, con le caviglie e le ginocchia sbucciate, i vestiti luridi, ma avevo raggiunto il mio obiettivo e all’arrivo dei miei genitori, mostrai il risultato di quella giornata di fatiche ed escoriazioni: avevo imparato ad andare in bicicletta.
Non mi sono ancora fermata. Continua »
Viaggio in Sicilia, il progetto per l’arte e il territorio ideato e promosso da Planeta si conclude a Santa Maria dello Spasimo (via dello Spasimo, 13). Verranno esposte le opere degli artisti che hanno preso parte a questa edizione (Kuutti Lavonen, Antoine Giacomoni, Antonio Micciché, Giuseppe Colombo, Maria Pilar Saltini, Aurelio Bulzatti, Elisa Nicolaci, Anna Rosa Gavazzi e Juichi Yoshikawa) e una serie di appuntamenti animeranno lo spazio dedicato alla mostra. Gli incontri, tra arte, letteratura e musica, vedranno tra i protagonisti Angelo Gaja, Giovanni Bietti, Roberto Alajmo e Francesco Piccolo.
L’inaugurazione della mostra Uomini e luoghi è prevista per oggi alle 19:30 con una live performance dell’artista calligrafo giapponese Juichi Yoshikawa che coinvolgerà gli spettatori.
La mostra è patrocinata dal Comune di Palermo.
Stasera alle 21:00 si terrà al Teatro Orione (via don Orione, 5) lo spettacolo Tutti per uno. Giovanni Nanfa e Marcello Mandreucci presenteranno la serata che vedrà sul palco i comici Paride Benassai, I Petrolini, Lasciare libero lo scarrozzo, Li Vigni & Li Vigni, Giovanni Nanfa, Antonio Pandolfo ed Ernesto Maria Ponte. Suoneranno gli Apple Scruffs, Marcello Mandreucci e Rosario Vella e si esibirà la Compagnia Nuova Danza di Cinzia Cona.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro, da Ellepi (via Libertà, 29/c) e presso l’edicola di via Ruggero Settimo accanto a Randazzo. Il costo è di € 10 per il biglietto intero; € 9,50 per i titolari di tessere CRAL; € 6 per i titolari della Diamond Card. Nel caso di acquisto di biglietti da parte di titolari Diamond Card, la società che emette la carta sconto rifonderà Amnesty International di ulteriori € 3,5 per ciascun biglietto.

56 parlamentari del centrosinistra hanno presentato oggi un’interpellanza urgente al Governo che dettaglia le presunte irregolarità nelle elezioni comunali di Palermo e invita a vigilare sull’integrità delle schede elettorali. L’interpellanza non avrà una risposta immediata, come inizialmente annunciato, ma sarà discussa in aula solo la prossima settimana per poter acquisire maggiori informazioni.
Secondo Leoluca Orlando le presunte irregolarità potrebbero anche portare all’annullamento della tornata elettorale.
Io non lo so se Corini resterà a Palermo. Dice che c’è un incontro con il direttore sportivo (era ora) e che adesso è lui, il capitano, a voler andare via. Spero che non sia così perché sono affezionato ai giocatori bandiera. Adoro Maldini anche se i colori rossoneri mi fanno venire l’orticaria (questione politica, lo ammetto); mi piace l’attaccamento alla maglia di Totti, che avrebbe potuto vincere dieci volte di più se fosse andato via dalla Roma ma ama la sua città in maniera viscerale; nutro una passione ai limiti dell’omosessualità per Alex Del Piero a cui (tanto per evitare equivoci) invidio anche la moglie bella e silenziosa. Insomma, l’idea che Eugenio Corini possa andare via da Palermo mi rattrista e conferma, purtroppo, le mie perplessità su chi guida la baracca rosanero.
Ma come, dico io, hai un giocatore carismatico, un parafulmine di tutti i guai (basta pensare che quando le cose vanno storte è sempre il primo a presentarsi dai giornalisti), un punto di riferimento in campo e fuori, e tu aspetti il 30 di maggio per incontrarlo e rinnovargli il contratto? Ovvio che quello si incazzi e se ne vada, no? Continua »
Da oggi Zoe Magazine, il trimestrale edito da Gioia Gange, debutta in Rete con una versione interamente interattiva e sfogliabile online. Nasce anche il blog magazoe, creato per commentare i contenuti online in tempo reale.
Da qualche giorno è in edicola in numero di maggio, dedicato all'”imperfezione” e distribuito in tutta Italia. Una rivoluzione grafica, un formato maneggevole in grado di assicurare una lettura piacevole e ricca.
Oggi dalle 21:30 fino a tarda notte a I Candelai (via Candelai, 65), all’interno di Quinte(s)senza, rassegna di teatro contemporaneo curata da Giuseppe Cutino e Clara Gebbia, 50 artisti leggeranno per Saldi di fine stagione per 50 centesimi a pezzo contro la mercificazione dell’arte.

A fare da maîtresse l’attrice Stefania Blandeburgo e tra i lettori anche Maria Cubito con un suo spazio in cui presenterà “letture sciolte” già pubblicate su Rosalio.

Inaugura oggi alle 20:00 da Casa Pitrè (via P.pe di Villafranca, 1) “Camera” con Vista, soggettiva con scatti dei giovani fotografi palermitani Giuseppe Pizzuto, Alessandra Gullo, Nadia Consiglio, Isidoro Fabio Scozzari e Benedetto Tarantino e già ospita a Vila Niscemi
Il ricavato della vendita delle immagini in esposizione, sarà devoluto a favore dell’associazione “Liberi di crescere” A.S.L.T.I. onlus (Associazione Italiana per la lotta contro le Leucemie e i Tumori dell’infanzia – Ospedale dei bambini di Palermo).

Ultimi commenti (172.602)